Ciao, @GTC3 . Si, avevo letto anche io dei maggior consumi dovuti, sicuramente, alla minor densità e al minor potere calorifico dell'HVO rispetto al gasolio fossile. Per quanto riguarda la Grande Punto, credo che una miscelazione al 50% vada bene.
Quindi potrei provarlo pure io 50% HVO e 50% Diesel normale? Premetto che abito in Sardegna, chissà quanto dovrò aspettare per vedere la nuova colonnina HVO
Certamente! In effetti pare che, per il momento, non se ne parli. Il Diesel + pare si trovi solo a Sanluri, vero? (che tu sappia, ovviamente...)
Il Diesel+ si trova in quasi tutte le città di una certa grandezza (scrivo anche io dalla Sardegna), ovviamente nel paesino con 1000 anime di norma non si trova
Io per lavoro abito a Sassari, e non ho traccia di Diesel HVO nei distributori ENI, c'è qualche sezione del sito ufficiale della ENI sulla disponibilità HVO sulla mappa ?
Ciao puoi cercare qui: https://stationfinder.enistation.com/?locale=it_IT Oppure scaricare l' app per android Prezzi benzina vai nelle impostazioni e scegli HVO, in questo modo ti compariranno su mappa tutte le stazioni che hanno il nuovo gasolio HVO
HVO non pervenuto, non l'ho visto da nessuna parte in Sardegna , infatti parlavo di Diesel+, come indicato da Nivola
Infatti il Diesel+ avvoglia che è presente, ma lo provai per sbaglio un giorno, quindi ancora non ho nessuna esperienza con quello
Dalle mie parti (Roma), è sparita la benzina 100 ottani (nonostante le limitazioni alla circolazione dei diesel) e l'HVO diesel ce l'ha una stazione su 10, non si riesce a capire cosa stiano facendo (non lo sanno nemmeno i gestori delle pompe)
Faccio una ipotesi: in Italia e anche in Europa si vende più gasolio che benzina ed è opinione diffusa che le auto a gasolio siano molto più inquinanti di quella a benzina . La 100 ottani è quindi la nicchia di un prodotto già poco venduto. Di conseguenza meglio spingere su un gasolio che a parole è meno inquinante e provare a venderne in grande quantità rispetto alla 100 ottani che ne viene venduta pochissima. Evidente che c'è molta spinta in questa direzione che ritarderebbe la messa al bando del motore diesel e prolungherebbe la vita del parco circolante
Il mio benzinaio solito mi ha detto che non vuole perdere la 100 ottani perché è quella che vende meglio, quindi sta ritardando l’HVO più che può…
Il mio ha detto che hanno smesso di fornirgliela, senza indicargli un perchè, la cosa simpatica (si fa per dire) è che nel frattempo è passato da ENI a SHELL ed anche del V-Power nessuna traccia nonostante ci sia lo spazio sul tabellone luminoso, e la pistola della pompa è costantemente fascettata (quindi ha un serbatoio inutilizzato) Rimane solo HiQ Q8 servita che ha un prezzo da champagne, ieri sera rifornito la mia C1 (che ha sostituito la Panda dopo il furto) a 2,225 euro/litro
Non ne ho mai visti che avessero la WR100, sembrare assurdo, ma viene distribuita solo sopra Ancona: https://www.tamoil.it/Map
Esatto. Pensiamo "solamente" a tutto il traffico "pesante"/commerciale che si viaggia su gomma. Piccolo OT collegato: non so se qualcuno ha percorso ultimamente l'autostrada A14 nel tratto compreso tra le Marche e la Puglia (quasi tutta, in pratica!! ); ebbene è diventata una vera e propria "camionale" come si usava dire un tempo dell'autostrada della Cisa. Il numero dei mezzi pesanti sembra davvero superare quello delle vetture e si possono contare, tranquillamente e in molteplici tratti (complici i lavori e rallentamenti) 7/8 tir incolonnati uno dietro l'altro. Ebbene, quelle rarissime volte che la percorro (si farebbe davvero prima prendere un gommone/motoscafo e navigare il mare Adriatico) guardando tutti quei tir/camion, penso se tutti loro fossero dotati di motore elettrico....e mi viene da ridere!! (per non piangere....) Fine OT Collegato e scusate sempre per la lunghezza dei miei post...non si dovrebbe.. lo so...ma è più forte di me!!
La mia è del 2016 quindi ci sta che non menzioni l'XTL ma la cosa che mi ha sorpreso è come vieti espressamente ogni tipo di additivo, quindi teoricamente sono fuori dalle regole BMW pure con il gasolio speciale visto che viene fatturato come gasolio addittivato. Cita: - Non fare rifornimento con metilestere di colza. - Non fare rifornimento con biodiesel. - Non fare rifornimento con benzina. - Non aggiungere additivi per gasolio. Il motore è predisposto per diesel DIN EN 590. Addirittura non cita nemmeno il B7...