Controllo di stabilità DSC : gran cosa. | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
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Controllo di stabilità DSC : gran cosa.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da aristoweb, 4 Novembre 2004.

  1. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    direi malissimo... poi i traversi li fa anche sull'asciutto... ci sono i filmini che lo dimostrano :mrgreen:
     
  2. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    mi fate vedere un video di un 320d che intraversa??tra poco eh ora i simpson!
     
  3. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Siii?? :mrgreen: Dove sono i filmini? :lol:
     
  4. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    i filmini dovete chiederli a chi aveva la telecamera al raduno... :mrgreen:
     
  5. icenera

    icenera Direttore Corse

    2.376
    10
    3 Novembre 2003
    Reputazione:
    94
    bmw
    già ragazzi... mettete i filmini on line!!!
    :biggrin: :biggrin:
     
  6. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Uhm avevo ragione io, dal manuale "tecnica" incluso all'auto si evince :

    Prima pressione tasto DSC : disattiva ASC (ma non tutto l'ASC-T) e attiva il DTC (che è un DSC più sportivo) e l'ADB (freno differenziale autobloccante automatico, aumenta la trazione ad es. in caso di impantanamento). Si da la libertà fino ad un certo punto, alle ruote motrici di slittare, il DSC interviene più tardi per correggere situazioni critiche. Aiuta a partire su neve e terreno molle. Quindi in certe situazioni si ha più trazione, cioè ci si riesce a muovere ma l'auto è meno stabilizzata.

    Seconda pressione tasto DSC: si disattiva il DSC e il DTC cioè tutto. Il motore o i freni non intervengono per dare maggiore stabilità e trazione.

    ASC-T controlla la stabilità di marcia in partenza e in accelerazione, controlla la trazione ottimizzandola (non fa slittare le gomme).

    DSC controllo la stabilità durante la marcia, quindi anche sovrasterzo e sottosterzo e mantiene la vettura in traiettoria.

    L'ASC+T comprende : ABS, CBC, EBV, ADB e MSR.

    Il DSC comprende : l'ASC-T tutto, il DTC e il DBC.

    Significato delle sigle:

    ABS : non fa bloccare le ruote in frenata

    CBC : stabilizza la frenata in curva, frena di + o - da un solo lato e non fa sbandare l'auto se si frena in curva.

    EBV : regola la frenata tra avantreno e retrotreno, regola lo slittamento del retrotreno adeguandolo all'avantreno, non fa frenare le ruote posteriori eccessivamente.

    ADB : è il freno differenziale automatico, è un differenziale autobloccante elettronico ed entra in funzione se si disattiva l'ASC. Da coppia più ad una ruota e consente uno slittamento maggiore rispetto all'ASC+T. Aumenta la trazione ad es. in caso di neve fresca.

    MSR : regolazione coppia frenante del motore. Non fa bloccare le ruote posteriori se lascio di colpo l'acceleratore, ma da una piccola accelerata riducendo la forza frenante del motore. In questi casi le ruote di dietro potrebbero far bloccare di lato l'auto su fondi sdrucciolevoli.

    DTC : controllo dinamico di trazione. Si attiva con la prima pressione del tasto DSC. Comprende sempre il DSC ma questo è tarato in modo più sportivo.

    DBC : se si frena in fretta, il DBC aumenta al massimo la pressione idraulica frenante, indipendentemente dalla forza con cui si frena. Quindi se si frena a fondo, il sistema elettronico frena lui anche più a fondo possibile!

    L'ASC-T controlla il tutto mediante dei sensori che misurano il numero di giri delle ruote.

    Il DSC controlla il tutto con dei sensori che controllano anche i movimenti della vettura lungo l'asse verticale, l'accelerazione trasversale, la posizione del volante, la pressione idraulica frenante. Impedisce che la vettura vada da parti diverse da quelle in cui il guidatore ha intenzione di andare con volante, agendo sui freni e sul motore.

    Insomma nelle nostre BMW ci sono cose serie!

    :lol:
     
  7. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.342
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    5.212.109
    bmw z3 roadster 2.0
    la sicurezza innanzi tutto!!!
    e poi x questi propulsori dei controlli elettronici di sicurezza ci vogliono!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  8. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Ben detto!!!
     
  9. freeze

    freeze Presidente Onorario BMW

    6.684
    44
    4 Gennaio 2004
    Reputazione:
    98.192
    BMW 330Ci Cabrio e46
    hai fatto un casino immenso tra ASC-T e DSC, sono due sistemi completamente diversi il DSC ha sostituito l'ASC-T e funzionano in maniera completamente diversa... la spiegazione che ho dato io è solo per macchine con DSC3

    inoltre il DTC (dinamic traction control) non è un DSC (dinamic stability control) sportivo, non centra un cazzo col DSC non stabilizza la macchina, cerca solo di evitare che le gomme slittino, ma se la macchina ti parte la devi tenere tu perchè lui si limita a togliere benzina agli iniettori o al limite funziona da differenzile autobloccante elettronico
     
  10. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    :eek: E chi ha detto che ASC-T e DSC sono la stessa cosa? :lol:

    Leggi sul manuale "Tecnica" ci sono scritte le cose che ho scritto :lol:
     
  11. cesabas

    cesabas Presidente Onorario BMW

    10.656
    215
    27 Febbraio 2004
    Reputazione:
    18.749.687
    420d F36 190CV
    piccolo O.T. che paraurti è il tuo aristoweb???
     
  12. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    E quello del "pacchetto aereodinamico"
     
  13. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.800
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Posso dire... CHE BORDELLO???
    Un neofita non ci capirebbe una mazza!!! :rolleyes:
    Cmq. se riguardate BENE il post di Cristian (Dr. Pianale) alla fin fine è la spiegazione + semplice e razionale... :neutral:
     
  14. aristoweb

    aristoweb Presidente Onorario BMW

    7.394
    10
    19 Luglio 2003
    Reputazione:
    28.613
    BMW M3 Coupé E92
    Infatti l'ho riportato su ... :biggrin:
     

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