La gente che sarà presente quest’anno al salone di Ginevra potrà assistere a un paio di novità interessanti provenienti da BMW, alcune delle quali già annunciate a dire il vero. Tuttavia, al fianco dei bavaresi, potremo assistere anche al nuovo modello Alpina XD3, ovvero la seconda elaborazione del gruppo Alpina basata sulla BMW X3, dalle performance mai raggiunte prima. Oggi, questo super-SUV ha ottenuto il suo video di lancio.
Mentre l’originale modello di Alpina era basato sulla BMW X3 xDrive35d – ovvero sul motore 3000cc biturbo a sei cilindri in linea -, questa nuova e migliorata versione si basa su un motore non ancora disponibile nella gamma X3 standard. Alpina dichiara che la loro nuova Alpina XD3 monta un motore 3000cc diesel a sei cilindri in linea con non uno, non due, non tre ma ben quattro turbo. Il risultato di questa operazione sono i 388 cavalli di potenza e i 770 Nm di coppia.
Tutto ciò si traduce in uno 0-100 percorso in 4,6 secondi con una velocità massima di 250 km orari. Alpina è rimasta molto vaga sulla scheda tecnica e non sappiamo se questo motore abbia una qualche relazione a quello usato sulla BMW 750d o sulla M550d xDrive, entrambi aventi un quadri-turbo grazie al motore B57S. Tuttavia, su queste BMW il motore raggiunge i 400 cavalli di potenza e i 760 Nm di coppia. I numeri sono comunque paragonabili, ma Alpina ama ritoccare i propri motori per superare la potenza base, non accontentandosi del minimo.
Ecco perchè è probabile che ci troviamo davanti a un motore differente, magari sviluppato da Alpina da zero. Ovviamente il progetto sarà basato su un motore BMW, ma potrebbe essere stato così pesantemente modificato da risultare come un motore nuovo vero e proprio. Nel frattempo, godetevi questo video di lancio della nuova Alpina XD3 per ingannare l’attesa che ci separa dal salone di Ginevra.