Entro agosto 2018 serviranno nuovi fondi
Sembra che per Tesla non sia tutto rose e fiori, dato che secondo un recente documentario di Bloomberg, Tesla starebbe spendendo un quantitativo enorme di denaro – circa $8000 al minuto o, se preferite, quasi mezzo milione di dollari all’ora. “non si sa quanto la compagnia possa andare avanti, se 10 mesi o un anno, fatto sta che ha bisogno di fare soldi e alla svelta”, ha spiegato Kevin Tynan di Bloomberg, dicendo che Tesla ha bisogno di racimolare almeno $2 miliardi da qualche parte entro mezzo anno per mantenere a galla la compagnia.
Nonostante l’immagine generata da Tesla sia sempre altissima, le vendite e i numeri di produzione non sono sempre altrettanto eccellenti. Certo, la Tesla Model S sta ancora vendendo parecchio e i preordini per la Tesla Model 3 sono alle stelle, ma la compagnia ha ancora tantissima strada da fare – numeri alla mano – per raggiungere colossi come Volkswagen, Toyota, Mercedes-Benz, Audi, Chevrolet e BMW. Per esempio, in totale, Tesla Motors si aspetta di vendere 100.000 di veicoli tra la Model S e la Model X, il che vorrebbe dire un incremento del 31% rispetto all’anno precedente. Nel frattempo, BMW ha venduto 281.839 veicoli negli Stati Uniti nei primi dieci mesi del 2017 e globalmente ha venduto un totale di 1.836.464 veicoli.
Anche se i problemi produttivi possono essere una conseguenza della giovane età della compagnia, le spese annuali sono diventate tali da poter rovinare qualsiasi produttore di auto, figuriamoci se questo produttore d’auto giovane come Tesla Motors.
Secondo Bloomberg, se Tesla continuerà a spendere soldi a questo ritmo, la compagnia esaurirebbe i propri fondi il giorno lunedi 6 agosto 2018 (alle ore 14,17 di New York, se volete essere ancora più precisi). Ad essere onesti, la compagnia ha mantenuto le cose trasparenti e ha previsto di continuare a spendere mantenendo questo ritmo. Tuttavia, quello che dobbiamo chiedere è se l’aumento di produttività, di vendite e di consegne della compagnia riuscirà a coprire le spese per un periodo di tempo più lungo.
Certamente Elon Musk ha raccolto molti soldi coi preordini di Tesla Model 3 e punta a fare lo stesso con la prossima Tesla Roadster e con il minivan Tesla, ma sarà abbastanza? Chiunque nel settore vorrebbe vedere Tesla uscire vincitrice da questa faccenda, dato che di conseguenza compagnie come BMW, Mercedes-Benz, Volkswagen e Toyota dovrebbero sforzarsi maggiormente per ottenere veicoli ibridi ed elettrici migliori, limitando di gran lunga il problema delle emissioni di conseguenza. Ma, come sempre, le cose non sono così facili e il passaggio a veicoli totalmente elettrici porterà a sua volta altri problemi.
Quello che succederà al mercato delle automobili nei prossimi anni è ancora da capire, ma sicuramente ci troviamo in un periodo davvero movimentato ed esaltante per il settore. Le tre grandi tedesche stanno svelando parecchie nuove auto ibride ed elettriche, così come le Giapponesi e addirittura le Americane. Il futuro si prospetta davvero “avvincente”.