La BMW Serie 2 è stata rinnovata per il 2017
L’abbiamo guidata nella versione BMW 220d per vedere cosa è cambiato. Piccoli miglioramenti a questa BMW Serie 2 hanno migliorato quella che era già una delle piccole coupè che preferiamo. Si fa guidare bene, è abbastanza pratica e nella versione 220d offre delle buone performance con costi di gestione bassi. Il modello a trazione posteriore è più divertente e anche meno costoso – quindi a meno che vogliate per forza la sicurezza e motricità della trazione integrale, scegliete la trazione posteriore.
Nel vuoto delle novità automobilistiche di ottobre, qualcosa di interessante alla fine è saltato fuori da BMW; il brand per la prima volta ha venduto più Serie 4 che Serie 3. Sembrerebbe che lo stile più filante abbia indotto più clienti ad acquistare più coupè a due e a quattro porte rispetto alle solite due volumi o berline.
Il momento si sposa benissimo col fatto che stiamo provando per la prima volta la ristilizzata BMW Serie 2 nella sua forma coupè. Oltre 180000 unità sono state vendute dal lancio del 2014 e il suo appeal non è mai diminuito. Ciò non di meno, questa coupè ha appena ricevuto un piccolo restyling, che include delle nuove luci a LED anteriori e posteriori, prese d’aria più grandi e delle griglie frontali lievemente modificate. Sono presenti anche dei nuovi colori e dei nuovi cerchi in lega, ma il look generale rimane sempre lo stesso.
I cambiamenti nell’abitacolo sono invece più interessanti. La Serie 2 beneficia dell’ultimo sistema di infotainment touchscreen con grafica “a quadrati”, con nuovi servizi connessi, nuove funzioni di comando vocale e un touchpad sulla manopola del sistema iDrive per consentire un input facile dei comandi. Resta uno dei sistemi più intuitivi da utilizzare e si integra bene con il design dell’abitacolo. Altrove, alcuni inserti in plastica lucida nera consentono alla plancia di essere più piacevole e a mantenere il senso di qualità necessario per una coupè a questo prezzo.
Non ci sono variazioni nella meccanica di questa Serie 2, ma non pensiamo che ce ne fosse bisogno. Con così poche rivali, questa continua ad essere la migliore piccola coupè a quattro posti da guidare, con una maneggevolezza divertente e bilanciata grazie alla trazione posteriore e all’importante aggiornamento del telaio di BMW.
Il volante risponde prontamente alle sollecitazioni, mentre il corpo della vettura si lascia controllare ottimamente. Le gomme ribassate non rendono i viaggi più comodi, ma le sospensioni adattive optional hanno reso questa auto ottima anche sulle buche e sui dossi. Con la trazione integrale xDrive l’aderenza all’asfalto è sempre garantita, anche se purtroppo è disponibile solo in abbinamento al cambio automatico a 8 rapporti.
In generale questa Serie 2 rimane solida in tutti i campi. La variante BMW 220d può compiere lunghi viaggi silenziosamente e, anche se non può rivaleggiare con la BMW M240i, offre abbastanza potenza da riuscire a divertire. Viene combinata una efficienza sufficiente a dei costi bassi di gestione rispetto ai molto più costosi e potenti motori a benzina della gamma.
Tuttavia, ci sono un paio di cose da considerare prima di comprare questa Serie 2. La prima è se abbiate davvero bisogno del sistema xDrive – assieme al cambio automatico fanno crescere il prezzo di listino della 220d di circa €4.000.
La seconda è che dovrete valutare se vi mancherà la praticità della Serie 1 a due volumi, disponibile con una gamma di motori simili. Gli adulti più minuti possono sedersi comodamente nei sedili posteriori, ma non si può definire questa Serie 2 come spaziosa, anche se la dimensione del baule da 390 litri è più che buona per un’auto di questo tipo.
Verdetto: 4 stelle su 5
Specifiche:
Modello: BMW 220d M Sport xDrive
Prezzo: €41.200
Motore: 2000cc diesel 4 cilindri
Potenza/coppia: 190 cavalli/400 Nm
Trasmissione: cambio automatico a 8 rapporti, trazione integrale
0-100: 6,9 secondi
Velocità massima: 225 km/h
Consumi/emissioni: 21 km/l //124 g/km
in vendita da: ora