La terza generazione della BMW X3, con sigla di progetto G01, è stata ufficialmente presentata oggi come vi avevamo anticipato qualche giorno fa.
Abbiamo potuto vedere già qualche caratteristica del nuovo SUV di media taglia della casa bavarese.
Il modello 2018 è totalmente stato rinnovato, mostrando un gli stilemi del nuovo corso. Anche gli interni, il telaio, la tecnologia e i motori presentano importanti novità rispetto al passato.
In termini di design esteriore riprende le linee e i dettagli delle BMW più moderne. Nonostante gli stilisti abbiano creato un design molto ricercato con alcune soluzioni molto moderne che altre auto non hanno, è ancora distintamente una BMW X3.
Ad esempio la zona del montante posteriore ricorda il precedente modello con la linea di cintura che va rastremandosi verso l’alto.
Il frontale è molto bello e più imponente rispetto al passato con due nervature sul cofano che danno slancio arrivando quasi a raccordarsi con la calandra a doppio rene massiccia e rigonfiata verso l’esterno. I fari hanno linee tese e un design hi-tech.
Sul posteriore la fanaleria a sua volta ha un taglio moderno con la forma allungata e leggermente schiacciata senza abbandonare l’inconfondibile forma ad “L”.
Nella versione BMW X3 M40i, la variante M Performance è simile alla X4 M40i assumendo una connotazione molto sportiva ed aggressiva a voler sottolineare che quest’auto non vuole essere trattata solo come un SUV.
Sotto la carrozzeria si nasconde il nuovo telaio modulare alleggerito e ciò permette di far sì che la nuova X3 sia più leggera e rigida mantenendo un perfetto bilanciamento dei pesi al 50 e 50.
Anche la trazione integrale xDrive è ancora più “intelligente” e permetterà di divertirsi anche in fuoristrada tra fango e polvere.
Godiamoci il primo video ufficiale che ci mostra la X3 muoversi agevolmente sia su asfalto che in fuoristrada: