Un recente studio condotto dalla “Highway Loss Data Institute” in America ha stilato una classifica su quali auto hanno più probabilità di essere rubate negli Stati Uniti. I risultati riservano notizie piuttosto buone per i possessori di una BMW, in quanto la BMW Serie 3 è stata eletta come auto meno rubata di tutte, seguita dalla Tesla Model S e Model X. Certo, la domanda scaturita da questa notizia potrebbe essere: la BMW Serie 3 non viene rubata perché non è abbastanza allettante o perché è troppo difficile da trafugare?
Sfortunatamente, una risposta certa al 100% non esiste. Ciò che è piuttosto ovvio, tuttavia, è che la Dodge Charger Hemi e la Dodge Challenger SRT Hellcat sono i due veicoli che hanno più probabilità di essere rubati. Al terzo posto troviamo invece la Infiniti Q50. Tutte e tre le vetture hanno una probabilità di essere rubate cinque volte più alte rispetto alla media dei furti avvenuti tra il 2016 e il 2018.
“I modelli che molto probabilmente verranno rubati tendono ad essere potenti, costosi o appartenenti alla categoria dei pickup, ma il furto di veicoli rimane sempre un crimine dettato dall’opportunità e difficilmente è premeditato”, ha dichiarato Matt Moore, vice presidente dell’istituto che ha condotto lo studio. “Ovviamente dei migliori sistemi di antifurto riducono drasticamente le percentuali di vetture rubate.” Un po’ di sorpresa è arrivata nel vedere la Cadillac Escalade fuori dalle prime posizioni. Il grande e potente SUV ha dominato gli elenchi delle vetture più rubate in America per anni, eppure stavolta non è nemmeno presente nella top 10.
“Parte del motivo è che questo SUV di lusso di grandi dimensioni ha ora una maggiore concorrenza nella sua categoria, tra cui la Infiniti QX80 e la Land Rover Range Rover, veicoli che sono prepotentemente entrati in classifica”. Un altro motivo di questo cambio di rotta è da attribuire agli sforzi fatti da Cadillac per rendere le sue auto più difficili da rubare. Insomma, i sistemi di antifurto più all’avanguardia saranno anche costosi, ma sono veramente efficaci.