I veicoli elettrici non occupano gran parte del mercato automobilistico. Con una quota che oscilla tra il 2-3% sul mercato, i veicoli elettrici non sono particolarmente popolari. Ciò di per sé non è troppo sorprendente, né ci allarma. Ciò che è triste, tuttavia, è il fatto che, nonostante la bassa quota di mercato ritagliatasi, i veicoli elettrici hanno ancora superato i veicoli con cambio manuale nel 2019, almeno negli Stati Uniti.
Avete letto bene, il cambio manuale è stato scelto soltanto per l’1,1% delle vetture immatricolate negli US durante il 2019. Fa quasi fisicamente male leggere questi dati, perché significa che la fine è vicina.
Come appassionati di automobili, temiamo da anni la scomparsa dei cambi manuali, sapendo che la sua fine è inevitabile. La consapevolezza che le trasmissioni manuali stiano morendo e presto raggiungeranno la loro fine, nonostante desideriamo disperatamente il contrario, è sconvolgente per molti appassionati.
Ad essere sinceri, non siamo gente che si lamenta eccessivamente della mancanza di cambi manuali nelle auto moderne, né critica le trasmissioni automatiche. In effetti, i cambi a doppia frizione o i cambi a otto rapporti utilizzati da BMW sono assolutamente fantastici e lavorano alla perfezione (altrimenti non sarebbero in così tanti a sceglierla come opzione preferita, anche perché è comunque un optional spesso costoso). Tuttavia è un vero peccato che un’icona storica dell’automobilismo stia scomparendo definitivamente.
Guido quotidianamente un’auto con il cambio manuale e cerco sempre una scusa per guidarne uno durante i test drive o durante le trasferte lavorative. I moderni automatismi sono geniali, ma anche la migliore doppia frizione di questa galassia è priva dell’impegno e del divertimento causato dall’utilizzo di tre pedali e una leva.
Purtroppo, però, la loro inevitabile fine si avvicina. I clienti preferiscono (e chi non lo farebbe?) altre soluzioni più comode. Per cominciare, alcune regioni del mondo non insegnano nemmeno più a scuola guida a governare tre pedali invece di due. Inoltre, in generale sono gli appassionati d’auto che continuano a calare, merito anche delle (finalmente, ne siamo tutto sommato felici!) alternative per la mobilità sostenibile in città.
Con tutto lo scetticismo del caso, il fatto che i veicoli elettrici abbiano superato le auto con il cambio manuale nel 2019 significa solo che la scomparsa del cambio ad acca è sempre più vicino.