certo, altri preventivi non mi azzardo a farmeli fare da altri. Cosa c'è di meglio che il creatore del cambio per la sua manutenzione?
no, centro autorizzato zf di Bologna e uno di Padova dove la stessa conce Bmw porta le auto per la sostituzione allego mail del preventivo di Padova. Buongiorno Solitamente il tagliando al cambio automatico è consigliato ogni 100.000 km circa. Per la Sua BMW il costo è di € 450 + IVA per il tagliando + € 100 + IVA per il lavaggio.
Quando, in risposta al "l'olio è a vita" del conce BMW, risposi che il costruttore del cambio prevede invece dei tagliandi, l'addetto del Conce mi rispose che "ma dopo che la ZF produce il cambio, BMW fa le sue ottimizzazioni". Di fronte a cotanta sostanza, ho preferito non ribattere, si sarebbe inscenato un inutile mecojonamento nei confronti del tipo con conseguente sua probabile risposta "se ne sai così tanto arrangiati da solo", risposta classica quando un venditore o meccanico si trova chiuso nell'angolo Una cosa è certa, se BMW riesce a "migliorare" un cambio ZF in modo che non sia più necessario il cambio olio (quindi le frizioni non si usurano più rilasciando particelle etc), direi che è perfettamente in grado di costruire autonomamente un cambio migliore di quello ZF Nel mio caso, il centro ZF (non di Bologna) mi ha risposto (per email) che non fanno alcun lavaggio perchè ZF non prevede questa procedura. A questo punto, tali signori sono "concessionarie" ZF oppure semplici centri autorizzati, come il classico meccanico generico con tutti gli adesivi fuori dalla porta? Nel secondo caso si spiega come mai ognuno adotta la sua personale politica, anche se non dovrebbe PS quello da me contattato è uno di questi, ed in questo elenco non vedo Bologna, il che potrebbe confermare la mia ipotesi, i centri ufficiali ZF (quelli in lista) potrebbero non fare il lavaggio cambio perchè non previsto dalla casa madre (dicono), mentre le normali officine autorizzate invece si Comunque mi ha assicurato che avrebbero svuotato cambio e convertitore di coppia a caduta (ossia senza ausilio della classica pompa per circolazione forzata che usano nel lavaggio), ed aggiunto nuovo olio, sino a che questo non fosse uscito pulito
Non è affatto così. E quali sarebbero quindi quelle autorizzate? Sicuramente la seconda. Questi centri stanno alla casa madre come Zerbracing sta alla Goodridge
Riferito a cosa? Che non è previsto dalla casa madre? Infatti ho precisato "così mi ha scritto", e non ho in mano documenti ufficiali ZF per poter confermare o confutare quanto il centro ZF ha scritto Non so, ma credo ce ne siano moltissime di officine "non ZF" ma con l'adesivo ZF sulla porta, quindi "autorizzate" (ipotizzo, ovviamente, considerato che queste politiche ZF sono "fluide", ma come dicevo, nel mio caso la risposta, inerente il non utilizzo di lavaggio ed additivi, è stata data da un centro ZF della lista, nel particolare questa, quindi non sembrerebbero gli ultimi che passano per caso Sicuramente, ma di fatto, ognuno dice la sua... Ovviamente, per quanto mi riguarda, ho contattato solo un centro ZF Italia (ossia quelli presi dalla lista del sito ZF), mica tutti... E non penso che nessuno abbia voglia di scrivere a tutti quelli della lista, per capire il loro punto di vista sul lavaggio
E' previsto eccome, perlomeno non oltre un certo chilometraggio. Se dicono sciocchezze quelle con l'insegna figuriamoci quelle con l'adesivo sulla porta. Ma mai dire mai... Si vede solo la foto dello stabilimento. Quale è precisamente della lista?
Sul sito ZF per il nord Italia non compare altro, se poi tutte le altre siamo convenzionate, associate ... Usurpatrici non lo so.
Vero io parlavo del Lazio. Cmq https://www.zf.com/site/locations/it/europe/italy_locations/italy.html#undefined
Però il sito come partener per le riparazioni indica solo la sede di Assago e una officina ad Alba per tutta l'Italia.
A questo punto se il kilometraggio è ancora basso testiamo anche l'onestà delle officine, vediamo cosa risponderanno. Ad ogni modo per non anticipare troppo l'intervento lo programmerò a Settembre o al massimo con l'anno nuovo.
sul sito del centro di Bologna che contattai c'è scritto quanto segue, che in effetti è diverso da "autorizzati ad intervenire per manutenzione o revisione sui cambi ZF:
Come dicevo, ho solo riportato quando affermato dal Centro ZF, non ho documenti per poter confutare o confermare Sarebbe interessante chiedere alla ZF in Germania, se da loro "il lavaggio è ammesso", e quindi capire se "le procedure ZF non prevedono il lavaggio" vale solo in Italia o anche altrove