No, metà dei dischi sono guarniti con materiale d'attrito, ma li il problema è relativo perché l'olio motore si cambia regolarmente e, comunque, il problema sono i residui metallici che fanno bei danni, quelli non metallici non sono probelmatici e se di dimensioni tali da poter otturare passaggi vengono fermati dai filtri. Non so quanto i residui non metalli delle frizioni degli automatici possano creare problemi, non so come sono fatte in dettagli le frizioni, ma non gestendo le partenze e i "piedi sinistri" sono a stress bassissimo. Le frizioni in n bagno d'olio si usurano (cioè consumano lasciando residui nell'olio) secondo uso: ho un bicilindrico da 120cv con 116.000km e la frizione è ancora li ... Non impenno e non faccio spari quando scatta il verde, non regolarmente comunque.
Salve, io fatto il cambio all' automatico in BMW, di preciso non ricordo ma si tratta di una cifra attorno ai 1000 euro. Hai speso veramente poco!
Sù, sù, non fate i tirchi...fatevi un giretto qui alla fabbrica ZF (quale posto migliore in caso di necessità?) Zeppelin-Werftgelände 2, 88045 Friedrichshafen, Germania e spenderete il giusto! Io sono stato in avanscoperta giovedì scorso. Se poi non volete il lavaggio ma solo cambio olio e operazioni consequenziali si spende poco meno di 400 €. Invece in una officina concessionaria ZF sempre in loco, mi hanno chiesto poco meno di 300 euro per olio e filtri e mano d'opera. Da Milano sono solo 350 km poi e solo la birra vale il viaggio!!!! ehehee qui di seguito una recensione cliente.. Aus München extra zum Getriebeölwechsel hierher gefahren und es hat sich sicher gelohnt. Ausgesprochen freundlich, vom Empfang bis zu Abholung. Da sich die Werkstatt auf dem ZF Werksgelände befindet, muss man leider eine Check-in Prozedur über sich ergehen lassen, aber das ist kein großes Hindernis. Ausweis nicht vergessen. Preislich war der Ölwechsel mit Spülung nicht ganz billig (knapp 700 Euro) aber man fühlt sich gut aufgehoben mit seinem Auto. Also: beim nächsten Mal wieder zu ZF Danke! Sono arrivato qui da Monaco per cambiare l'olio della trasmissione e ne è valsa decisamente la pena. Estremamente cordiali, dall'accoglienza all'uscita. Poiché l'officina si trova nei locali della fabbrica ZF, purtroppo è necessario sottoporsi a una procedura di check-in, ma questo non è un grosso ostacolo. Non dimenticare di portare la tua carta d'identità. In termini di prezzo, il cambio dell'olio con lavaggio non è stato economico (quasi 700 euro), ma ti senti in buone mani con la tua auto. Quindi: tornerò da ZF la prossima volta Grazie!
il lavaggio del cambio è..come dire....direttamente proporzionale ai km guidati....quindi caldamente consigliato.... i residui si annidano ovunque!!!
Ecco, mi stupisce perchè un centro ZF afferma che il lavaggio non è contemplato quindi non lo fanno, mentre un altro centro ZF lo fa... Quante politiche diverse ha la ZF?
Pensi che i centri ZF obbediscano rigorosamente alle direttive della casa per la quale prestano assistenza? Non sono mica dipendenti e godono di libero arbitrio.
per questo, preferisco andare alla fonte..in questo caso in fabbrica dove i cambi vengono prodotti!! chi meglio di loro per la corretta procedura?
Se mi scrivono che lavaggio e/o additivi "non previsto dalla procedura della Nostra Casa Madre" (cit.), non mi pare molto interpretabile, sono procedure indicate dalla casa madre, ma si cambia il centro e tali procedure diventano "flessibili" Ma idem in BMW e molti altri, quindi la cosa non mi stupisce, era una semplice osservazione
si, a Friedrichshafen c'è la fabbrica dei getriebe..poi magari li fanno anche altrove in Germania.. qui l'elenco delle fabbriche sparse per la Germania. https://www.zf.com/site/locations/it/europe/germany_locations/germany.html#undefined
Quindi l’opinione più vicina alla fonte sarebbe che è meglio fare anche il lavaggio per la risaputa, fino a questo momento, percorrenza dagli 80 ai 120 k km, o anche prima per uso gravoso. Sempre secondo loro non sussiste il paventato è più volte nominato rischio che con il lavaggio alcuni detriti o morchie vadano a mescolarsi negli ingranaggi e meccatronica del cambio?
non sono sicuro che in Bmw in Italia costi di meno e se lo facciano loro di persona; qui può risponderci chi ha chiesto preventivi! in ZF in Italia manco chiedo ovviamente. Poi ho scritto...Se non volete il lavaggio ma solo cambio olio e operazioni consequenziali si spende poco meno di 400 €. Invece in una officina concessionaria ZF sempre in loco, mi hanno chiesto poco meno di 300 euro per olio e filtri e mano d'opera senza lavaggio. e poi volete mettere lo sfizio di farlo alla fabbrica ZF invece che altrove? eheheheh
ok sono 671 ivati del tuo preventivo in una officina ZF (prego specificare quale) contro i poco meno di 700 come da me postato per il tagliando completo dal creatore ZF; stiamo parlando della stessa cifra, praticamente, no? ma c'è il surplus della location!!! e poi ad essere pignoli..officina concessionaria Zf sempre in loco cambio olio e filtri del cambio poco meno di 300 ivato..meno che nella officina della ZF di cui hai postato preventivo dove ti hanno chiesto 450 + iva affidandosi ad esterni per il lavoro poi!!
Mai chiesto preventivo in bmw, ho detto che in bmw a Padova se non sbaglio si affidano ad officina esterna, non che fossero 450 per lavoro fatto presso terzi. I 450 me li ha chiesti un’officina di Bologna, per completezza di info è anche passato del tempo quindi adesso potrebbero anche chiedere di più dato che è aumentata anche l’aria che respiriamo. La mia era una semplice constatazione non un voler fare una gara a chi ha ragione sulle cifre, cosa che non mi interessa. Per andare in Germania per chi non fosse di passaggio, senza teletrasporto credo vi siano delle spese di gasolio….e probabilmente di autostrada….
nemmeno io intendevo fare una gara sui prezzi....la mia era solo una constatazione sul fatto che, alla fine, potendo, meglio andare alla fonte.... e poi, il tutto diventa un piacevole week end lungo da fare e da vivere considerando anche la sterminata offerta di birre!!! poi certo ci sono i pro e i contro.... come in tutte le cose...