Zero tenuta stradale help me!!!! | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
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Zero tenuta stradale help me!!!!

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Luca-e46, 14 Dicembre 2012.

  1. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    parliamoci chiaro, tu mi hai appena scritto questo:

    a questa domanda ho già risposto nei miei messaggi precedenti. ne deduco che non erano stati letti con sufficiente attenzione
     
  2. redi-one

    redi-one Presidente Onorario BMW

    21.867
    2.295
    3 Gennaio 2007
    Reputazione:
    48.206.820
    320d touring attiva
    Certo,ho eletto e ho corretto il messaggio.

    Comunque tutto nasce dal messaggio 60

    E li resto della mia idea,su un passo di montagna in situazioni critiche preferirei avere un x3 che una tp normale;)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2012
  3. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    non farti pie illusioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />



    scherzi a parte, se devi prenderti una xdrive per fare 2 passi di montagna innevati all'anno, tieniti pure la 2wd.

    e diffondiamo il verbo che forse è meglio non mettere le invernali sui cerchi da 18-19, per avere una buona resa delle stesse
     
  4. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    ciascuno ragione con la propria...testa

    normalmente freno poco (ho 88 k km e il computer di bordo dice che ho ancora pastiglie per 40 k km circa davanti e 20 k km dietro);

    invece, se c'è una discesa innevata/ghiacciata, preferisco non usare il freno motore e frenare delicatamente con le quattro ruote

    quoto Puccio quando dice che dietro una curva a gomito può capitare un imprevisto, ma appunto se la curva è cieca ...bisogna andare piano
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2012
  5. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    l'HDC ad esempio è un buon ausilio.

    certo che ti mangi tutti i freni ora che arrivi giù :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
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    24.037.007
    auto
    nel video sembrerebbe che la X1 abbia gomme estive, guidata stile on/off

    in quella situazione basterebbe una...pala per tornare sull'asfalto
     
  7. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
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    488.356.887
    otuA
    si ma ragazzi dai, ho scritto "a parte gli scherzi", cristo santo
     
  8. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
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    24.037.007
    auto
    per le mie esigenze...economiche/tipo di percorsi:

    -niente HDC, niente trazione integrale, macchina con baricentro basso;

    - e l'anno prossimo un nuovo treno di termiche (le migliori che riuscirò a trovare con i miei cerchi da 16 pollici, presi usati, credo provenienti da una e46)

    PS avevo capito che il video era stato postato come esempio...estremo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Dicembre 2012
  9. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    esatto, anche perchè ce ne sono agli estremi..opposti! :lol:

    io ancora non so se cambiare le termiche l'anno prossimo.

    in una salita molto innevata le goodyear ultragrip (del 2010) hanno tentennato un pò troppo, con l'E46 che scodinzolava un pò troppo nonostante la trazione integrale.

    niente di problematico, ma era una ripartenza da fermo e si è comportata "non bene".

    il punto è che per il resto vanno ancora alla grande.
     
  10. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    quanti km hanno?
     
  11. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    a occhio e croce 15mila
     
  12. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    per le mie Michelin Alpin PA3 (pagate circa 800 euro + 200 per cerchi, compresa equilibratura e montaggio nel 2009) speravo di arrivare a 60 - 65 k km,

    quindi costo € 800 / km 65000 = 1,2 cent/km

    per ora (tranne neve fresca in salita) tengono bene, completato il 4° inverno le butto di sicuro
     
  13. Calimero cattivo

    Calimero cattivo Presidente Onorario BMW

    7.139
    627
    15 Giugno 2012
    Reputazione:
    16.668.587
    AR Stelvio - Panigale V4 s
    Così tanti km? Immagino percorrerai parecchia autostrada....
     
  14. 105andrea105

    105andrea105 Primo Pilota

    1.055
    152
    19 Luglio 2009
    Reputazione:
    24.037.007
    auto
    sì, autostrada e statale, di neve vera e propria non molta (però febbraio 2012 almeno un migliaio di km li ho fatti, di cui circa 200 con su anche le catene)

    sabato scorso ho dovuto montare le catene per fare gli ultimi 300 - 500 metri, e mi sono sporcato tutto...mannaggia (macchina piena di neve dopo 200 km di autostrada con nevicata in atto, spargisale in azione ecc... )
     
  15. PuccioE39

    PuccioE39 Presidente Onorario BMW

    63.266
    7.497
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    488.356.887
    otuA
    il problema più che il kilometraggio è l'invecchiamento.

    o almeno su marche che producono invernali ad uso trasversale (ovvero che tengono molto bene anche su pioggia) ho notato che le prime prestazioni a decadere son proprio quelle su neve, mentre sul bagnato tengono benone anche da vecchie
     
  16. bmwer71

    bmwer71 Primo Pilota

    1.345
    876
    17 Agosto 2012
    Reputazione:
    159.943.859
    320d msport g20
    Ci tengo a dire anche la mia ... :wink: 320d coupe (steptronic a complicare le cose) gommata hankook termiche nuove nuove; attualmente mi trovo in montagna con 2m di neve ovunque! Be' scusate non fraintendetemi non voglio passare per pilota che non sono ma questa BMW mi fa sentire un pilota! Insomma si comporta esattamente come speravo quando ho scelto una TP! Solo che sulla neve sembra una M3! Ma piu facile da guidare.. Voglio dare un po di passione a qs discussione che ha preso toni troppo seri! La prudenza su strade pubbliche e' la prima regola quindi specifico subito che tutte le prove che faccio sono in totale sicurezza per gli altri e me stesso perche in piazzale deserto e privato!

    Bene mentre su asfalto driftare con soli 177cv significa stressare la meccanica il telaio il cambio in modo esagerato e rischioso, sulla neve invece ci si diverte, si impara a percepire l'equilibrio tra avantreno e retrotreno, si affina la sensibilita' verso i trasferimentindi carico e si gestisce col gas il sovrasterzo e sottosterzo passando da uno all'altro godendo come solo un pilota consumato con 500cv sotto al sedere saprebbebe fare! Trovo che tutti i possessori di una TP dovrebbero fare delle prove fuori da strade pubbliche in totale sicurezza per sentire il limite della loro auto prevederne il comportamento in situazioni di scarsa aderenza accumulare una esperienza utile poi sulle strade di tutti i giorni per non trovarsi spiazzati da un comportamento dell'auto imprevisto!

    Sembra una banalita' ma il mio discorso unisce l'utile al dilettevole.:biggrin:

    Detto questo in merito al video della x1 ho notato che l'intervento della trazione posteriore e' successivo a quello dell'anteriore ed avviene in modo molto brusco .... Questo forse spiega l'esperienza di Puccio quando dice che le serie x tendono piu al sottosterzo e poi sovrasterzano in modo meno progressivo di una tp (..cosi almeno penso di aver capito..)

    Ci vorrebbe un bel differenziale torsen un bel autobloccante e molta meno elettronica...che costa poco e inganna molto!!

    Infine il mio parere sulle integrali; tutto sta a come viene ripartita la coppia tra avantreno e retrotreno, sono scelte progettuali definite da precise politiche dei costruttori, il gruppo vw ad esempio castiga molto la guida "sportiva" con esp invasivi e coppia dominante all'anteriore quindi tanto sottosterzo! Se parliamo di subaru invece..be che te lo dico a fare.. In ogni caso in discesa penso abbiano in lieve vantaggio sulle TP perche' il freno motore di una integrale e' distribuito sulle 4 ruote e questo rende meno probabile le perdite di aderenza (sino a che non sine' costretti a frenare) ...almeno credo!
     
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