z4m

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da T3cliS, 7 Maggio 2007.

  1. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    infatti e' una scelta commerciale,ma molto sbagliata secondo me!
    Primo,uno che si compra un m non credo che la usa per andarci piano quindi l unico modo per usarla al limite e' in pista,dopo non sono loro che organizzano le prove m in pista per i clienti:lol: ?
    Secondo,la boxster s non mi sembra la vera macchina da pista ma in realta frena molto meglio di una z3m-m3 o no,prendi pure un carrera base che non e' la versione da pista eppure mi sembra che nessuno si lamenta di tutto cio'
    Terzo,la csl non e' stata propinata come un arma da pista con relativo tempo al ring inferiore di un secondo al gt3,be insomma e' una bella presa per in giro o no?
    Sono discorsi fatti e rifatti,alla fine non e' niente di irrecuperabile basta che ci metti un kit e problemi svaniscono,ma sentire che la gente non sa frenare o metti le pasticche racing e si risolve mi sembra un po sbagliato:wink:
     
  2. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si io infatti non ho mai detto che le pastiglie sono la soluzione, ma per fare dei track day dove non tiri ogni staccata è più che sufficiente, anche perchè se stacchi al limite ogni volta metti in crisi pure i pneumatici. Con ciò non è che metti le semislick ogni volta che vai ad un track day. Anche perchè quante persone conosci che sanno staccare al limite non solo su pista ma anche su strada? La maggior parte nella guida sportiva frena, a volte anche forte, ma difficilmente fa degli staccatoni da metter in crisi i freni. se sei fra questi ultimi inevsti qualche soldo in più su un impianto ad hoc.
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    di gente che si compra l'm e ci va veramente forte non ce sono moltissimi secondo me...

    in una prova in pista non credo che arrivi a mettere alla frusta i freni in un solo giro...

    la bischerata è che non hanno a listino degli step di freni migliori... mentre hanno optional di vario genere, a maggior ragione quindi la maggioranza degli acquirenti non andrà mai o quasi mai in pista, e il piccolo numero che lo fa sa già prima dell'acquisto cosa deve fare per avere un impianto da pista al 100%, o no?
     
  4. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    dati 4 ruote:

    Z4M
    frenata 100-0 (min carico a freddo) :40.4
    180-0 (min carico freddo) : 125.3
    media 10 frenate da 100: 39.83 (max:40.3 min:39.4)
    decellerazione media: 1.00g

    130i Msport
    Frenata 100-0 (min carico a freddo):38.5
    180-0 (min carico a freddo) :123.1
    decellerazione media:1.03g

    Lancer EVO IX
    frenata 100-0 (min carico a freddo) :40.9
    180-0 (min carico a freddo) :129.7
    decellerazuione media:0.97g

    Impreza STI
    frenata 100-0 (min carico a freddo):39.2
    180-0 :143.2
    decellerazione media 1.05g!

    Poi le variabili sono mille in questo caso: temperatura esterna, corretto rodaggio, le gomme....
     
  5. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    strano, sul wired ho trovato risultati diversi
    sui siti più disparati, italiani ed esteri, sono tutti sui 33-34, mi suonano molto strani questi 6 metri in più di 4r
     
  6. fastdrive

    fastdrive Secondo Pilota

    835
    10
    8 Settembre 2004
    Reputazione:
    1.008
    M Coupe
    ilmarzo ha ragione:wink:
    Pero nel mio caso,prima avevo un mx5 e in pista non ci ero mai andato,al momento ho collezionato,2 turni al mugello,2 turni a vallelunga,e un 8 turni a magione..Vorrei premettere che nemmeno sia sto grandissimo pilotone, sto iniziando a capire qualcosa adesso...
    Quando mi comprai la z3m,che tra parentesi (non avevo mai letto su nessun giornale-rivista,in questo forum:evil: , che le emme non frenano dopo uno si chiede che lo compra a fare evo ed auto se non per passare il tempo quando si sta al bagno,oramai sono gia passati due anni,il motivo principale era per usarla in pista,tolti i due mesi di apprendistato con la potenza immane:mrgreen: ,iniziai a fare qualche uscita fuori porta e dopo poco tempo mi accorsi che non frenava:sad: ,appurato di tutto cio incomiciai a scrivere su tutti i forum del mondo, per capire se era un problema della mia auto o era un difetto...,qui apparte lo zio alex e pochi altri,ma vedo ancora che c'e' gente che dice il contrario:lol: ,l unico modo era un bel impiantone frenante..
    Quindi tolto l auto convincimento di aver acquistato il miglior mezzo,che fa parte di tutti i forum del pianeta,diciamo le cose come stanno :wink:
    Tolti i dati dei giornali,che valgono fino a un certo punto,visto che a 100 ci arriva in seconda,provate a fare 180-100 per 10 volte e vediamo se vi frena sempre uguale...
     
  7. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    passo ad auto:

    M3 (prova del 2001 con i 18") 100-0: 38.7
    160-0:97.3
    M5 100-0:36.6
    M6 100-0:36.4
    130i 100-0:37.2

    Ripeto, sono d'accordissimo con voi che questi test contano fino ad un certo punto. le variabili sono troppe per fare un confronto serio!
     
  8. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    si ritorna là, non sono nate per la pista, "sportive" a cui con un paio di optional si poteva dare il giusto tono, il giorno che la bmw si deciderà a farle sul serio sportive senza compromessi io sarò contento, per ora sono contento al 90% (giusto il sapere che la macchina ha del potenziale inespresso per mancanze della casa madre mi da fastidio, in realtà sono contentissimo del mezzo, è più una questione di precisione, di puntiglio che di altro, visto che tanto ai limiti non ce la porterò praticamente mai)
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

    Non credo che si sia mai messa in discussione la potenza frenante. Qui puoi confrontare solo la bontà dell'abs e delle gomme. Il problema delle pinze flottanti non è nelle potenza ma nella modulabilità e nella ripartizione del calore sul disco non omogenea che ne provoca la deformazione.
     
  10. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Anch'io mi associo e ripeto che pur con una mono i freni BMW non fanno cagare per l'uso a cui sono destinati.
    Ci si puo fare qualche giro in pista ed andare in giro per strada in modo più turistico senza dover cambiare tutto troppo frequentemente per usura.

    Uno dice...si ma ho comprato una M, venduta come sportiva, che mi frega della guida turistica...avrebbe ragione, non si può dargli torto!

    Se parliamo di solo pista, in modo mediamente intensivo, allora i freni BMW non bastano più è evidente, certo sono inferiori a molte concorrenti, ma cmq qualsiasi auto stradale avrà un impianto insufficiente...chi dopo 5 giri chi dopo 10 giri.
    Tutti tranne il GT3!:mrgreen:
     
  11. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    quattroruote ora tiene conto anche del tempo di reazione del collaudatore
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    L'M6 ha anche lei le monopistone flottante :eek:.

    Cmq quà nessuno dice che l'M3 non ha potenza frenante, qui si dice che la ha per le prime 3-4 frenate poi frena come una 500 (con il problema che sei magari a 200Km/h)
     
  13. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Si infatti un paio di post sotto l'ho detto che probabilmente è colpa delle mie pastiglie (olio e tubi ne dubito visto che non avevo ancora fatto staccate serie che mi potevano causare ebollizione)
     
  14. T3cliS

    T3cliS Direttore Corse

    2.102
    28
    16 Aprile 2007
    BOLOGNA
    Reputazione:
    637
    PR
    quindi il problema è piu che altro di fading?

    in quel caso boh, direi che è forse imp guardare come suggerivano sopra la pressione dell'olio dell'impianto frenante, e piu che per l'olio (che non mi preoccupa tanto) magari sono proprio i tubi (sicuramente non in treccia) a "lasciarsi andare" e perdere pressione...
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Prima che vada in ebollizione un DOT4 ce ne vuole.
    Più facile che la pastiglia abbia una mescola adatta a certe temperature di esercizio e meno ad altre. Detto in altro modo, è un impianto fatto più per assicurare una bella presa a fredo che per frenare al decimo giro tirato a Monza.

    C'è anche da dire però che se la pastiglia si è assottigliata molto, trasmette più calore al liquido e quindi causa vapor lock.
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Sono d'accordo, tra l'altro non va giù il pedale ma si indurisce, poi vibrano molto i freni con un rumore sordo ed infine tu schiacci più che puoi e l'auto frena sempre meno. E' proprio un problema di accoppiata disco-pastiglia ed infine di potenza della pinza a caldo.
     
  17. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Insomma se alla gente gli dai le Pagid Blu ti maledice piuttosto che ringraziarti.
     
  18. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    Infatti ci vogliono le gialle,le blu vanno bene sulle macchine leggere e anche con impianto giusto dopo qualche giro tirato soffrono.Le gialle permettono di girare all'infinito tirando sempre staccate all'ultimo:wink:
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Le gialle credo siano da endurance, le blu sono da rally o da gara sprint.
     
  20. zioAlex

    zioAlex Primo Pilota

    1.390
    32
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    1.342
    M3 e92,130i
    esatto! Però le blu su auto pesanti stradali non vanno bene perchè soffrono e non hanno vantaggi rispetto alle gialle/arancio(io ho le gialle).Le verdi sono solo x Porsche e sono le più cattive per auto stradali ma appunto per gare sprint
     

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