Secondo mè lo Z4 è avvantaggiato rispetto all'M per via del peso minore (un pò come il CSL) che probabilmente stressa meno i freni, ma cmq bisogna essere onesti, perchè Impreza, l'Evo e 350Z debbono avere una pinza a 2 pistoni contrapposti e noi invece una merdosissima flottante monopistone??? Eppure non è che la nostra costi meno della loro, anzi. Le EMME sono grandi in tutto tranne che su i freni.
la z4 e il csl diciamo che sono equivalente sia come peso (in realtà pesa un 30 kg meno il csl, ma se mettiamo gli stessi cerchi scendono a 23kg) sia come impianto frenante, che è lo stesso guarda a me non importa che sia più o meno tecnologicamente avanzata, basta che faccia il suo sporco lavoro e lo faccia bene... poi che si siano freni migliori e che per quel prezzo ce li possano mettere è un altro discorso (e allora le porsche dovrebbero uscire di serie con i carboceramici se guardiamo il rapporto prezzo/prestazioni)
E infatti Porsche non vale quello che paghi :wink:. Cmq tra CSL e M3 ci sono delle differenze in frenata, ma penso siano dovute + per i quasi 200Kg di meno che ai 2cm di disco in più
si sostanzialmente sono proprio d'accordo, cmq unica cosa potevano anche verniciarle di rosso (o altro colore) ste pinze (qualunque cosa ci mettano sotto, flottante, 6 pistoncini, carbonio, grigie mi fanno tristezza)
Già già, hai ragione. Sul CSL sono nere , sempre meglio che grigie. Secondo mè le lasciano grigie perchè rosse si farebbero notare di più, e pure loro si vergognano
é vero.... se le colorano ci sarebbe da vergognarsi ancora di più! ma sulla evo non ci sono pinze a 4 pistoni?? eppure si vede bene che ci sono 2 tondini all'esterno (tipo quelle delle moto)... ci devono essere anche all'interno!!
Infatti ho detto 2 pistoni contrapposti ma intendevo dire 2 pistoni per lato :wink:, non ho fatto caso che si poteva intendere in altro modo , sorry:wink:
voglia l'avrei, manualità forse, ma il carrozziere che sta nel mio palazzo fa prima, e cmq lo farò quando gli lascio la macchina per la lucidatura...
Guarda che li non è un problema di freni che fanno cagare in generale...ma forse di pastiglie, vetrificate oppure di mescola cagosa...è materiale di consumo come l'olio, e puoi scegliere tu cosa mettere pur mantenendo l'impianto originale! In generale cmq sono tutti d'accordo che per un uso sportivo la mono flottante non è affatto indicata, molto meglio i pistoncini (4-6 e così via), ma cmq non è così scandalosa la mono BMW come molti la vogliono dipingere. Anch'io le ho provate e/o avute tutte dalla e30 alla e46 sempre con l'impianto originale, e ci sono pure andato in pista senza mai trovarmi in situazioni critiche e senza risparmiare i freni. Sono coscente che cmq dopo una media di 5 giri devi fare raffreddare il tutto con la mono....con i pistoncini forse fai un paio di giri in più.
i piloti di guidare pilotare si lamentavano prorpio di quesot sulla m6, che ha delle padelle ai posti dei freni ma non i tubi in treccia tanto per dire... cmq io continuo a leggere su 4 ruote che la m3 ha decelerazione da 1,1g costanti ecc ecc (mi sono riletto sia le prove della manuale che della smg)
mah... a guardare le prestazione da 100 km/h in metri frena meglio un 130i o un z43.0si che una M! boh.... sta cosa non me la sono mai spiegata!
In strada con le pagid e l'olio e freni originali andavo da Dio a parte il rumore esagerato che facevano.In pista non facevo 2 giri interi(parlo di Monza e Misano) che vibrava tutto e non frenava e non saprò fare niente ma a frenare ho imparato subito:wink:
Zio che dire.. potrei essermi inventato tutto, però anche una persona misurata come Livio sa di chi parlo perchè è ciò che ha visto lui..
non mi risulta proprio 130I e z4 circa 36 metri nissan 350z l2 circa 37 metri z4m in circa 33 metri io non direi proprio che frena peggio, anzi guardate la nissan
Ci mancherebbe che ti sei inventato tutto, dipende ovviamente da come guidi. A Misano con gli amici di Guidare Pilotare alla seconda staccata al Tramonto da 220km/h mi hanno chiesto di parzializzare il gas e di anticipare leggermente il punto di staccata per non distruggergli i freni. Quindi significa che non possono sopportare un uso estremo e non può essere diverso per una macchina che non è concepita per un uso in pista ma semplicemente per l'uso stradale. Del resto se hai anche una pinza pluripompante e della pastiglie fatte per fare 40000km non sarà meglio di una pinza flottante. Se vai in pista basta metetre le pastiglie giuste ed i problemi emergono dopo molto dopo.
ma discorso fatto e rifatto Prima di tutto mi spieghi che vuol dire saper frenare ,no perche oltre a dare una bella pestata piu forte possibile per il minor tempo possibile non mi sembra che ci siano altri modo per farlo I freni della csl,non hanno nient'altro che un disco un pelino piu grande,quindi niente di rivoluzionario... I freni bmw sono una vera *****,uno compra una macchina da 90-60k euro e dopo tre km non frena un emerita ceppa,in pista o per strada secondo cambia poco,visto che in pista c'e' piu attrito e si frena molto prima... Io con i freni originali,dopo due frenate 160-100 la terza non frenava piu' Dopo insomma io non so voi,ma visto che la pista non che costi cosi poco,25 minuti 90 euro al mugello,fare due giri piano per raffredare mi sembra un po di buttare soldi al vento.. Dopo mettendo le pasticche serie,pagid e ds3000,frena per piu tempo sicuramente ma dopo due trackday,i dischi si sono belli che ovalizzati... A me risulta tanto ma tanto stressante e potrei dire anche pericoloso trovarsi sempre a parzializzare la frenata ,la macchina deve frenare sempre e comunque,anche dopo 10 km di montagna o un turno in pista.. Paragonado con le note porsche,quelle frenano sempre,domenica scorsa con il boxster s un turno intero a magione non ho notato nessun segno di cedimento,con freni originali! Invece caso strano la mia con l impianto stoptech,frenando sempre quasi a 60-70mt del rettilineo di magione che arrivavo quasi a 200 per entrare a circa 120-130,per ben 6 turni al etruria day non ha mai dato segno di cedimento... Quindi vuoi frenare per davvero con una m? spendi 2-2,500 euro e ti fai un impianto brembo-ap racing-stoptech,il resto secondo me sono tutti miti e leggende... Quindi non fate i braccini Ps.caso strano in pista di bmw,magione-vallelunga ne vedo sempre molto ma molto poche ..
E' una scelta commerciale, una M3 deve poter frenare appena uscita dal garage con -15° e deve essere in grado di fermarsi da 250km/h con 45° di temperatura esterna, infine deve consentirti di cambiare le pastiglie ad intervalli temporali ragionevoli per non lasciarla troppo spesso in officina. Parliamo di una macchina sportiva non di una macchina estrema come può essere una GT3Rs. Se poi la vuoi estremizzare ti compri a 3500 euro la serie oro di brembo da 350mm ed hai risolto il problema. Quello che piuttosto mi fa un pò seccare è che l'Audi propone per la RS4 diversi upgrade sia a livello motoristico che di assetto che di freni (con i carbon ceramici opzionali) mantenendo la garanzia del costruttore e Bmw ancora non lo fa.