Z4M supercharger tuning: discussione ufficiale | Page 6 | BMWpassion forum e blog

Z4M supercharger tuning: discussione ufficiale

Discussion in 'BMW Z4 E85/E86' started by cube, Mar 13, 2009.

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  1. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

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    Apr 10, 2008
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    Serie 4 Gran Coupè
    non posso che farti i complimenti davvero!! Occhi lucidi a vederla!!!
     
  2. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

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    Feb 22, 2009
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    330 XD E91
    Ciao Cube , voi Modenesi siete completamente pazzi , pero' con i motori ci sapete proprio fare , niente da dire =D>=D>=D> Hai fatto passo passo cio' che avrei fatto anch'io con l'aiuto del babbo che è ingegnere meccanico in pensione .
    Solo una cosa , avrei messo un Mocal anziche' un Setrab , ma solo perche' il primo l'avevo sull'Escorth Cosworth e mi trovai benissimo :wink:
     
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
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    Feb 22, 2009
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    330 XD E91
    Elaborare il proprio mezzo secondo i gusti personali è un qualcosa che non ha prezzo , non si puo' ridurre tutto ad una questione di soldi .
    Ti assicuro che per upgradare una R35 pronto pista basta solo mettere qualche radiatore supplementare qua e la' , e cambiare scarico ed aspirazione . Magari con Access Port per la centralina . E con 15k te la cavi benissimo .
    Quante auto conosci che costano complessivamente 100.000 euro con oltre 600 cv omologate per circolare su strada ?
    E con tutto il rispetto per l'amatissima 993 Turbo , l'R35 stock la bastona proprio di brutto , come anche la 996 Turbo (che ho avuto , Tip e 450 cv) e la successiva 997 Turbo . Solo la GT2 a lungo va un pelo di piu' , dati alla mano . Ma costa ben 192.000 Euro e imho a Bedford si beccava 2 secondi al giro . Per non parlare del Ring , dove l'R35 ha dato un secondo addirittura alla Carrera GT .
    Fine OT , pardon .
    P.S Qui in Piemonte gira un'R34 di serie da 650 cv , una serie limitatissima di poche decine d'esemplari destinata all'UK . L'ha provata anche EVO !!!
     
    Last edited by a moderator: May 3, 2009
  4. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

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    Jun 16, 2008
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    BMW 123d ///M
    leggo tutto solo ora:eek: stramegacomplimentissimi!!!!:eek::eek::eek:=D>=D>=D>


    Ps: non me la fai provare vero?:lol::-k:biggrin:
     
  5. Drciop

    Drciop Primo Pilota

    1,074
    17
    Jan 7, 2009
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    Bmw 130i ex m,ora xformance,BMW m6 e63
    Guarda cge polemizzi inutilmente
    In parte diciamo le stesse cose.
    Infatti ognuno puo' elaborare le proprie auto a prescindere dalla resa in pista
    E nei miei post non ho scritto che il 993 va piu forte dell' r35;sarei uno stolto
    Per favore non mettere nella mia bocca parole che non ho proferito
    Tanx
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2,902
    114
    Feb 22, 2009
    Reputation:
    2,473
    330 XD E91
    Hai scritto testualmente ''con 30k ti compri una 993 turbo che ti fa mangiare la polvere in qualsiasi occasione'' :eek: mentre appena una riga sopra parlavi di R35 ...quindi o ti riferivi alla Z4 supercharger o alla R35 , ed in entrambi i casi non sarebbe imho corretto , poiche' intanto gia' la Z4M stock va pressapoco come la 993 Turbo , soprattutto in allungo (figurati poi quella di Cube...) , mentre l'R35 non è nemmeno paragonabile in termini di prestazioni (0-100 in 3,5 , 0-1.000 m in 21,7 etc...) .
    La frase è tua , qui nessuno ti mette in bocca parole che non hai detto e nemmeno c'è la volonta' di polemizzare .
    Quanto al fatto di trovare una 993 Turbone a 30k , beh , buona fortuna :mrgreen:
    Il discorso che per ''pompare'' un R34 ci vogliono 50k , si si' , volendo ne puoi spendere anche 100k, ma per farla funzionare a dovere ne bastano molti , molti di meno . A patto di avere in testa le priorita' e non perdersi in altro .
    Nei 200k richisti dall'ottimo preparatore tedesco G-Power rientrano appunto tali inutili orpelli , quali body-kit (volgari) , interni rimaneggiati , assurdi e controproducenti cerchi da 20'' o 21''e tutta una serie di personalizzazioni di cui si puo' fare a meno . Per il gruppo motore-trasmissione la richiesta è inferiore ai 50k , cosa che su un auto che di base ne costa oltre 100k tutto sommato è accettabile .
     
    Last edited by a moderator: May 3, 2009
  7. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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    933,913
    .
    Aggiornamenti

    Ieri come alcuni sapranno, una parte di bmwpassion è stata in pista a Adria. Per me, e BMWModena che mi faceva da passeggero, è stata l' occasione che aspettavo per testare un minimo l' affidabilità, le temperature e le pressioni in seguito alle modifiche.

    Ebbene, con circa 29° di temperatura ambientale, la temperatura olio non ha mai superato i 115 - 120° ( a spanne, visto che la lancetta non è proprio così precisa :wink:) e la temperatura acqua ha oscillato tra i 108° e i 118°. Ha raggiunto il picco di 118° nel secondo turno, dopo 4 giri "parecchio tirati" (almeno per me, visto che non conoscevo il circuito).

    Devo dire che sono pienamente soddisfatto della resa del motore, ci siamo levati alcune piccole e infantili soddisfazioni, che però fanno sempre piacere :mrgreen:

    Abbiamo anche preso paga bestiale da una sierra verde che andava via in accelerazione in modo incredibile, oltre che da alcune 911. A onor del vero, si trattava di vetture che di stradale avevano bene poco...

    Mercoledì la bimba fila in officina per un controllo serraggi bulloneria e poi in bmw per una diagnosi centralina, giusto per scrupolo :biggrin:
     
  8. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3,404
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    Jun 16, 2008
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    36,172
    BMW 123d ///M
    azz! contando che l'acqua del 123d, che essendo diesel riscalda mooooolto meno di un benzina, l'ho vista al massimo a 107° da CB, in pista durante il corso drift con temperature esterna di 1-2°! direi che la tua M raffredda più che bene!:razz:=D>
    che sogno!!=P~

    maledetto Fabri che le prova tutte uffa!!](*,):lol:
     
  9. marchigiano

    marchigiano Presidente Onorario BMW

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    Jan 31, 2007
    Reputation:
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    ex Lucia
    grandissimo come sempre :D
     
  10. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

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    673
    May 7, 2008
    Modena
    Reputation:
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    X5 G06 Msport
    Beh dopo oltre 300 km fatti alla destra di luca ecco le mie impressioni su questo BOLIDE.

    Ci siam trovati presto al mattino a Modena per partire in direzione Adria, il cielo era terso, e ho consumato l'attesa tra un caffè e il respirare l'aria del mattino seduto sotto una pianta di tiglio. ad un certo punto si sente un borbottio e dico.... sta arrivando cube... passano alcune decine di secondi e si presenta ai miei occhi lo spettacolo... nera bassa cattiva... Cerchi OZ stupendi ultraleggeri. Partiamo con il pieno, che sara' insuff. per la mattinata e ci dirigiamo verso Adria.
    Auto con un assetto perfetto, un rombo pieno a 2000 giri ( il lamento di un motore che vuol sempre girare in alto ) che sparisce non appena si affonda il piede sull'acceleratore.
    Progressione... un tiro costante, potente sempre pieno fino al limitatore che in ogni marcia arriva sempre "molto" presto ti sparano in una dimensione che per un Naftaro come me, rimane un sogno.

    Nera cattiva, non passi inosservato e spesso gli occhi della gente cerca di capire cosa ci possa essere sotto il cofano della compatta Coupe'.

    Adria, un saluto veloce agli amici del Passion e Luca prenota al volo 2 turni, separati solo da 20 minuti per far respirare la piccola.

    L'ingresso in pista e' inquietante.... ho sempre girato da passeggero in modalita' sporca... Br.1 Oscar123 Kompey Giowin e Multipepper mi hanno piu' volte fatto provare l'emozione del drift, ma questa era la mia prima volta da passeggero" Pulito".

    Un paio di giri dietro ad auto improponibili... per studiare la pista poi ecco che Cube stacca tutta l'elettronica e inizia a far pattinare in accelerazione l'auto ad ogni marcia 2 3 4, le bridgestone re050 faticano a tenere a bada la cavallaria e e in un attimo ci si ritrova al giro successivo, dove vengono affinate le traiettorie e le staccate.

    Unico problema la tipologia di auto in pista.. da un Rover 216 a dei missili terra terra ( porsche da meno di 1000 chili gommate slick superpreparate) che spuntavano ovunque.
    Qualcuno si fa prendere la mano e non capisce che molti son li per divertirsi e non per staccare un record sulla pista e questo personalmente mi ha dato fastidio.

    Bello lasicare una M3 e92 al palo, meno bello prenderle da una ford sierra :(.

    Unico momento mio di PANICO e' stata una staccata alla fine del rettilineo dopo i box. una bella 147 gta si trasforma in un fumogeno lasciando non poco sporco in pista.... noi siam dietro e respiro una boccata di questo fumo e lo stomaco fa un testacoda assieme alla z4M che inizia a scodare imbizzarita.... Nelle 2 curve successive, faccio un segno a luca che capisce al volo lo stato del mio stomaco e mi regala un giro a velocità di 123d a cui son piu' abituato... per poi ripartire piu' cattivo che mai.

    L'auto va da Dio, unico mio dubbio, il gruppo frizione... la coppia e' da paura e lo stile di guida di luca non e' certo da Passeggio. Ottimo il comportamento delle gomme, davvero ottimo ( regolate in pressione pochi minuti prima di entrare in pista ), discreto l'impianto frenante... che risente forse un pelo troppo dell'affaticamento di staccate che dopo i primi giri son diventate sempre piu' al limite.

    Esperienza Bellissima, Bravo Luca, che in pochi giri ha interpretato in maniera corretta traiettorie e curve, tranne una, decisamente particolare dove il buon carlox6 ha perso il controllo della Zjones.

    Davvero uno spettacolo....

    REP- agli organizzatori, che hanno avuto la malsana idea di mettere in pista assieme fuoriserie da competizioni ad utilitarie ( PERICOLOSO ).

    REP+ A Luca e Alla Z4M che mi hanno regalato una Domenica Diversa:)
     
  11. DavideRoc

    DavideRoc Primo Pilota

    1,312
    29
    Nov 12, 2007
    Reputation:
    1,480
    M3 E46
    Spettacolare!!! =D>=D>=D>
     
  12. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

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    21
    Mar 21, 2007
    Reputation:
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    Z4 3.0si
    una GTR di serie ha dato 1 secondo (che al ring è niente, giusto per dire) al carrera GT?!

    via via, non facciamo i ragazzini (cit).

    chi la guidava, topo Gigio?!? :lol:

    io sapevo che le aveva suonate al turbo sempre di poco, al ring (anche se stento a crederci).. ma qui esageriamo
     
  13. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

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    842
    Feb 15, 2006
    Reputation:
    766,673
    ...125...
    Si, Frentz...

    Su questa cosa c'è un thread da 50 pagine!!! Dove appunto si discute se il GTR sia stato modificato o meno!!

    A proposito di GTR, ne ho vista una proprio ieri... sulla Tiburtina!!
     
  14. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

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    Apr 9, 2007
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    933,913
    .
    Finalmente 5 minuti, di corsa ovviamente :confused:

    Sostanzialmente sono d' accordo con la tua analisi.
    Per quanto riguarda la frizione, sto valutando un prossimo intenso utilizzo in pista, quindi penso che sarà necessaria l' accoppiata disco/spingidisco.
    Freni: sono stato piuttosto conservativo in (quasi) tutte le staccate, viste la temperatura atmosferica, dell' asfalto e considerando il fatto che la pista non dà molto respiro tra una staccata e l' altra. Diciamo che ho utilizzato il potenziale di frenata al 90%, e lo stesso in un paio di occasioni siamo arrivati leggermente lunghi, e in un' altra ho notato un sensibile allungamento della corsa del pedale. D' altra parte dischi e pastiglie sono verso la fine della loro vita, 24000 km e una serie di turni in pista, quindi non si poteva nemmeno pretendere più di così :wink:.
    Le gomme sono state una ottima sorpresa viste temperature e l' abrasività dell' asfalto e le caratteristiche del circuito.

    P.S. Quella curva la odio ](*,)](*,)](*,) , dovrei fare almeno altri 10 turni per farla decentemente :redface:
     
  15. BmwModena

    BmwModena Presidente Onorario BMW

    16,342
    673
    May 7, 2008
    Modena
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    X5 G06 Msport
    ma mi son divertito come non mai.....
    attacco di vomito ( la mia allergia alle alfa seppur GTA si e' manifestata )
     
  16. kompey

    kompey Presidente Onorario BMW

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    172
    Apr 8, 2005
    Reputation:
    6,447
    135i
    Cube,secondo me le temperature sono piu' che perfette....la temperatura del liquido refrigerante forse un pelo altina,ma nella norma.
    Come riferimento posso usare la mia nell'opl di Varano di un anno fà...temperatura 34-35°....temperatura liquido refrigerante dai 98 ai 110°,temperatura olio si andava dai 120 a circa 130 dopo vari giri...
    Quindi direi che sulla tua abbiano lavorato bene:wink:,magari provate a raffreddare meglio l'acqua in condizioni di stress elevato,non so a che temperature arrivasse da aspirato....
    Ad ogni modo Fabrizio mi ha detto le sue impressioni,complimenti ancora=D>=D>


    Non so' perchè ma il tuo modo di narrare mi ricorda qualcosa...o qualcuno:-k:-k:lol::lol:

    Ad ogni modo bella recensione:wink:
     
  17. devilbmw74

    devilbmw74 Collaudatore

    264
    4
    Dec 3, 2006
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    60
    Mini One, Z4 Coupè 3.0si
    Ma a quando un bel video??? =P~=P~=P~

    Ciao

    Devil
     
  18. Frentz

    Frentz Amministratore Delegato BMW

    3,013
    21
    Mar 21, 2007
    Reputation:
    16,300
    Z4 3.0si
    che vuoi fà... sò rimasto indietro...

    e ci sprecano pure 50 pagine?! mah...
     
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21,464
    9,864
    Nov 12, 2007
    Lazio, Roma
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    X3M competition
  20. cube

    cube Amministratore Delegato BMW

    2,813
    316
    Apr 9, 2007
    Reputation:
    933,913
    .
    Sì, un filino alta, d' altra parte volevo stressare il tutto. Ad andatura stradale ora sta tra i 90 e i 100. C'è un radiatore in arrivo dall' australia, l' incognita è se ci entrarà, visto che è per l' m3... l' ho preso quasi alla cieca :confused:

    Aehmmmm... anche a me la narrazione ricordava qualcosa, o meglio, qualcuno.... :-k

    vedo che non sono stato l' unico ad avere quest' impressione :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
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