La z4M concordo pienamente su tutto.... gli unici nei: il cambio è un po gommoso, e poteva essere più veloce frizione un po pesante, soprattutto in citta'... complimenti e auguri per lo squalo....
secondo me (ma probabilmente è così) la z4m è una delle auto più prestazionali e sportive che ci siano, probabilmente anche più della m3 e92 e della m6
E sul circuito di Top Gear la Z4m "roadster" non "coupé" quindi meno rigida torsionalmente ne ha intostate parecchie. Auto del calibro di M5, EVO, C6, 997 Carrera S.... http://www.fastestlaps.com/track1.html
Grazie 1000 "COLLEGA"...si è vero il cambio potrebbe essere più veloce, ma per un utilizzo "stradale" va più che bene...:wink:
ragazzi conoscete il link di qualche sito che mette a confronto la z4m con altre auto, su una determinata pista.... ero curioso di vedere la z4mcoupe, infatti ho letto che è più veloce della nuova m3 e della z4mroadster...:wink:
No, fidati, io ed Andrew abbiamo fatto 350km di autobahn off-limit con una Z4M con cerchi forgiati da 19 ultraleggeri e scarico e non c'è storia, nè come tenuta, nè come prontenza, nè come allungo.:wink:
Ecco, il confronto autostradale è proprio quello che non dimostra nulla, se non la potenza pura e la mancanza di materia grigia di chi lo fa. Tenuta? ma che tenuta vuoi confrontare in autostrada? Per 350 km ?? ma che avete fatto, getaway in stockholm part 87864 ?? della serie ce l' ho più lungo io? A questo punto se il metro di paragone che usi è l' autostrada, prendiamo il mio metro, andiamo sulla pista di Rioveggio, tu con la m3 e io con un 100 nazionale. Secondo me vinco il confronto passeggiando.... e sarebbe solo un altro confronto inutile, che non servirebbe a un *****. Sono basito
Io non volevo farti sentire un pirla ma visto che usi questi toni... era un amico di Adres, è stato un compagno di viaggio al Ring, abbiamo fatto prove in autostrada, al Ring e non ce n'è, spero di non aver offeso il tuo orgoglio.:wink: Se poi non ti bastasse ho guidato la Z4MCoupè a Misano per 14 giri totali e la M3 per 9 giri, so esattamente di cosa sto parlando. La Z4M Coupè è stato il mio sogno trackdaystico e se ho comprato la M3 invece di prendere la Z4M ed una berlna per la famiglia è perchè la M3 è in tutto e per tutto più veloce. Ha meno sottosterzo in inserimento, nonostante il passo più lungo, è più equilibrata in uscita con dei passaggi da sotto a sovra più graduali, ha più accelerazione ed è più precisa in frenata. Sul veloce le differenze si amplificano, la Z4Mcoupè, a parer mio, è una grandissima macchina ma non al livello della M3, mi spiace.:wink:
Che toni dovrei usare con una persona che sostiene di aver fatto 350 km di autostrada tirando con altre 2 auto? a mio parere è folle questo comportamento. In 14 giri hai capito un' auto? beato te, io sto iniziando a capirla ora la mia mz4, dopo 9500 km e dire che la uso tutti i giorni. Anche io ho guidato la m3 92 e sai cosa ne ho dedotto? che va bene per fare roma-modena in 2 ore e mezzo, se il codice e la viabilità lo permettessero, una sportiva da autostrada, quindi come vedi i pareri possono essere molto discordanti. Se poi mi vieni a dire che la tua, che è senza speed limit e rimappata va via a una z, ti rispondo con un bel grazie al beep, non ci vuole molto. L' unica cosa in cui sono sicuro che la e92 sia superiore è la facilità di guida, proprio perchè ha il passo più lungo, è meglio gommata e ha reazioni più telefonate e prevedibili. Ho anche i miei bravi dubbi che abbia più accelerazione e che la cosa sia così percettibile: 4,2 kg/cv la z e 4 la 92, quindi non me la sento di dire che la 92 è nettamente superiore per una differenza che si traduce in qualche decimo di secondo. E ricordiamoci che stiamo confrontando una biposto 3200 6 cil da 1450 kg (pesata, la mia) con un 4000 8 cil da 4 persone (o 5, non ricordo per quanti sia omologata) da 1700 , ribadisco quindi che non sono vetture confrontabili. Non hai offeso nessun orgoglio, non sono assolutamente partigiano, semplicemente hai fatto un confronto fuori luogo e sinceramente mi son anche un po' stancato di vedere idolatrare stà m3 e92, che sarà anche una gran auto, per chi ama il genere, ma da qui a dire che è dio in terra... tra un po' salta fuori che la m3 stampa anche le banconote da 500 euro nel cassettino portaoggetti e escono dal lettore cd , e dire che ho scrutato dappertutto nel depliant, ma stò optional non l' ho trovato P.S. Notte a tutti, domani mi sposo, sono un tantinello nervosetto, lo so :wink:
Nella pista giusta ci vuole molto meno tempo per trarre delle conclusioni su un assetto soprattutto se c'è parecchia differenza, se ti può essere di aiuto la M6 a Misano (14 giri anche con questa di cui 7 sul bagnato) è più intuitiva della Z4 ma molto meno efficace, credimi a livello di sottosterzo in inserimento e percorrenza, con la M3 e92 hanno fatto un gran lavoro, non è un caso che sia la prima M dopo la Csl ad avere un camber negativo all'anteriore. Non dimenticare la diversa tartura dell'autobloccante, che rende la 3er molto più efficace rispetto alla Z4, a patto di prenderci bene le misure, è assai meno intuitivo. Guarda la mappa della M3 non regala neanche un decimo sullo 0-1000m, l'aumento di potenza è di 8cv. Fa molto di più (e non è un caso che l'abbia citato) un cerchio alleggerito come qullo della z4. Non vorrei essere frainteso, la Z4 ha un grandissimo motore, IMHO, è più veloce della M3e46 e non solo per una questione di peso ma anche per un'ottimizzazione dell'erogazione, in alto ad esempio è decisamente più cattiva. Nelle accelerazioni la differenza c'è ed è abbastanza marcata ma non quanto ce n'è con la e46. Ti ricordo che il rapporto peso/potenza ha senso a bassa velocità, poi è l'aerodinamica a prevalere e non essendoci una gran differenza fra z4 e 3er, sopra i 150 gli 80cv di differenza si sentono tutti. Non si parla di 10 o 20cv ma di 77cv, spero di aver reso l'idea. PS: se non digerisci bene l'autobloccante della M3, l'auto è tuttaltro che semplice da gestire, anche a detta di piloti veri e non di un semplice apprendista come me. Ma forse ti sei perso il mio quoting, io rispondevo a chi diceva che prestazionalmente la Z4 andava quanto una M3 o una M6, ribadisco lasciate stare la M3 e tanto più la M6, se io in uno 100-270 dò 200 metri ad una Z4, una M6 gliene dà 400m. Forse molti la idolatrano perchè dopo averla provata su strada ed in pista, hanno capito quanto può essere efficace un'auto fatta per portare a spasso una famiglia, vuoi che ti legga cosa ha detto Prost della M3? LOl e pensa che dovresti essere felice In culo alla balena
La M6 non può essere raggiunta da una MZ4! neanche se monta un compressore secondo me!! ha troppo allungo la M6! La MZ4 in pista è divertente perchè ha una bella tenuta e fa dei sovrasterzi in rilascio che non danno fastidio e non innervosiscono troppo sulla guida! La nuova M3 ha forse un pò meno sovrasterzo però se si esagera mi sa che è più difficile da riprendere rispetto alla Z!
Speriamo che non cagh... ! Comunque non era un attacco a te o alla e92, voglio chiarire, (mi ha solo dato un po' da fare la storia dei km fatti a cannone in autostrada), e poi confrontare le opinioni credo sia sempre costruttivo ciao !
Guarda i confronti in autostrada ti danno una precisa idea dei valori in campo, sia per le possibilità di allungo sia perchè puoi testare un assetto senza andare al limite e soprattutto alle altissime velocità che una pista non ti consentirebbe. Ci deve essere anche un video di Alberto mentre scorrazziamo in autobahn a traffico zero, prendendo delle curve a 250km/h. Cerco di rimediarti il video dove la Z4M scompare rapidamente dagli specchietti miei e di Andrew.:wink: Tranquillo per il matrimonio, è un errore che prima o poi dobbiamo fare tutti Scherzo io sono felicemente sposato da quasi 10 anni e dopo esser stato fidanzato per altri 12.