Vero, forse non ho un rendimento perfetto..ammesso che perfetto sia supersprint....ma di quanto parliamo? a più del doppio dei costi per 2/3 cv? Pesati! Non ha spanne! Esattamente 113,5 pesati e colpi di 2/5 kg su bilancino.... Ciò non tiene conto dello scarico cambiato e dei sedili posteriori quando tolti tipo ora....che quelli a spanne sono più di 40 kg... Il topic è con 1000 euro cosa fare...da lì il mio intervento per un lavoro in economia.... Tutto il resto non è in economia. Infatti per la linea completa "economica", simulatori e mappa già tutto montato sbattendosi si arriva a spendere 1500...non da un onesto ma da uno che ti sta facendo beneficenza...ma si può arrivare.... Per lo stesso lavoro..monta supersprint, e sei già a 2500 solo di quello...aggiungi il resto e sei a 3000euro.... O consiglio pure io di cambiar auto o consiglio che ai soldi di un passaggio far il meglio possibile...abbassando la cresta su certe cose... L'erogazione è una cosa fantastica una volta mappata come dio comanda! Infatti cambiare auto e mappare pure quella nuova è un idea... L'unico neo del mio scarico è che è scatalizzato (voluto) e gl' esperti si accorgono dalle risonanze...(mi è successo in pista)..come potrebbero accorgersi dalle risonanza le FDO...e il classico color marroncino dei due terminali da 80... Per il resto, ho contattato supersprint, dicendo che disponibile ad una prova, montando la mia auto su banco a rulli il loro scarico completo avesse dato anche solo 4/5 cv in più lo avrei comprato...disponibile ad andare da loro....la risposta è stata che non avevano la certezza. Avevo comunicato cosa montavo. Per loro sarebbe stato circa 2/3 ore di lavoro? Per la possibile vendita di un scarico non molto più commerciale...La cosa fa ragionare... Ps.: che lavori hai fatto nella tua per migliorare le prestazioni? Vedo che nel forum molti mappano e di più le proprie auto, hai esperienza in merito? Ti domando visto il modo con cui mi hai chiesto l'abbassamento di peso della mia vettura. Ed il modo in cui sei intervenuto in questo topic. Se leggi bene il mio topic (sottotittolato "se prendevo un M3" mi scostava meno)mi pare d'aver aggiornato volta per volta...tralasciando qualche dettaglio dopo i problemi avuti all'inizio appena mappata per via dei condotti di aspirazione crepati che non la facevano andare (plastiche originali bm da 40 euro) Martedì sera quando ho tolto il catrame, ho segnato, tolto il 70% del catrame interno auto senza dire meno kg... perchè non li ho pesati..infatti d'ora in poi nel prossimo anno continuerò a togliere chiletti alla volta...lo scrivo, perchè è indice di sbattimento/passione non indifferente. Seguirà prova su pesa quando riterrò ora... Ma perchè discriminare?
Ragazzi nn voglio che questo post sia motivo di scontro.io credo che lo z4 accomuni diverse tipologie di utenti,tra cui chi,come me,desidera un auto sportiva ad un costo d'acquisto contenuto.nn cambierò auto,primo perchè giá solo il passaggio costa un occhio,senza contare la differenza di prezzo da aggiungere,e perchè cmq sarei al punto di partenza.avrei una 3.0si come l'e altre,mentre io voglio piano piano personalizzarla.fastmechanic ha interpretato perfettamente quello che intendevo dire: con 1000 € (+o- il costo del passaggio) cosa si riesce a fare.so perfettamente che x quella cifra nn si fanno miracoli,ma cmq qualcosa si fa.ringrazio tutti per aver espresso le loro opinioni. Fast sai darmi qualche contatto per i collettori? Mi interessava anche il discorso degli alberi a camme..
ALLORA, CHIARIAMO SUBITO UNA COSA...io esprimo il mio parere, tu il tuo. Punto secondo, a scanso di equivoci...ho citato il tuo post a puro titolo di curiosità perchè mi interessava realmente sapere quanti kg avevi tolto, perchè si sente tanta gente che dice "ho fato questo e quello, ho tolto kg..." e poi nel dettaglio scopri che non era nulla...percui, calma e tranquillo che il tuo post l'ho citato per curiosità e interesse da appassionato, non per critica o presa in giro. Chiarito questo, circa le mappature, io ho passato la fase del tuning da un pò di tempo, e avendo avuto al Z4 3.0si che ha un motore gia più abbondante per le mie esigenze e dovendola usare tutti i giorni come auto unica mi sono limitato a montare autobloccante Quaife e assetto sportivo Bilstein, questo a livello di estetica, poi ho cambiato i cerchi con degli OZ Superleggera e (pesate alla mano) solo alle ruote ho tolto 38 kg secchi, il che per me era "enough", la differenza si sentiva benissimo. (Anche x questo mi interessava se i kg limati erano reali o a spanne) Mi ero nteressato anche per gli scarichi, ma avendo gia avuto esperienza con una S2000 in passato cui avevo fatto arrivare la linea di scarico completa dagli USA, con la Z4 ho evitato perchè gia mi fermano spesso...figurati se ci mettevo pure uno scarico completo... Per concludere, non discrimino niente e nessuno, quindi raffredda i bollenti spiriti...se volevo criticare, aggredire o offendere, stai pur certo che l'avrei fatto sottilmente oppure in privato, ma siccome sono un appassionato e tutto quello che non so/conosco mi interessa...chiedo, e comunque ciò non mi impedisce di esprimere un parere (limitatamente a ciò che so) peace & love /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
:wink: Sai scrivo da lavoro...sempre c.a.zzu.to attivo, efficacie.... Devo mettere le foto dalla mia car...sul mio topic(devo ancora farle) così faccio vedere i lavori....ma siccome mi vergogno...per come l'ho ridotta....sono un po combattuto... Infatti aspetto di finire il lavoro e riverniciare nero opaco l'interno...così da renderla un po più bella... Aggiornerò il mio post con delle foto "durante" i lavori.... Paece & love:wink:
Sul 3.0 BMW si possono guadagnare circa 15-20 cv al massimo facendo la linea di scarico completa, migliorando l'aspirazione e mappando ad hoc. Non so se ci siano delle camme buone in commercio ma se la risposta è positiva sicuramente sono un ottimo intervento. Per andare oltre o si passa alla M oppure si va di volumetrico...
Beh la questione è un po' delicata, l'auto non è esattamente omologata...già con interventi soft si rischia. Insomma, ci siamo capiti. Comunque ci sono auto che sembrano nate per diventare volumetriche, l'MX5 NC per esempio!
allora aspetto le foto, sono molto curioso perchè mi interassano molto queste cose. Se riesco a vendere il mio Duetto non è escluso che mi faccia una macchinaccia da "pista", adesso con la crisi che c'è si fanno affari d'oro! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Dai dai, muoviti a mettere ste foto!
Bhe diciamo che 70/75 euro a cv non sarebbe male.x il discorso volumetrico...stiamo sui 3000€ x un prodotto entry level giusto?troppo x me al momento.le camme sembrerebbero un buon investimento,ma credo,e correggetemi se sbaglio,andrebbero abbinate almeno ad uno scarico ed aspirazione giá modificate,giusto?le valuterò allora per un secondo step.per lo scarico,fast parlavi di Scorpion...
Vedendo la tua car in foto, uno scarico brunito (marroncino non è il massimo) poi il rumore nel tuo caso "aperto" potrebbe dar fastidio... Sinceramente io non aspetto altro, anzi abbasso pure i finestrini d'inverno quando tiro a ridosso di muri...però non è da tutti e poi ti sentono arrivare da lontanissimo. Per il rapporto resa/spesa collettori e mappa con filtro.... Se pensi veramente allo scarico...qualsiasi marca tu prenda, se è aperto fa un rumore non indifferente! Cosa da valutare... Il mio come pecca ripeto ha la parte cromata (non penso sia cromata ma inox lucido) marroncina, un rumore non indifferente, tanto da farmi recare da Ragazzon qui vicino a me (8 km) per vedere se potevo in qualche modo silenziarlo...ma ha detto che con i diametri così e senza catalizzatori (in origina erano montati sui collettori sulla mia) non si abbatte di molto...massimo si attenua il metallico a favore di un cupo...ma l'abbattimento sarebbe di qualche decibel....tanto che per quei 3/4 cv su 230/265? della tua non so ne valga la pena. Poi sinceramente avendo fatto tutti i lavori in unica botta non so cosa cambi esattamente. Ripeto, qualsiasi marca tu prenda il rumore del tutto aperto non è da poco. Ragazzon non fa linee per te, come ho appena visto neppure la scorpion...purtroppo.... E dal giro veloce che ho fatto....per il Z4 non ho visto molto...di sicuro il ns. amico qui sopra lo ha.... Appena riesco di mando un PM dei miei fornitori esteri dove ho procurato cam, collettori e scarico...non si sa mai loro trovino qualcosa da metter in concorrenza il marchio più famoso...:wink: