IMHO uno Z4 M coupè o roadster è sicuro finisca in mano ad un VERO appassionato. Il Boxster/Cayman c'è il caso finisca in mano ad uno che, la prima volta che vuol vedere il motore della sua vettura dopo l'acquisto, apre il cofano anteriore non vede nulla e gli piglia un colpo
Come al solito, i tuoi commenti mi fanno capottare dal ridere E comunque, nella gogliardia della cosa c'è poco da ridere, mi sa che non succede di rado
Veniamo al dunque con alcune premesse. La prima è che sono due gran belle macchine, ben costruite e con un marchio "pesante". La seconda è un po' la conseguenza della prima: qualunque sia la prescelta è solo per questione di gusti personali, non ci sono ragioni tecniche per sacrificarne una. Il processo mentale che feci io era che cercavo una trazione posteriore con motore 6 cilindri possibilmente aspirato. Quindi sia Z4 che Boxster rientravano tra le papabili. La Porsche ha due difetti proprio ad essere pignoli: uno è il prezzo più alto (non giustificato da soluzioni particolari), l'altro per chi le ha provate (io ho provato l'S e il 2.7 entrambe penultima serie se non sbaglio 986) è la guida efficace ma poco "cattiva". Ha dei freni ed un bilanciamento enormemente superiori al motore, il risultato è che i tempi vengono fuori ma il divertimento latita un po'. Macchina sincera, ben fatta.. ma come sull'Elise 120CV manca la spinta, almeno a livello sensoriale. Si guida più di pulizia e facendola scorrere che di cattiveria. La Z4 è un po' peggio frenata e bilanciata però è più old style come guida, a mio avviso più divertente. Difficile dire quale sia più veloce: se si paragona il 2.7 alla 3.0Si dovrebbe essere un filo superiore la BMW, se la 3.0Si si paragona al Boxster S no. Quale sia il posizionamento corretto del Boxster 3.2 mi rimane difficile dirlo perchè costa quanto la Z4M ma è sensorialmente più simile ad una Z4 3.0Si. Io avrei alla fine preso la Z4. Non ultime qualche sega mentale mia del genere: ormai Porsche ad esclusione di GT3 e GT2 non è più racing come una volta, è diventata una Mercedes due posti, le vere Porsche di una volta non le fanno più. Un'altra è che prima di avere una TP a motore centrale avrei preferito prima provare una TP a motore anteriore abbastanza potente, il motivo è che vedo il motore centrale come il punto d'arrivo per la macchina definitiva e senza compromessi, mentre ci una Boxster non è nulla di tutto ciò. Sono cioè prestazioni alla tranquilla portata di una vettura a motore anteriore (basti pensare che un 599 è di pochissimo più lenta di una Enzo!!!). Comunque queste sono processi mentali deviati da "malato", lo ammetto.
Se non erro raccontava una cosa simile un utente del forum qualche anno fa su un tipo che ordinava al venditore di una Porsche 911 di aprirgli il cofano anteriore per vedere il motore. E poi questo tipo la macchina l'aveva pure comprata.
boxter s se ne hai la pssibilità... ho provato quello vecchio del 2002 ed è divertentissimo...e mi pare abbia l autobloccante di serie...
No non credo neanche ci fosse optional. A me è sembrata molto ben bilanciata, molto agile e fluida... ma non morde.
Bene, io di parte dico boxster . Ma la s, l'altra non la conosco. Solo perché la z4 di linea non mi piace troppo. Come prestazioni, si equivalgono. Pista a parte, e M a parte, che con 343 cv fa il vuoto, o quasi, contro gli ora 295 della S. Non esiste un vero paragone, la normale ha 245, la s 295, In BMW e Porsche , forse han pensato di stare con CV diversi, onde evitare seri paragoni... Non allargo il discorso alla Mercedes, che seppure con AMG, in pista la slk, sta dietro alla vecchia s da 280 cv. Almeno quello! Ciao!