Ma la questione è far girare la gente? Dai ragazzi ma perfavore, la Z è bella si ma torniamo sul pianeta terra, pure io pago tra assicurazione e bollo 2 mila e rotti euro ma per questo mica la considero di nicchia, 2 posti secchi??? anche una smart ha 2 posti secchi
prima ero da solo contro i mulini a vento.....ma vedo che ora sarei in buona compagnia....Vi repperei tutti se potessi, per l'ennesima volta.... una pagani zonda è anonima perchè è talmente rara da non riconoscerla e non sapere quale marca attribuire al bolide in questione, qui ti posso dare ragione.... quanto alle macchine che fan girare la gente ....mah.... no la questione non è far girare la gente....nemmeno secondo me... penso aldilà di tutto che qui si stia travisando il concetto di nicchia di mercato..... la z4 è di nicchia come una caterham (forse meno) , come una 458(forse meno),come lo è una auto d'epoca , come una KTM Xbow....che però,badate bene,si trovano ognuna in nicchia diversa....e se il fattore denaro è la costante, le nicchie nel diagramma di mercato son distanti.... auto non di nicchia sono le Punto le yaris le serie 5 , le 3 (forse auto di nicchia è la M3....forse)..... nella nicchia di mercato della zeta ci sono comunque la slk la boxster la tittì.....ma la 458 è altrove... SiSco
No, beh, vabbe'... pero' mi dovete avvisare. Adesso la Z4 se la gioca con la 458? "Si trasforma in un razzo missile, con circuiti di mille valvole, tra le stelle sprinta e vaaaaaaa"
Ale non ho più il tuo numero di cel italiano....sennò ti avrei avvisato....la zeta-husky(rifinita a mano) se la vede a pari merito con la 458.... solo la zeta-husky,però... SiSco
Si stiamo teorizzando il principio per il quale la e89 essendo vettura poco venduta (pensa come son contenti in bmw) e conseguentemente poco presente sulle strade italiane, sia un pelino, ma poco, al di sotto per immagine di una 458. Abbiamo inoltre dedotto - per logica - che sia assolutamente comparabile con California e Maserati Grancabrio. La notizia una volta arrivata per nota stampa al quartier generale maranellese in via abetone inferiore pare abbia creato non pochi timori, tantochè da insider è arrivata la notizia che stiano preparando una California più "spinta" proprio per cercare di rimanere al passo con la roadster tedesca (naturalmente in versione base 23i): http://www.motorionline.com/2011/12/10/ferrari-california-hgte-nuove-foto-spia-della-versione-radicale/
Difatti dico che non bisogna estremizzare,non sono i due posti a renderla una supercar ed è lontana anni luce da queste,però allo stesso tempo non è paragonabile ad una smart o una punto..poi tirare in ballo la 458italia quando si parla di z4 o boxster fa accaponare la pelle...
il tuo ragionamento lo condivido in parte, ovvio che se in casa dispongo di due auto e so che nel corso della giornata devo spostarmi varie volte in giro per la città , scelgo l'auto piccola. Ma solo per un fatto di praticità non per timore. Per il timore, esistono le assicurazioni.. 0 pensieri. Idem per le scarpe o qualsiasi tipo di abbigliamento costoso, se lo compro , lo uso 365 giorni all'anno. Non puoi stare lì ad aver paura che si macchino o graffiano.. non le comprare se parti così. forse esageri un po' a definirla banale non credi? 40 K non sono noccioline eh... indipendentemente se si è facoltosi o meno..
Grazie Sisco.... E come non darti ragione! Ti scrivo in privato per non andare fuori topic riguardo alle auto d'epoca.
grazie a te e a robertino..... però se le auto d'epoca non mi fossero piaciute?con quei soldi sarei andato a bloccare una casa che ho visto a Formentera ...e mi sarei trasferito lì aprendo un bar con la futura moglie ...è un sogno nel cassetto che non fa parte della passione automobilistica e che è nell'immaginario famigliare... SiSco
Grazie per le info sulle auto d'epoca, bhe anche trasferirsi a formentera... Anche qua come non darti ragione!
E si che mi sembrava di esser stato chiaro, sempre a travisare siete Non paragonavo 458 e z4, ma di fatto fa parte di una categoria di auto, per immagine, subito al di sotto. Ci sono le supercar, piu' costose, piu' potenti, piu' d'immagine, poi subito sotto altre auto meno costose ma comunque che hanno una buona immagine. Il che non coincide solo col fattore costo. Come gia' detto, ci sono berline piu' costose di una z4, ma a livello di immagine sono sotto alla z4, tt, slk o boxster. Uno puo' usare quel che vuole anche per andar a fare la spesa, pure una ferrari. Pero' per buona parte delle persone, sia per costo di acquisto, sia per costi di mantenimento assicurazione bollo e benzina, una z4 non e' assolutamente una macchina da poter usare tutti i giorni. Ripeto, uno se deve scegliere di aver solo una macchina la usera' ovviamente anche tutti i giorni per andar al lavoro, ma cio' non toglie che sara' sempre e comunque meno pratica ed economica di una comunissima utilitaria o altra auto di segmento basso. Ovvio che se andiamo al billionaire di briatore una lamborghini sara' considerata una macchinetta per andar in ufficio, tra manager una z4 sara' lo stesso, ma per un operaio che si compra a rate una panda e' per forza di cose una macchina di lusso, perche' questo e', una macchina del segmento premium, per immagine e prezzo, non per mia opinione, ma per dato di fatto incontestabile. E parte da 50mila euro di listino con i soliti accessori che mettono quasi tutti e l'usato non fa fede, pure una ferrari potrei comprare con 50 mila euro usata ma non per questo sarebbe banale e comune. Quindi definirla addirittura banale e comunissima e' errato, non certo perche' ce ne sono in giro poche, ma perche' fa parte di un segmento preciso di auto di prestigio.
io penso invece che spendi di più ad avere una Z4 per il weekend e una punto per tutti i giorni, che a usare solo la Z4. almeno per me è così. diverso è il discorso di angelo che usa lo scooter, che a Palermo sarebbe la cosa migliore, se non fosse che io sono un pigro e lo userei solo a luglio e agosto.
Be', chiariamo anche questo. Gia' in passato avevo preso una macchina usata per andar al lavoro e non lasciare in strada tutto il giorno l'altra macchina, non per risparmiare, ma solo per preservarla da furti o danni. C'e' chi se ne frega dei danni da parcheggio o dei dispetti, c'e' chi invece tiene moltissimo alla macchina e ad averla perfetta come me, quindi la utilizza diversamente. A dir il vero la punto non l'ho presa io personalmente, e' la macchina da lavoro che non ho pagato personalmente ma come ditta, quindi visto che c'e', evito di usare la z4 tutti i giorni e di fatto ho un notevolissimo risparmio in termini di benzina, oltre al fatto che per lavoro mi serve una macchina differente, non potrei mai usare la z4. Pero' facendo due calcolini, prendendo la punto usata, in 3 anni, col risparmio sulla benzina, la avrei gia' ammortizzata per l'uso che ne faccio, quindi non sarebbe un costo in piu'. Poi dipende ovviamente da quanto la usi e come la usi, ma per me la convenienza ci sarebbe stata comunque. Tengo a ricordare che universalmente il marchio bmw in se stesso e' riconosciuto per auto di prestigio costose, qualunque sia il modello, anche la serie 1. Qualunque modello bmw ha scelte molto piu' economiche e meno prestigiose nel suo segmento e di fatto resta una scelta di immagine, prestigio e costi piu' alti. Auto definibili come comuni appartengono ad altre marche, meno costose, ma che hanno molta meno immagine e prestigio. Poi ci sara' chi dice che ha preso una bmw non per "farsi vedere" ma solo perche' gli piaceva...e grazie, pero' li avevi i soldi per fare questa scelta, molti altri vorrebbero ma non possono perche' sono auto costose e non comuni.
anche considerando bollo, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria? se sì, hai fatto bene. nel mio caso avrei risparmiato solo con lo scooter.
Bollo la punto paga una cavolata rispetto alla z4, assicurazione giusto la rca, ormai vale pochissimo e chi se la ruba? I tagliandi fiat poi sono molto meno cari e puoi anche andar da un comune meccanico con costi bassi e ricambi anche non originali. La benzina poi non c'e' paragone, con la z4 farei fuori avanti e indietro 10 euro al giorno, con la punto con 20 euro faccio 5 giorni e ancora non e' in riserva. Se poi la inizio ad usare anche per andar in giro, oltre che per andar solo in ufficio, il risparmio sale sempre piu'.
Io penso che se uno ha già in casa un utilitaria e poi si compra una z4 o quel che si voglia allora è giusto che magari per lavoro e per spostarsi quotidianamente usa l'utilitaria e il fine settimana o per uscire la sera usa l'altra ma se non si possiede già un'utilitaria e si decide di acquistare un auto tipo z4 allora è meglio usarla tutti i giorni piuttosto che andare a comprare un'altra auto più piccola..questo mi sembrerebbe esagerato e alla fine si spenderebbe di più...poi dipende pure da che lavoro uno fa e da quanti km l'anno percorre,un rappresentante che fa 40.000 km l'anno con un cayman s spenderebbe davvero un casino di soldi in benzina e poi non la vedo molto adatta a quel tipo di utilizzo,poi ognuno è libero di fare come vuole,io se facessi 40.000 km l'anno e se non avessi la possibilità di avere due auto prenderei una 120d o una 320d..siccome non ho queste esigenze ho comprato la z e la uso quando voglio,alternandola all'altra auto e quando vado di fretta prendo lo scooter..