Z4 gtlm | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Z4 gtlm

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da teod, 16 Marzo 2015.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Beh diciamo che con un boxster s a motore centrale in pista ti diverti e non poco... pur essendo spyder (molto più spyder della Z4).

Bmw, anziché sviluppare un telaio in stile boxster (nato cabrio e nato rigido) ha deciso di attingere al proprio magazzino.

Questione di economie di scala.

Ciao

Ultima modifica di un moderatore: 23 Marzo 2015
  2. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    12h di Daytona, 12h di Sebring...prossimo turno a Long Beach.

Campionato USCC con BMW che festeggia i 40 anni di sbarco sul suolo americano.

Sulla Home Page del forum e sul nostro BLOG abbiamo la "cronostoria" di Qualifiche, evento e Gara.

http://blog.bmwpassion.com/

3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ah, ok, ora ti sei spiegato meglio.

Considera pero' che la porsche top di gamma e' cabrio ed e' una supercar.

Altre auto come catheram, ktm o altro sono solo scoperte e studiate uso pista.

Da sempre le auto da corsa son state scoperte senza tetto, anzi, le formula 1, massima espressione della velocita' in pista, son solo scoperte.

E cosi' anche prototipi che girano alla 24 ore o altre gare, tipo magari gare di salita.

Che un modello o telaio nuovo costino e' ovvio, ma per un modello molto diffuso come la serie 2 val la pena.

Forse per la z4 e89 immaginavano numeri bassi e quindi non han perso soldi a studiar qualcosa di piu' performante, ma facendo cofano, tetto, baule in carbonio come han fatto per altre M avrebbero abbassato il peso e con assetto e motore v8 un modello M sarebbe stato fattibile se volevano.

Quindi la z4 gt3 non e' ancora andata in pensione, come successo invece con la sostituzione tramite la m6 da pista.

4. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Esattamente. la GT3 Z4 c'è ancora.

5. enri87

enri87 Primo Pilota

1.005
    8
    6 Gennaio 2013
    Reputazione:
    22.495
    SLK 200 r 172 / EX Z4 e85 3.0i
    Non penso che se avessero fatto una z4 più leggra della e85 avrebbero venduto molto di piu.

6. beckervdo

beckervdo

56.009
    4.437
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Naaa, la Z4 è ormai una GranTurismo.

7. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    Z4 gtlm

Esatto, anche se investivano più soldi per rendere la Z4 più pistaiola non ne avrebbero venduta una in più, proprio perché chi prende una Z4 non gli interessa della pista!!!

Ed evitiamo di far paragoni con auto che costano il doppio o più, te credo che prendendo una super car uno pretende doti sportive al top, indipendentemente che sia spyder o meno!!!

8. Francesco R.

Francesco R. Aspirante Pilota

11
    2
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.240
    BMW Z4 E89 35i
    Lasciamo i circuiti ad auto nate per quello, girarci con una Z4 e con la stragrande maggioranza delle auto in commercio è puro masochismo. Ma un'auto piu dinamica ti da comunque maggiore soddisfazione in generale, immagina ad esempio in una gita sui colli o su un passo di montagna, sempre che ovviamente al guidatore piaccia una guida "allegra". Non credo nemmeno io che una Z4 "piu leggera" avrebbe avuto un maggior successo, ma visto che sono un cliente e non un'azionista, valutato il prodotto, mi permetto di elencarne anche i difetti oltre agli indubbi pregi. Quindi, avrei preferito un contenimento dei pesi, che non necessariamente vanno a discapito del comfort o del "lusso" che dir si voglia. Ad esempio, se pensi che il peso di un'auto è dato per circa il 35% dalla carrozzeria, immagino che gia una scocca ( telaio,portiere,cofani) completamente ( e non solo in parte) in alluminio avrebbe contribuito ad una significativa riduzione di peso. Idem un uso piu esteso dell'alluminio su altri componenti. E parliamo comunque di un materiale, un tempo riservato alle supercar, ormai presente su auto di fascia media; la nuova TT roadster, ad esempio, ne fa largo uso ed è proposta a prezzi simili, non credo che Audi la produca in perdita. Magari montare un tetto retrattile in fibra, che in virtu di un peso inferiore, avrebbe anche contribuito ad un abbassamento del baricentro, gusci sedili piu leggeri, le possibilità sono varie e comunque sempre in linea con il prezzo richiesto, non soluzioni prese pari pari da una Pagani. Poi se vogliamo ragionare da azionisti attenti al contenimento dei costi per avere maggiori dividendi a fine anno , o peggio da fanboy, ogni riflessione è inutile. Un dato è certo, il CEO BMW ( o chi per lui) ha dichiarato che la Z4 E89 ha venduto nel mondo meno di quanto prevedevano, e una nuova versione per il momento non si farà, ammettendo di fatto che qualche errore in fase di progettazione è stato compiuto, che poi sia una questione di stile ( linea della vettura) o di sostanza ( dinamica,guidabilità,ecc.) in relazione al target di questa vettura, non è dato sapere, si puo solo ipotizzare.

Ultima modifica di un moderatore: 25 Marzo 2015
  9. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    forse perchè non prevedevano questa crisi???

dai un'occhiata ai numeri di vendita delle spyder, nessuna sta vendendo una cippa!!!!

poi ripeto, se anche avessero provato ad alleggerirla e renderla più "dinamica" per me avrebbe venduto le stesse unità (o anche meno, visto che ne avrebbero aumentato il costo)

che poi sembra che stiamo parlando di un ferro da stiro con le ruote, non avrà doti dinamiche da elise, ma nemmeno così malvagie...

su strada pubblica ha tutte le carte in regola per divertirti a dovere!!!

10. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ovvio, si parla di pista, ma ricordiamoci che la guida stradale, anche se estrema, e' completamente diversa da quella in pista.

Per strada hai traffico, asfalto sconnesso e non perfetto, nessuno arriva a 300km/h dovendo inchiodare in pochi metri prima di una curva.

Il percorso pista e' fatto per questa guida, quello stradale e' piu' fluido, non servono inchiodate 300-80km/h, sia perche' non si hanno rettilinei abbastanza lunghi da raggiungere certe velocita' (e se anche ci fossero c'e' traffico che non lo permette), sia perche' nessuna strada con rettilinei veloci finisce in una curva a gomito da 80km/h nel 90% dei casi.

Anzi, una macchina da pista potrebbe aver prestazioni peggiori per strada, come una stradale in pista.

La z4 ha un assetto ottimo per guida stradale con limiti di tenuta alti se la si sa portare, tanto da lasciarsi dietro anche auto migliori se non ben guidate e sono in pochi a saper guidare davvero bene o ad alti livelli.

Tolta la "garetta" da strada, la z4 ha di che far divertire nella guida allegra sia il guidatore comune che quello piu' esperto.

Il problema non e' la scarsa vendita della z4, ma la crisi che ha segato tutti i modelli.

La slk ha avuto un botto iniziale solo per le immatricolazioni imposte dalla casa alle concessionarie, salvo poi calare drasticamente con le vendite reali vendendo, o meglio non vendendo, tanto quanto la z4.

Anzi, si vedono in giro piu' z4 e89 che slk nuove, molte son ancora invendute nelle concessionarie invece di esser su strada.

Nella mia citta' una slk e' restata in vetrina per piu' di un anno.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
  11. Francesco R.

Francesco R. Aspirante Pilota

11
    2
    20 Marzo 2014
    Reputazione:
    3.240
    BMW Z4 E89 35i
    Non penso affatto sia un ferro da stiro, anzi, credo abbia doti di tenuta e stabilità molto buone, e inoltre sia un'auto con cui si possa viaggiare veloci senza rischiare di farsi del male, sempre che si abbia ovviamente un minimo di esperienza con auto da piu di 300 cv. Visto però che tutto è perfettibile, credo che alcune accortezze in fase progettuale avrebbero migliorato notevolmente un prodotto gia di per se buono. Non avrebbe venduto di piu certamente, ma onestamente è un aspetto che non mi riguarda, io ragiono da cliente. Detto cio, puo essere pure che le mie considerazioni siano viziate dalle caratteristiche delle auto che ho posseduto precedentemente a questa.

Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2015
  12. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    migliore il prodotto, in questo caso, ossia alleggerirlo, vuol dire o toglierli roba o adottare soluzioni e materiali differenti.

Nel primo caso va a rovinare una parte del prodotto.

Nel secondo vai ad aumentarne il costo.

in entrambi i casi vai a sfavorire l'acquirente medio della Z4, che non vuole rinunciare a determinati optional e comfort e che di certo non vuole pagare di più per avere caratteristiche non ricercate...

13. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    I modelli M son comunque destinati a dover fare numeri di vendita, non sono estremi e alleggeriti senza optional, cdz, radio e altro.

Il modello specifico era la m3 gts a numero limitato piu' uso pista.

Non l'han fatta solo per questioni economiche probabilmente essendo un periodo di magra con pochi acquisti.

14. zazzu

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    bha...per me i modelli M sono fatti solo per dar importanza al marchio...

non credo proprio che BMW basi il suo fatturato sul numero di vendita dei modelli M (che sono infinitesimali rispetto agli altri)

sono quelle versioni che fanno dire alla casa automobilistica "io ce l'ho a listino", per alfa era GTA, per BMW è M, per MB è AMG, per audi è RS ecc, di certo non sono allestimenti fatti per far numero, ma solo per dar importanza al marchio

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ok, ma sino ad un certo punto.

Lo sviluppo di un modello e messa in produzione con relativo magazzino ricambi costa.

Le tirature limitate infatti costano molto.

I modelli M invece costano il giusto e vendono, ma non sono estremi, li usi anche come auto normali.

Modelli come la m3 gts invece sono piu' vistosi e scomodi nell'uso quotidiano e quindi venderebbero meno.

La z4, vendendo poco in piena crisi, non giustificava un modello m, che in tempo di crisi ha meno possibili utenti disposti a spender di piu' per acquisto e mantenimento.

Condividi questa Pagina