Z4 Errore Hard Top

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da AnthonyZ4, 5 Giugno 2017.

1. AnthonyZ4

AnthonyZ4 Aspirante Pilota

1
    0
    5 Giugno 2017
    Reputazione:
    10
    BMW Z4 E89
    Buongiorno!

Vorrei condividere con voi il problema che sto vivendo ormai da 2-3 mesi.

A gennaio di quest'anno la mia Z4 ha cominciato in maniera randomica a segnalare un fantomatico errore hard top andando in protezione (bloccando finestrini, bagagliaio ecc. ecc.) e cominciando a suonare in continuazione. Inizialmente il problema si presentava raramente e quindi non gli ho dato peso. Verso metà marzo le segnalazioni di errore sono cominciate a diventare sempre più frequenti e durature fino ad arrivare al blocco totale dell'hard top verso fine marzo cosa che mi ha costretto a ricorrere all'elettrauto.

Mi spiego meglio: l'hard top continuava a muoversi, ma una volta completata l'apertura (almeno visivamente) il motorino continuava a girare a vuoto e non si arrivava mai allo spegnimento del led verde sul tastino dell'apertura e quindi l'apertura risultava sempre incompleta. La stessa cosa in fase di chiusura, il lunotto rimaneva sul tettuccio e il motorino girava a vuoto. Mi sono resoconto che il movimento che dava problemi era quello di chiusura del bagagliaio (quindi fase finale dell'apertura e fase precedente rispetto alla chiusura del lunotto per quanto riguarda la chiusura) che sembrava apparentemente non terminare mai.

Leggendo qua e la sul forum ho notato che il problema suddetto molto spesso era associato a microswitch difettosi.

Mi sono recato dunque dal mio elettrauto di fiducia sulla Nomentana a Roma che con un apparecchio non ufficiale si è collegato all'auto ed ha effettivamente rilevato errore sui microswitch. Purtroppo dopo aver tenuto l'auto per un paio di settimane si è arreso non avendo le necessarie competenze per poter intervenire sull'hard top e mi ha di conseguenza reindirizzato verso un centro di Monterotondo (un'officina piena di ex meccanici della BMW).

Gli ex meccanici BMW di Monterotondo hanno effettuato la diagnosi stavolta con un apparecchio ufficiale BMW rilevando errori un po' ovunque causati dal fatto che la batteria (sostituita dal precedente proprietario) non era quella giusta poiché ne aveva fatta montare una ad acido e di conseguenza mi hanno spiegato che mi avrebbero cancellato tutti gli errori dalle centraline e che sarei riuscito ad andare avanti altri 6 mesi con quella batteria e dopodiché l'avrei dovuta cambiare. Per questa diagnosi più reset sono partiti i primi 100 euro.

Ovviamente tempo un giorno e l'errore si è ripresentato. Ho contattato i meccanici di Monterotondo che mi hanno proposto 430 euro per il cambio batteria, al che ho cominciato a sospettare che fossero eccessivamente cari.

A questo punto ho deciso di recarmi in BMW, in particolare a Frosinone, ed eventualmente di cambiare la batteria lì, anche se ero sempre più convinto che il problema fosse un microswitch,

Lasciata la macchina in BMW altra diagnosi. Anche in BMW mi hanno riportato che il problema era la batteria ed ho dato dunque l'ok alla sostituzione. Dopo la sostituzione della batteria e una nuova cancellazione degli errori l'auto riportava dopo una nuova diagnosi l'errore di apertura dell'Hard Top a velocità superiore ai 33 km/h. Da notare che io l'ho sempre aperta e chiusa da fermo, dunque ho immaginato che magari l'errore poteva essere andato in memoria nel mentre che portavo l'auto dal primo elettrauto completamente scappottata (ma con la spia di errore hard top accessa). Non convinti, quelli della BMW hanno pensato di regolare bene i tiranti ecc. ecc. e mi hanno detto che se il problema si fosse ripresentato ci sarebbe stato da temere una deformazione del telaio dell'hard top.

Recuperata dunque l'auto (400 euro spesi in BMW) faccio 5 km e il problema si ripresenta.

Dietrofront, auto riportata in BMW. A questo punto mando una mail al capofficina scrivendogli nel dettaglio i motivi per cui ritenevo ci fosse un problema ai microswitch e non al telaio. Tempo un paio di giorni et voilà, chiamo il capofficina che ammette che effettivamente il telaio è a posto ma un microswitch è difettoso.

Finalmente credo di aver risolto dopo due settimane che l'auto è stata in BMW. Vado a recuperarla ma il capofficina (corretto da questo punto di vista) dispiaciuto mi comunica che l'auto non da più il problema, ma che nonostante la cancellazione degli errori continua a comparire questo errore di apertura hard top a velocità maggiore di 33 km/h e dunque non mi fa pagare i 120 euro che mi aveva inizialmente comunicato telefonicamente, ma anzi si impegna per me scrivendo un mail a Monaco di Baviera per capire cosa sta succedendo.

Morale della favola auto ritirata giovedì scorso e provata tutto il week end. Il problema seppur migliorato non è risolto del tutto:

-la spia per fortuna non si accende più ogni santa volta che metto l'auto in moto, ma continua ad accendersi 2-3 volte al giorno a random (anche con hard top chiuso). A volte rimane accesa per un solo secondo, a volte anche 2-3 secondi.

-noto palesemente che qualcosa non funziona nell'apertura e nella chiusura dell'hard top. In particolare in riferimento alla solita chiusura del bagagliaio noto che se da una parte stavolta l'apertura e la chiusura la completa sempre, dall'altra dopo la chiusura del bagagliaio devo rimanere almeno una decina di secondi con il tastino premuto e col motorino che gira a vuoto. Il che si traduce in una decina di secondi di attesa in più dopo l'apertura completa e una decina di secondi in attesa che il lunotto si richiuda in fase di chiusura.

Ovviamente la mia paura è che questa situazione ripeggiori nuovamente oppure che girando sempre a vuoto per decine di secondi il motorino prima o poi si bruci aggiungendo ulteriori spese evitabili.

Se qualcuno ha già avuto a che fare con questo tipo di problemi e sa darmi un consiglio al riguardo lo ringrazio vivamente in anticipo.

2. Zetone

Zetone

1.025
    168
    15 Giugno 2014
    Reputazione:
    57.618
    Z4 sDrive18i
    ù

Ultima modifica: 30 Agosto 2018

Condividi questa Pagina