Infatti Zazzu... Anche io a parità di budget preferisco un nuovo ad un usato per tanti motivi... Ma qui il discorso è sull'usato... E tra 30i e 23i come costi di gestione siamo li... Come penso sia tra un 20 e un 28. Condivido il tuo ragionamento nel breve termine... Ma nel medio lungo, quando sarà uscita la nuova Z, penso che chi vorrà una e89 sarà probabilmente un estimatore del modello... E non credo che tra 15k o 20k, sto supponendo, si farà problemi a spendere 20k per il modello più potente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Aggiungo... Mi pare fossi tu tra l'altro... Il ragazzo che ha venduto meglio una type R di una 147... Ecco! Stesso discorso... La type R è una tipologia di auto da nicchia di mercato... Nicchia dovuta al fatto che l'80% di quelli che la vogliono non hanno il budget per potersela permettere nuova... Ma usata il discorso cambia! E di fatti è stata venduta meglio di una più diffusa 147...
z4 e89 e se la vendessi, quanto varrebbe realmente? Eh si, tra bollo, super bollo, assicurazione, tagliandi, gomme e consumi ho calcolato più di 5.000€ all'anno in più della 20i
z4 e89 e se la vendessi, quanto varrebbe realmente? Si bhe, se uno vuole per forza un modello non più in produzione e quindi è costretto in ogni caso ad andare su un usato ci sta puntare ad una motorizzazione più grossa, ma ripeto, occhio a fare bene i calcoli per non andare in contro a brutte sorprese economiche, e non andare troppo indietro con l'età della macchina pur di far rientrare una certa motorizzazione nel budget, si rischia di prendere ciofeghe piene di problemi. Cmq sia, questa non è una filosofia che mi appartiene, se esce un nuovo modello di Z io mi butto su quello, se non mi piacerà più cambio marchio, ma per prendere sempre l'ultimo modello, di certo non prendo un usato per avere un modello vecchio...ma queste sono cose personali. Per quanto riguarda la type-R si, ero io, ma non è che l'ho venduta meglio della 147 a livello economico, ma ci avevo messo meno tempo, sarò stato più fortunato a trovare qualcuno che voleva proprio quello, mentre di 147 JTD c'è ne saranno state uno sproposito in vendita e quindi ci ho messo di più... Ma per quanto riguarda la civic, se invece del type-R avessi avuto una motorizzazione inferiore, ci avrei perso meno soldi rispetto al valore di acquisto del nuovo, ore non ricordo ne quanto l'avevo pagata e venduta, ma prendi questa proporzione: Civic "normale" --> Acquisto 20.000€, rivendita 11.000 Civic type-R --> Acquisto 30.000€, rivendita 15.000 Con la prima ci perdo 9.000€, con la seconda 15.000 Per questo dico che le motorizzazioni più grosse, sono quelle che ti fanno perdere più soldi in fase di rivendita.
Lasciando stare il discorso dell auto storica che penso che a nessuno di noi toccherà questo discorso ( chi si tiene una z4 per 20 anni?? ) Io possiedo una 28i da circa 2 mesetti... e trovo che sia molto superiore agli aspirati. Ho provato un 23i e a parere mio è davvero moscio. E per suond basta cambiare anche solo il terminale del 4 cilindri che urla come una maeraviglia! Per non parlare dei consumi! Se la uso a modo la mia mi fa gli 11... l aspirato non penso.... Il futuro è turbo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Dopo 40k km mi segna i 9l per 100 km /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> quindi direi che come consumi non mi posso lamentare /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Confrontare il 28 con il 23 mi sembra un po' ingiusto... 45 Cv di differenza penso che si sentano! Il futuro è ovvio che è turbo! Ma per un discorso prettamente di consumi, emissioni e sopratutto di costi per le case automobilistiche... Infine... 6cilindri non vuol dire solo sound... Concordo che nell'uso quotidiano la coppia dei turbo può essere comoda, ma il tiro del 6 cilindri... A me piace /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> X Zazzu... Anche io vivo il presente e mi muovo su quello che il mercato del nuovo offre... Per il discorso usato io ho espresso il mio parere relativo al mio caso... SE la venderò, comunque non prima di 3 o 4 anni, penso che la venderò bene /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Postulato: c) i possessori di 28/30i incredibilmente sostengono che il 28/30i sia(no) la scelta migliore
/emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> In medio stat virtus /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Prova un 30i, non un 23i, per forza ti sembra piu' moscio, ha 41cv in meno Se lo confronti con un 20i stock le cose cambiano, sempre per la minor potenza. Io ho un turbo che ha piu' cv della 28i, ma trovo piu' divertente da guidare la 23i. Il turbo, oltre al sound, si scorda l'allungo dell'aspirato. Se poi cambi anche lo scarico, se anche suonasse meglio, 4 non suoneran mai quanto 6, c'e' poco da fare. Anzi, rischi faccia piu' casino, ma non che suoni meglio. Lo scarico di serie e' ottimizzato per migliorare anche il sound, aprendolo potrebbe peggiorare come tonalita' di scarico e far solo piu' casino. Serve una cavia per testare la differenza. Se avessi trovato una 30i con colore e accessori che volevo avrei preso la 30i. Se le 35i fossero costate meno come oggi avrei speso di meno prendendo una 35i. Ovvio, il motore piu' potente e' sempre meglio di quello meno potente.:wink:
Ho provato un 23i e a parere mio è davvero moscio. E per suond basta cambiare anche solo il terminale del 4 cilindri che urla come una maeraviglia! Per non parlare dei consumi! Se la uso a modo la mia mi fa gli 11... l aspirato non penso.... Il futuro è turbo! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> E chi l' ha detto che nessuno terra' una Z4 20 anni ?? Se campassi altri 20 anni e la macchina mi dovesse piacere sempre, perche' no...Soprattutto se come spesso accade e come nel mio caso, la si tiene come terza auto... :wink: Poi la 28i ha sostituito la 30i, è con quella che va paragonata!... 11km/l sono piu' o meno gli stessi della mia 23i automatica...
Si, all'inizio sicuramente, ma dopo l'uscita del superbollo invece di sorridere facevan un'altra cosa :wink: Un mio amico ha preso la X6M, pochi mesi dopo e' uscito il superbollo e si e' ritrovato 6mila euro di bollo da pagare. Ha esortato con una serie di Quando ho preso la mia eran 4 e tutte blu, colore che non mi piace, altrimenti avrei una 30i
Beh si era un mio parere. .. ho guidato molte auto aspirate: clio rs, honda s2k , type r (anche un 458 italia ma è un altro mondo) ma auto di media cilindrata come la nostra non mi emozionano... a me piace il turbo che ti attacca al seggilino! Non la linearità e l infinità di giri dell aspirato! IMHO Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Sta tranquillo che basta la mia in accelerazione per lasciar stampato sul sedile il passeggero. E' una sensazione data dal non aspettarsi la cosa, chi guida lo sa e non ha la stessa percezione. A me invece non piace il fatto che il turbo salga meno di giri per poi finire la spinta, l'aspirato e' infinitamente piu' emozionante col suo allungo, spinta continua sino al limite e urlo nettamente piu' forte. Guidando al limite con un turbo devi guardare sempre il contagiri, con un aspirato basta ascoltare per capire il punto ottimale di cambiata. Per darti una ulteriore conferma, ti diro' che Bmw sulla nuova M4 ha messo il sound generator, ovvero il suono motore amplificato dagli altoparlanti audio, proprio perche' essendo turbo non fa percepire il punto di cambiata col suono naturale, costringendo il pilota a distrarsi dalla guida per fissare sempre il contagiri. Con la M3 V8 questo problema non c'era, ovviamente. Col turbo se non cambi immediatamente appena sale smette di spingere e diventa piatto, facendo perdere istanti preziosi, peggiorando cosi' le prestazioni. Quindi, se anche spinge piu' di un aspirato, se non lo guidi come si deve, piu' che restare incollato al sedile, rischi di non restare nemmeno incollato dietro ad un aspirato che ti va subito via davanti :wink: Dalla prova di AUTO della nuova M4: D’altronde la curva di coppia è piatta come il mare e dunque da 1500 a 7500 la spinta è sempre uguale. C’è stato poi parecchio da lavorare per farlo suonare bene, questo 6 cilindri biturbo. Lo scarico ha valvole bypass elettroattuate ma i tecnici hanno scelto di usare comunque l’Active Sound, per fornire al guidatore una miglior percezione del regime di rotazione senza dover guardare continuamente il contagiri, un problema dei motori turbo e che non avevano i precedenti aspirati ad alti regimi. Come suona la M3/M4? Meglio da fuori che in abitacolo… Quindi molto piu' emozionante da guidare la M3 V8 :wink:
R: z4 e89 e se la vendessi, quanto varrebbe realmente? Beh, la prima perde il 50%.... La seconda perde il 45%.... Non mi sembra tutta sta differenza, specie considerando che magari il typeR, senza fretta, potevi venderlo pure meglio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
ehm...in realtà è il contrario....ma fai anche che perdano la stessa percentuale, è appunto una percentuale... in termini di soldi la differenza è abissale, con la type-R ci perdi quasi il doppio...
a ogni guida il suo motore... la 24 ore di Le Mans viene vinta da dei turbo diesel.... in pista aspirato tutta la vita, proprio per l'allungo che ha, in città turbo tutta la vita per la coppia e per il fatto che l'allungo non lo sfrutti!!!
C'e' da dire pero' che nei sorpassi o quando vuoi scollarti da dietro il tamarro incollato al paraurti, col turbo scali marcia e parti a razzo Ogni auto ha pro e contro.:wink:
esattamente, a seconda del motore e della marcia in cui sei lo riesci a fare anche senza scalando ma solo affondando sul gas.... per questo in città io preferisco un turbo, xkè per la mia guida lo sfrutto meglio... poi ripeto, sentire urlare a quasi 9.000 giri il mio vecchio v-tech non aveva prezzo, ma le volte in cui potevo farlo erano rare...
R: z4 e89 e se la vendessi, quanto varrebbe realmente? A me sembra più eclatante il fatto che hai venduto una type r rimettendoci solo la metà, sinceramente. Credo sia proprio un ottimo risultato. Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
no, l'ho scritto, quelli non erano dati esatti...sinceramente non ricordo a quanto l'avevo rivenduta (mi ricordo solo che c'ho messo un'attimo) ne tentomeno quanto l'avevo pagata nuova, tra sconti, optional, vari preventivi non ricordo assolutamente...