Z4 e neve | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 e neve

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Mostro bmw, 28 Novembre 2010.

1. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Reputazione:
    21
    Z4 2.5i
    Lovat c'è anche a Jesolo, il cognome e bellunese comunque sono proprio parenti :biggrin:

Andando a sciare dipende dalle località, che a parte Pecol, per le altre mi fermo lungo la strada (anche perchè la fame si fa sentire) :biggrin:

Comunque verso Cortina a San Vito di Cadore c'è la pasticceria fiori che è valida e soprattutto onesta se paragonata ad i prezzi che ti aspettano poco più avanti.... Oppure la pasticceria Kelly a ponte nelle alpi, che mi sento di consigliare vivamente e poi ce n'è un'altra a Cencenighe, che però non ricordo il nome!

Per il discorso carne Austriaca meglio che non mi pronuncio visto che devo ancora cenare :cry2 comunque anche quella che si trova nelle nostre dolomiti non è affatto male, magari trovarla così anche in pianura :cool:

Chiudendo la parentesi culinaria visto che ormai è ora di cena :wink: e tornando alle invernali, ci sto facendo un serio pensiero da quando mi hanno detto che alcuni gommisti con 20-30€ si tengono lì le tue gomme durante la stagione in cui non le usi, e questo mi farebbe parecchio comodo!

2. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Odissea finita: :wink:

Ho avuto l'ok per le catene da 7mm Konig K7 095. Ma sentite il bello...ieri le avevo viste alla Norauto a 160,00 euro...mi sono detto sti ca..i, ma va bene così. Questa mattina ho fatto un salto dal gommista vicino casa mia e...per caso aveva anche lui le K7 095...gli chiedo quanto me le fa...e...

80euro le ho portate a casa...#-o :evil: :eek: ...cioè esattemente la metà della Norauto... :-k (va bene tutto ma...) Quindi mi sono preso anche le calze Autosock a 69,00.

Morale della favola: con 149,00 euro in totale (catene + calze) di spesa sono a posto con il codice della strada (catene che userò solo se mi troverò effetivamente in una condizione di polo nord ma ne dubito) e sono a posto anche con l'eventuale evenienza di venir fuori dalla classica nevicata da fuori ristorante (calze da neve che si mettono in un minuto e non fanno danni manco a volerli). Ora sono tranquillo e parto sereno... :mrgreen:

Le termiche le rimando all'inverno prossimo...in caso :wink:

Buon We a tutti! :wbmw con la Zetina! Che Spettacolo! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

3. richiperla

richiperla Aspirante Pilota

5
    0
    16 Novembre 2013
    Reputazione:
    10
    Bmw Z4 2.5 2003

4. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Brescia Val Camonica: io metterei in conto le termiche, che ti vanno bene anche quando non c'è neve sulla strada.

Se vuoi invece tenerti in macchina le catene per essere a posto con la legge, prova a cercarle usate, tanti le comprano e magari le usano una solo volta: uno stesso modello copre più misure quindi informati su quella che serve a te e buona caccia (io ho delle Spike Spyder che ho usato prima sulla serie 3 con gomme 205/55 R16, ora sulla Classe C con le 245/40 R17 e ho scoperto che montano pure sulla Z4 con le 255/35 R18).

5. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Posto che se c'e' pericolo di neve la z4 resta nel box ed uso la punto che ha le gomme da neve, se ti parte sulla neve una tp son cavoli amari.

Ad ogni modo per l'obbligo di catene a bordo, qualsiasi catena di qualsiasi misura va bene per la z4.

Ovvero, visto che tanto non si montano, pigliate qualsiasi catena avete a casa, andate su un sito di catene, cercate il modello adatto per le vostre gomme, copiate la lista misure che copre e ve le stampate su una bella etichetta adesiva che metterete sulla scatola delle catene.

In caso di controllo, tirate fuori le catene e da etichetta vedran che van bene, tanto non ve le faranno mai montare per vedere se sia effettivamente cosi'.

Costo dell'operazione? Catene gratis se le avete in casa, giusto il costo di un foglio A4 di etichette adesive da infilare nella stampante.

6. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Mercedes A45 AMG + BMW Z4 2.5si

7. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Sulla non catenabilità della gomma, secondo me, si può discutere. Ovvero, i 18" non sono catenabili (secondo BMW), se però hai i ragni (tipo i miei o le Track postate sopra) non ti possono contestare alcunché perché appositamente previsti per gomme non compatibili con le catene standard.

E' poi evidente che se nel bagagliaio hai catene "standard" (magari quelle della vecchia Punto venduta 10 anni fa) che il costruttore dichiara incompatibili e ti ferma una pattuglia che ne capisce... Hai voglia a stampare etichette adesive.

8. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    A me hanno contestato il fatto che BMW non ammette catene su quella misura di pneumatico/cerchio , il mio amico gommista mi aveva comunque fornito il modello Trak che hanno il diametro delle maglie molto più sottile delle catene standard ( anche perchè sulla vettura precedente avevo l'assetto e non passavano le catene normali ) ma agli agenti non importava dei Trak ne tanto meno delle calze.

In sostanza BMW dice che non sono catenabili determinate misure degli pneumatici ma non scrive e omologa da nessuna parte ( correggetemi se sbaglio ) che particolari modelli di catene / ragni / calze ecc...siano riconosciuti in alternativa alle catene standard...purtroppo la "difficoltà" è sempre quella di interpretare ciò che è riportato sul libretto uso manutenzione e/o libretto circolazione che viene tassativamente preso per buono dalle forze dell'ordine. Poi tutto si può contestare anche facendo ricorsi nel caso venga fatta contravvenzione...ammesso ne valga la pena.

Detto ciò sono pienamente d'accordo con te sul fatto che i ragni funzionano benissimo per misure pneumatico non compatibili con catene standard.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2013
  9. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Scusa ma le FdO come possono sostenere che BMW dice che non sono catenabili?

Se in baule avevi le catene della punto ci credo che ti volevano fare il verbale :lol: Se invece avevi catene della misura giusta per le tue gomme per me erano in torto loro, fino a prova contraria. E sul libretto non e' menzionata la catenabilita' o meno delle gomme. Mentre il libretto di uso e manutenzione e' tuo e non hai alcun dovere di esporlo, puoi anche lasciarlo a casa. Inoltre, anche se fosse possibile, non vorrei mai graffiare i cerchi con le catene.

Per quanto mi riguarda, non avendo alcuna intenzione di comprare un ennesimo treno di gomme, la Z4 in inverno la uso solo nelle strade senza obblighi di catene a bordo o gomme termiche, perche' in citta' non c'e' alcun obbligo, almeno non in EmiliaRomagna. L'obbligo e' solo su una lista di statali e sulle autostrade naturalmente.

L'anno scorso mi sono mosso con eccezionale disinvoltura (giuro che sono rimasto esterrefatto) in mezzo ad una tempesta di neve sull'appennino, a bordo della E36 con gommine termiche da 15", non mi serve altro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Con la Z4 invece con le gommazze 255 ho avuto grosse difficolta' nelle ripartenze da fermo con neve fresca, quindi obblighi a parte, se nevica resta murata in garage.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2013
  10. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Sinceramente non so come facessero a saperlo...anche perchè mi han detto che la misura 255/35-18 non è catenabile su quella vettura, probabilmente avevano delle indicazioni perchè non mi hanno chiesto libretto uso e manutenzione:-k...poi ribadisco che nel baule avevo le Trak della misura specifica 255....non ho mai detto di avere delle catene qualsiasi o della punto.

Dico solo che se la casa madre che sia BMW o altro marchio dà delle specifiche indicazioni che su alcune misure in alcuni modelli non si possono montare catene, vuoi per un discorso di assetto ( se presente ) o quant'altro , nel caso si venga fermati dalle FdO e imbattendosi , come a me è accaduto , in una coppia di agenti particolarmente "svegli" diventa difficile poterlo contestare. Poi effettivamente il mio è stato un caso più unico che raro però quando mi hanno detto che le catene (trak ) non potevo montarle non ho contestato nulla poichè se avessi dovuto dimostrare che la tesi da loro sostenuta ( e bensì veritiera...) era sbagliata mi diventava difficile provare il contrario.

11. aeromach

aeromach Aspirante Pilota

6
    1
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.978
    BMW Z4 E85 3.0i
    Nel libretto di uso e manutenzione NON c'è scritto che non siano catenabili con quelle misure bensì rimanda a rivolgersi ad un centro BMW per sapere esattamente quali catene poter montare. In ogni caso il manuale "raccomanda" solo di usare catene sottili e di non eccedere in velocità e sul libretto di circolazione NON c'è scritto che non siano catenabili...

Mah...

12. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Sul mio libretto di uso è manutenzione ad esempio del 125d è riportato quanto segue:

"il costruttore della vettura testa, approva e raccomanda solo determinate catene da neve a maglie sottili. Disponibili presso il Centro assistenza.

L'utilizzo è consentito solo a coppie sulle ruote posteriori con pneumatici delle stesse dimensioni: 195/55-16 , 205/55-16 , 205/50-17 ,225/45-17 ......"

La stessa dicitura era presente anche sul libretto uso e manutenzione della vettura precedente che montava le 255-18 oltre a esser scritto da qualche altra parte che onestamente non ricordo.

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Ma vedi te se devono pure scassare la minghia anche con catene (della giusta misura) in baule. Cioè dovresti per forza comprare dei 17" gommati?

Tanto siamo tutti ricchi....

14. zetazagor

zetazagor Secondo Pilota

712
    47
    9 Febbraio 2011
    Torino
    Reputazione:
    21.313
    Beh non necessariamente devi comprare le misure indicate per essere catenabili...se vuoi girare con i 18" compri un treno di termiche di quella misura e sei comunque in regola o altrimenti giri con i 18" estivi e catene nel baule sperando che non controllino.:biggrin:

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Sempre soldi sono, e pure tanti!

16. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Bene, se vogliamo spaccare il pelo:

"... Per scoprire se la propria vettura può montare o no le catene è sufficiente consultare il libretto uso e manutenzione dove a volte viene anche indicato lo spessore massimo delle maglie delle catene. I "ragni" si possono sempre usare, visto che non sporgono all'interno della ruota e lasciano solo un ferro ogni 10 cm circa, sul battistrada ..." fonte sito web Polizia Municipale Verona.

Posto che anche la mia Z4 va in letargo con la neve, io avrei lo stesso problema con la Classe C (che monta dei 245/40 al posteriore, indicati da Mercedes come non catenabili), francamente se mi fermano e mi contestano i ragni mi devono anche spiegare in base a quale logica non posso montarli: visto che la non catenabilità è legata al limitato spazio sul lato interno del pneumatico, non capisco perché le catene che non coprono questo spazio non dovrebbero essere autorizzate.

Per inciso poi, i ragni sono considerati "catene" perché rispettano la normativa di omologazione specifica (a differenza di calze, fasce e altri dispositivi).

17. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    A me sti' tizi che ti han fermato sembrano dei gran rompiscatole.

Come detto da altri, sul libretto non c'e' scritto nulla riguardo alle catene.

L'obbligo e' di avere a bordo le catene, non di montarle.

Se mi fermano non possono dire un cavolo, le catene ci sono, punto e nessuno dice se sono o meno montabili sulla macchina.

Se poi impongono di provarle, mi rifiuto, non mi sporco manco le mani, l'obbligo e' di averle, punto, non di saperle o volerle montare e si devono attaccare.

18. aeromach

aeromach Aspirante Pilota

6
    1
    25 Ottobre 2013
    Reputazione:
    1.978
    BMW Z4 E85 3.0i
    Sia sul libretto di uso e manutenzione "americano" che su quello "italiano" la dicitura è la seguente:

Snow chains*

Only certain types of snow chains have been tested by BMW, classified as road-safe and approved. Consult your BMW center for more information. BMW recommends using only approved fine-link snow chains. Use them in pairs on either summer or winter tires, but only on both rear wheels. Comply with all manufacturer's safety precautions when mounting the chains. Do not exceed a speed of 30 mph/50 km/h when using snow chains.

Catene da neve*

Solo determinate catene da neve a maglia sottile sono state testate da BMW, giudicate sicure per il traffico e raccomandate. Potrà richiederle presso il suo Centro Assistenza BMW. BMW raccomanda di utilizzare queste catene da neve approvate. L'utilizzo è consentito soltanto in coppia sulle ruote posteriori... ecc, ecc...

In ogni caso non fa riterimento ad alcuna misura di pneumatici...

A mio avviso gli agenti volevano solo rompere le scatole per ragioni oscure...

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Appunto, avete detto giusto tutti: libretto di USO E MANUTENZIONE, non libretto di circolazione.

Il libretto uso e manutenzione non sei obbligato ad averlo, ne' a farlo vedere e nemmeno ne hanno una copia, quindi da nessuna parte e' scritto se la tua macchina le puo' o meno montare.

La legge dice: OBBLIGO DI CATENE A BORDO, chiuso.

Hai le catene a bordo? OK

Hai le catene che riportano la misura delle tue gomme? OK

Qui si ferma la loro competenza, per il resto non possono e non devono scassare le sacrosante.

Ma si sa, come in tutti i campi capita la mela bacata.

Una volta a Milano secoli fa mi avevan fermato con la golf gti nuova e cerchi di serie.

"queste gomme mi sembrano troppo grosse", alche' faccio vedere che son quelle riportate a libretto e questo risponde "non sono del tutto convinto"...ma va' a ciapal in un campo di ortiche.

20. muna

muna Primo Pilota

1.154
    83
    17 Ottobre 2008
    Reputazione:
    613.363
    Z4 3.0si & Mini Cooper
    Husky, non semplifichiamo troppo.

Ci possono essere delle scelte del costruttore che portano ad omologare una cosa piuttosto che un'altra ANCHE se poi non vengono esplicitamente riportate nel libretto di circolazione (es. altezza fari, ET dei cerchi, ...). Se stiamo discutendo di cosa possano accertarti lungo una strada, sono d'accordo con te, se però sono sicuri che non sei a norma possono mandarti alla revisione o bloccarti l'auto.

Hai ragione tu a dire che la legge obbliga ad avere le catene a bordo e non a montarle, ma se ti fermano perché ritengono che le condizioni stradali richiedono, per la circolazione, di avere le gomme termiche o le catene MONTATE, ti sporchi le mani e le monti (anche se sei in smoking) oppure lasci lì la macchina dove è.

Quindi, se ci fermano, ci stà aspettarsi un po' di comprensione/elasticità da parte delle FdO, se però trovi chi applica la legge alla lettera, non puoi dirmi che hai incontrato una "mela bacata"...

Condividi questa Pagina