Z4 e neve | BMWpassion forum e blog

Z4 e neve

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Mostro bmw, 28 Novembre 2010.

1. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Ho notato che con temperature molto fredde (qui a parma nevica) la sensibilità del volante si è alleggerita notevolmente.. pure troppo.. potrebbe essere un malfunzionamento dell'elettroguida per le basse temperature o è solo una mia impressione a causa della strada leggermente ghiacciata e della relativa dimunuizione dell'attrito fra gomma e asfalto? PS. per chi ha esperienza nel utilizzo della z sulla neve (non mi riferisco solo alla marcia e alla tenuta di strada) qualsiasi consiglio è ben accetto: ad es. vorrei lasciarla fuori stanotte per evitare di non riuscire domani a salire la rampa del garage. Succede "qualkcosa" se la z si riempie di neve e sta una o più notti sotto lo zero? Ad es. può influiire sulla condensa dei fari? P.S. Ovviamente ho l'hard top già montato.

Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2010
  2. Amis

Amis Collaudatore

288
    2
    6 Luglio 2010
    bmw z4 2.5i
    Ciao, non ho molta esperienza sulla neve poiche' l'ho presa a giugno, comunque a rigor di logica mi sento di affermare che se la lasci fuori la notte si comportera' esattamente come tutte le altre auto.

L'unica che ne potrebbe risentire sarebbe la capotte, ma hai gia' l'hard top... vai sul liscio..

io ho avuto la slk per 4 anni, ha sempre dormito all'aperto, non ho mai avuto un problema!

3. Mostro bmw

Mostro bmw Collaudatore

337
    2
    11 Ottobre 2008
    bmw
    Più che altro volevo verificare che le basse temperatura non siano "dannose" per il sistema di elettro-idro-guida o quello che è... Le z hanno alcuni difettucci.. magari uno riguarda proprio l'aspetto per cui mi sta venendo il dubbio.

4. Nanoghiacciato

Nanoghiacciato Kartista

129
    8
    5 Febbraio 2010
    Ci sto pensando...
    Vai tranquillo.

La mia quest'anno è al calduccio, ma l'anno scorso ha passato l'inverno all'aperto.

Nessun problema, ne con ghiaccio ne con neve.

5. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    ripeto ciò che si dice da mesi qui... La Z4 è un'auto, progettata e testata in condixione disparate dal caldo torrido al freddo polare, quindi come qualsiasi auto può stare all'aperto anche a -20° che non succede nulla, certo la tela della capote subisce un'usura maggiore, am come tutti i cabrio dotati di tela.

LA componentistica è quella delle altre bmw, quindi basta con ste pippe.

per la guida su neve, io che vado spesso in montagna e sulla neve ci godo di brutto dico e confermoc he un set di buone gomme invernali vai ovunque (e non hai l'obbligo delle catene) e se propro proprio devi...ti metti le famose "calze" che fanno ora che ti salvano da qualsiasi impiccio.

Io ho viaggiato con neve (15cm con bufera di neve in corso) e a parte spalare io al neve con il mio spoiler sono andata assolutamente bene e senza problemi.

Metti delle belle gomme invernali e vai ovunque

6. TheLacky

TheLacky Amministratore Delegato BMW

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Confermo in toto tutto quanto detto da Carlo! Sono alla mia seconda Z4 e di inverni passati ce ne sono stati abbastanza per quel che mi riguarda e senza un minimo problema che altre macchine possano avere. La capote e' perfetta anche con neve ghiaccio ecc. Fidati non avrei preso una seconda Z4 se fosse stata non adeguata a tutto l'anno! La uso tutti i giorni ed e' davvero ok! Potevano tranquillamente tenere il soft-top senza timori in BMW che avevano fatto una figata di macchina!

Ripeto VAI TRANQUILLO Mostro BMW :biggrin: :biggrin: :biggrin: !!!

Per il discorso tenuta...tutte le gomme non invernali sotto i 6-7 gradi diminuiscono alla grandissima la loro efficacia per cui occhio a non fare troppo i disinvolti! :mrgreen:

7. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Per le temperature non preoccuparti, c'è gente dalle mie parti che le macchine le lascia fuori anche a -20° senza problemi :wink:

Per la risposta dello sterzo è normale, soprattutto se hai le estive! Con il freddo le gomme diventano meno efficaci e "lavorano" di meno.

8. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    se senti lo sterzo più leggero è semplicemente perchè hai meno attrito sull'asfalto, traine le tue conseguenze :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

9. alecha

alecha Collaudatore

358
    7
    23 Giugno 2009
    ex Z4 2.0i, 500
    io quando c'è la neve lascio la Z in garage invece :lol:

10. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Bmw 420d
    Secondo me il problema più fastidioso saranno gli scricchiolii delle plastiche! ](*,)

11. Lvpvs

Lvpvs Presidente Onorario BMW

6.295
    222
    25 Aprile 2009
    320ci m54 - Ducati 1198s
    Avendo un e46 non posso fare altro che quotare e sottoscrivere :lol::lol:

12. carloush

carloush Amministratore Delegato BMW

3.732
    125
    16 Maggio 2003
    Audi S3, Z4 3.0i, MB E420, 147 GTA
    si ma gli scricchiolii li fanno tutte le auto.

la macchina meccanicamente e impiantisticamente non altro che una e46, quindi se quella va sulla neve e non soffre, idem vale per la Z. Io la uso tranquillamente e ci vado in montagna, mai avuto un problema.

13. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    calze da neve

Sto pensando di prendermi delle calze da neve da tenere per imprevisti ecc pensavo alle Weissenfels WeissSock di cui ho letto molte cose buone.

Il costo e' irrisorio.

Qualcuno ha esperienza diretta con le calze-z4-neve?

14. sawyer

sawyer Collaudatore

322
    5
    2 Novembre 2010
    Udine
    Bmw 420d
    Col cavolo che li fanno tutte le auto! In ogni caso io parlavo del fatto che, stando all'esterno a temperature sotto le zero, la mattina sarà tutto uno scricchiolamento dovuto allo sfregamento delle plastiche indurite dal freddo!

Claro?

Ultima modifica di un moderatore: 30 Novembre 2010
  15. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Z4 2.5i
    Io so solo che in Italia non bastano per l'obbligo di catene o gomme da neve, almeno che la normativa non sia stata aggiornata....

16. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    si si il discorso sulla normativa ecc lo so grazie 1000 comunque :biggrin:

solo che mi faceva piacere se qualcuno le ha utilizzate davvero su una z4

di fare da betatester non mi e' mai piaciuto molto :biggrin:

sarebbe solo in caso di imprevisto

17. Alekite

Alekite Collaudatore

261
    2
    13 Novembre 2010
    Z4 2.5i
    Secondo me l'idea è buona se magari intendi tenerle in baule nel caso nevichi a basse quote e non trovarti impreparato, mentre se è per andare in montagna non c'è niente di meglio delle invernali!

Purtroppo però le calze non le ho mai provate e quindi non saprei darti un parere personale, so solo che le riviste ne parlano bene. All'inizio mi ero informato sul costo ma venivano più delle catene, non so se ora i prezzi siano più accessibili!

18. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    si infatti le terrei per pura evenienza...abito al mare per cui le termiche mi sembrano esagerate per dove vado io anche se la neve arriva ovunque.

costano una 70na di euro e per le catene con i 225/45/17 dovrei andare su modelli per sportive che costano parecchio e non vorrei poi fare danni in caso di utilizzo. mi sa che le prenderò le calze :wink:

19. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Pensavo anch'io di prenderle, anche perche' pure se non mi sono informato mi sa che le catene non le posso proprio tecnicamente montare sui 18", boh

Un bel pacchetto con le calze in baule, non pesano, non rumoreggiano, e in caso di emergenza pare funzionino.

Resta il problema "obbligo catene a bordo" . . . .

Comunque... Esperienza dell'inverno scorso con le 3 abbondanti nevicate e gomme normali, pure consumate:

Alla prima, ero fuori a cena a Imola, esco dal ristorante (che aveva le tende e non m'ero accorto di nulla) e rimango incredulo da quanta neve scendeva; accendo l'auto e rientro con tanta calma a casa, nessun problema, 50km con anche autostrada in scia dietro ai camion, mi sono un po' cagato sotto ma alla fine ho solo fatto fatica a parcheggiare perche' c'era un bel po' di neve.

Al secondo giro, sempre un po' di fatica con il parcheggio e il muro di neve che ti piazza davanti lo spazzaneve, ma tutto regolare.

Terzo giro, m'ero appena trasferito e la strada non ancora asfaltata del tutto quindi lo spazzaneve non poteva pulire a dovere, ho impiegato 30 minuti ad uscire dal parcheggio spalando con la vanga, e altri 30 per rimetterla a posto perche' proprio non riuscivo a fare 10 metri! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Altre macchine sono riuscite senza molti problemi, e' vero che avevo le gomme abbastanza consumate, ma a volte la TP ti lascia a piedi!

Quest'anno comincia maluccio con le nevicate, spero di non doverle mai usare, ma le calzettine mi tocca prenderle!

20. TheLacky

4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Assolutamente quoto tutto! Di base le varie nevicate dell'anno scorso sono state una rottura di palline ma nulla di grave...solo che mi sono detto quest'anno se comincia così l'inverno sarà lungo. Con le 18 non credo tu le possa proprio montare le catene e rimangono solo le termiche per il discorso obbligo catene... ma anche sui miei 17 non mi fa impazzire mettere le catene..ne ho viste un paio che montano solo all'esterno proprio per macchine sportive ma costano 225 euro...manco fossero placcate d'oro :confused:

Condividi questa Pagina