Dai zazzu, era una battuta per sdrammatizzare, dopo 11 pagine e 160 post stiamo discutendo di semantica (o di nulla, fai tu): cosa significa catena/catenabile? Quando una catena è "standard" e quando è "speciale"? Non credo sia possibile trovare un'interpretazione autentica (visto che la stessa BMW dice che gli pneumatici non sono catenabili però vende le sue catene oppure propone direttamente le Trak... se fanno confusione loro, figurati noi!). Che poi se Husky viene a sapere che l'autore del post cercava informazioni per andare sulla neve con la Z4 qui scatta un putiferio...
ma le track sono catene "speciali"...non rientrano nell'ambito del "Catenabile" Se ti si rompe qualcosa e il problema è imputabile alle catene puoi far causa...come sempre in italia ti perderesti nei meandri della burocrazia, ma se fossimo in un paese civile otterresti un risarcimento...altrimenti a cosa la metterebbero a fare la postilla ("non abbiamo responsabilità se le catene vengono montate contro le specifiche della casa automobilistica")i costruttori di catene la semantica è tutto... se uno dice una cosa ma l'altro ne capisce un'altra viene fuori un casino...ogni termine ha il proprio significato. Se uno si affida solo alla parola "non catenabile" non conoscendone il vero significato (ossia non puoi mettere catene STD, ma solo di tipo particolare) pensa che non può mettere nessun tipo di catene, quando invece non è così!!! e dagliela....sono 160 pagine che diciamo (dico) che si, sono sempre catene, ma non rientrano nel significato di non catenabile!!! non è che perchè sono tutte di ferro e hanno gli occhielli che allora una vale l'altra, no??? il non catenabile si riferisce alle catene comuni, poi ci sono altri tipi di catene con specifiche particolari che possono essere più o meno compatibili!!!
zazzu ma la semantica la decidi tu? hai deciso te che il termine catenabile si riferisce a queste famose STD, che io (come molti altri, presumo) non avevo mai sentito prima?
Z4 E 89 Catenabile? Ragazzi, se posso, state montando un casino sul nulla. Sui termini ha ragione Zazzu. Se l'auto dice che con determinate misure di cerchi/pneumatici è "non catenabile" significa che hai dei limiti di spazio sull'ingombro interno. La conseguenza è che non puoi andare dal ricambista e limitarti a comperare un set di catene semplicemente scegliendole in base alla misura della ruota. Quindi, termiche a parte, o i ragni, o le Trak (che non hanno ingombro interno e la stessa casa le definisce adatte ad auto NON CATENABILI) o catene particolarmente sottili, SE lo spazio interno lo consente (e in questo caso mi atterrei a ciò che il costruttore indica nel LUM e/o fornisce nel proprio catalogo accessori). Questa è la sostanza, tanto per rispondere a chi ha aperto il thread.
ripeto, le compri in concessionaria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> comunque la domanda era questa:
Z4 E 89 Catenabile? È semplicemente una convenzione. Catenabile--> puoi montare QUALSIASI tipo di catene, ovviamente se la misura è adatta alla tua ruota Non catenabile --> NON PUOI montare QUALSIASI tipo di catene Se l'accrocchio che si adatta alla tua vettura "non catenabile" ha delle maglie di ferro a forma di catena l'auto continua a essere definita "non catenabile" perché rimane il fatto che non puoi montare qualsiasi tipo di catene, dati i vincoli di ingombro.
Z4 E 89 Catenabile? Concessionaria o ricambista non cambia il concetto. Se la vettura è "non catenabile" non dovresti andare in concessionaria e limitarti a dire "vorrei catene adatte a ruote da 18' 255/35". Perché la concessionaria potrebbe averle, adatte a un modello catenabile, ma che montate sulla tua non catenabile non vanno bene.
ah, ecco, pensavo si trattasse di semantica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> mi sembra di sognare. se tu vai in una concessionaria bmw e dici "vorrei catene adatte a ruote da 18' 255/35", ti assicuro che ti danno una coppia di trak della misura giusta PER LA TUA BMW.
Z4 E 89 Catenabile? Va bene, capisco che ormai è una battaglia a difesa di ego ipertrofici. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> Se in BMW ti danno le Trak che cambia rispetto a quanto ho detto? Probabilmente le BMW sono tutte non catenabili. O BMW ha un accordo di fornitura con Trak per cui vendono solo quelle, perché tanto vanno bene per tutte e lavorando con un solo fornitore risparmiano. Saddio. Se però uno chiede se la vettura è catenabile e il LUM dice "non catenabile" siamo sempre allo stesso punto. Non può montare QUALSIASI tipo di catene. Questa è la risposta. Se compra un set di catene semplicemente guardando la misura delle ruota rischia di fare danni.
xkè??? non mi permetterei mai, IO!!! IO??? ma che c'entro io??? ma li leggete i miei post http://www.trakonline.it/Pages/it-non-catenabilita.aspx è per convenzione che si intende quello che dico io, non me lo sono mica inventato!!! se non sapete una cosa, ripeto, potreste anche ascoltare chi invece la sa... siamo in un forum proprio per questo, imparare gli uni dagli altri... e la risposta è NO. ovviamente per uno che conosce il significato del termine "catanabilità" per chi non lo conosce può fare effettivamente confuzione pensando che catene come le track rientrino in tale significato certo, xkè in BMW sanno a cosa ti stai riferendo e ti vendono le loro che sono adatte a cerchi non catenabili... se vai da un ricambista generico alla tua richiesta ti chiederà: "le servono per cerchi catenabili o non?" se gli rispondi di si ti darà quelle standard da 50€ se gli rispondi di no ti proporra ragni, track o quant'altro si adatti a tale tipologia di cerchio
Allora facciamo così. Se avete una Z4 comprate un treno di termiche, pure se abitate a Siracusa, perché le Z4 non sono catenabili. Almeno siete tranquilli e non dovete informarvi su cosa si intenda in gergo con catenabilitá.
Cavolo chi lo dice adesso alla Trak che in realtà loro vendono delle robe che NON sono catene da neve, dovranno cambiare tutte le confezioni?
nooo, sono catene per auto non catenabili. praticamente una contraddizione in termini. poi mi si parla di semantica /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
se invece che informarti su un significato di un termine preferisci spendere 1000€ di gomme da neve fai pure... alla fine l'ignoranza porta a questo, a commettere errori di valutazione... ma perseverare dopo che c'è qualcuno che prova a spiegarti qualcosa non è normale!!! Vi prego, vi scongiuro, leggetevi queste 10 righe scritte proprio dal produttore di quelle catene che hai postato!!! http://www.trakonline.it/Pages/it-non-catenabilita.aspx Vi prego!!!! sono catene per auto non catenabili...c'è scritto ovunque Invece che fare battute sarcastiche e inutili...leggete!!!!
Più che gergo, si tratta di buon senso. Ponete di essere il Product Manager della BMW Z4, la quale abbiamo assodato essere "non catenabile" (ossia dotata di spazio limitato tra ruota e sistema sospensivo), e che perciò non può montare una catena tradizionale. Ci tocca proprio scrivere sul LUM "non catenabile", altrimenti il povero cliente compera una catena qualsiasi, la monta, dopo 200 metri sfascia tutto, e ci fa causa. Ciò è male perché BMW vi licenzierebbe, e voi non lo volete Poi un bel giorno la Maggi Group si inventa le Trak, un dispositivo che non ingombra l'interno del fianco ma è fatta con alcune parti che sono proprio catene. Noi vogliamo essere precisi, quindi buttiamo tutti i LUM stampati e li rifacciamo e scriviamo: "catenabile... con modello Trak" Il vostro capo vi chiederà perché diavolo state facendo pubblicità a un'azienda che non vi molla manco un euro, ma voi ve la cavate dicendo che serve per la Customer Satisfaction. Dobbiamo anche avvisare tutti i vecchi proprietari della importante modifica. Magari dopo un po' di tempo la Maggi Group fallisce. Sfiga! Adesso il LUM fa riferimento a un prodotto non più in commercio. Facciamo un altro falò dei LUM rimasti e ne stampiamo di nuovi Savolta scriviamo: "Non catenabile. Se proprio volete andare in auto quando nevica comprate le dannate termiche. O un'altra auto!". Avvisiamo di nuovo a tutti i proprietari Z4, i quali cominceranno a pensare di aver comprato un'auto prodotta da una banda di pazzi. Poi un giorno arriva un'altra azienda che si inventa un sistema simil-Trak, ma senza catene; la presa sulla neve è assicurata da un innovativo sistema di ramponi in adamantio agganciati a un polimero flessibile di nuova generazione. Niente che somigli a una catena. Aributta tutto e ristampiamo, scrivendo stavolta "Ramponabile". ....sperando che almeno per qualche mese nulla cambi in modo da potervi occupare di qualcosa di più produttivo. Io dico che vi licenziano Per evitare, oltre al disboscamento dell'Amazzonia e conseguente buco nell'ozono, la stroncatura di una promettente carriera, probabilmente scriverete nel LUM "non catenabile", tutelando l'azienda e i vostri clienti, che in questo modo sono consapevoli di non poter montare catene qualsiasi. E poi, se qualcuno si inventa qualche aggeggio che aggira il vincolo dell'ingombro interno, ben venga e magari lo mettete anche a catalogo accessori. Ma sul LUM rimane sempre l'indicazione "non catenabile" e il cliente sa che avrà dei limiti nella scelta dei dispositivi per procedere su fondo innevato.
Fagli causa per denominazione ingannevole e contraddizione in termini aggravata dal fine di lucro. Magari la vinci
lo sapete qual'è la differenza tra me e voi? che io sulla neve con la Z4 ci sono andato e so cosa consigliare agli altri utenti. voi no!
Z4 E 89 Catenabile? Propongo di saltare la prova a chi sputa più lontano e passare immediatamente alla misura della lunghezza del pisello, così la risolviamo in due post da due caratteri ciascuno. Le foto a dimostrazione le eviterei. Mi fido. Dopo che lo sfidante meno dotato avrà subìto l'ignominia, rimarrà purtroppo che la Z4 è un'auto che il costruttore indica come "non catenabile" e ha bisogno di aggeggi che le stesse case che li producono definiscono come "dispositivi per auto non catenabili". Come ad esempio le Trak. Direi che chi può capire ha capito.