i forum dovrebbero servire anche a portare esperienze PERSONALI che specificano, esplicano o contraddicono quanto scritto sugli opuscoli (redatti dagli esperti di marketing, di certo non da ingegneri meccanici). se l'esperienza PERSONALE di alcuni utenti è x, non si può contraddirla tirando in ballo l'opuscolo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho la soluzione: le catene da neve per auto non catenabili! http://www.subito.it/accessori-auto/catene-da-neve-trak-212-per-auto-non-catenabili-treviso-108182730.htm Ulteriore domanda: oltre a Zazzu chi è che dice che il termine "catenabile" viene usato per indicare catene STD,mentre le altre hanno nomi appositi? Perché ad esempio la stessa TRAK le chiama "catene da neve"
comunque non voglio fare pubblicità ma avrei da vendere le mie "catene da neve Trak", visto che, dopo aver letto questo thread, ho montato le termiche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
perchè altrimenti le confondi con le "catene da nAve" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Perchè sulla Z non lo facesti... ? forse la Z4 non le può montare... ? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
specifica di che tipologia di catene stai parlando!! lo ripeto per l'ennesima volta. con non catenabile si intende che non ci puoi mettere catene STD ma solo modelli particolari... tra due pareri differenti, io tendo di più a fidarmi delle specifiche tecniche dell'auto che quelle di un produttore di catene che mi vuole vendere il proprio prodotto allora non è così difficile da capire!!!! Stavo iniziando a pensare di essere un genio...dovrò ricredermi le track e le ragno, pur essendo costituite in parte da una maglia metallica, NON sono comunemente chiamate CATENE la l'esperienza personale di cui parlate (che probabilmente mi sono perso) si riferisce a qualcuno che ha montato catene STD o catene particolari come ragno, track, maglia ridotta o altro?? xkè come detto sono cose diverse!!! opuscoli e libretti si riferiscono alle prime chiamandole semplicemente Catene se per te 380€ sono delle catene STD... ci sono catene STD che vengono sui 50€ e catene particolari fatte apposta per le auto con cerchi non catenabili con caratteristiche apposite e che costano oltre 300€ io sono pronto a scommettere che l'utente che ha aperto la discussione voleva sapere se sulla sua auto poteva montare le prime, xkè con catenabili si intende con catene tipo STD
la Z4 aveva delle misure stupide per le invernali, non mi conveniva. infatti feci lo scambio di "catene da neve Trak" con un tizio a cui servivano quelle della serie 1 (che avevo per lo stesso motivo). la 2er fortunatamente monta delle misure di gomme che costano il giusto, quindi ho fatto il grande passo.
esatto...il fatto che si chiamino catene da neve per auto non catenabili dice tutto!! qui una descrizione di tali catene proprio dal sito del produttore http://www.trakonline.it/Pages/it-non-catenabilita.aspx catene per auto non catenabili...sembra un controsenso (letteralmente parlando), ma è così
certo!!! la risposta all'utente è: la Z4 è catenabile? NO quali sono le alternative (oltre le gomme invernali)? Catene da neve particolari per cerchi non catenabili
la Z4 è ampiamente catenabile, zazzu. è come se qualcuno ti chiedesse se può montare le gomme da neve sulla sua lamborghini. la risposta qual'è? certo, basta che ci metti le gomme giuste. ecco, per la Z4, basta mettere le catene giuste.
Mi arrendo. Buon divertimento. Resta il fatto che: BMW commercializza delle catene per la Z4 Produttori terzi commercializzano catene per la Z4 @Mr Wolf e [MENTION=7386]labrie_it[/MENTION] utilizzano/utilizzavano catene per la Z4
Chissà cosa mi vuol vendere invece il produttore dell'auto... quello che poi ha a catalogo catene e treni di cerchi e gomme "invernali"... Ok direi che allora il sunto finale è questo: La Z4 non può montare catene da pochi soldi; però se hai soldi da buttare, allora, magicamente puoi montare delle cose, costituite da catene, che sembrano delle catene, fanno esattamente lo sporco lavoro delle catene, ma che costando un sacco di soldi che l'utente medio della Z4 non può/vuole spendere, NON SONO CATENE DA NEVE. Volevo solo alimentare un 2000 pagine di "le gomme da neve sono solo una trovata per spillare soldi" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> (facevi più bella figura a dire " le m+s a palermo ???? adesso invece che sto a Rimini notoriamente nevica più spesso che da Gnappus (vero), allora le ho messe" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">)
Non lo so se sei un genio, di certo in questo caso non hai capito che stiamo dicendo la stessa cosa. Le Trak sono proprio da utilizzare per le auto NON CATENABILI, come dicono sul loro stesso sito. http://www.trakonline.it/Pages/Default.aspx Quindi il fatto che una vettura "non catenabile" possa montare le Trak, non cambia il fatto che non è catenabile. Apposta ci vogliono le Trak o i ragni. Allo stesso modo una vettura "non catenabile" potrebbe montare catene particolarmente sottili, se espressamente specificato. Rimane un rischio maggiore per un eventuale montaggio non perfetto. Dunque se il libretto uso e manutenzione dice definisce la vettura "non catenabile", ciò implica che la scelta per procedere su fondi innevati si limita a: a) ragni b) trak c) catene con particolari caratteristiche, eventualmente presenti nel catalogo accessori ufficiale d) gomme invernali
e) catene di un normalissimo produttore terzo (nel gergo di quelle cose che hanno le maglie come le catene, si montano come le catene, si comportano come le catene, sono catene ma ma non si chiamano catene: "sempre bella fra', zio, guarda che io non sono STD, ma anche cosi ci sto dentro. Che sciallo") http://www.catenedaneve.com/pdf/Konig_tabella_auto_catenabilita.pdf Sono catenabili le Z4? SI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
il fatto che la casa costruttrice dice il contrario non conta nulla??? Certo che la Z4 può montare catene...ma non è catenabile!!!! Se non capite la differenza non è colpa mia, vi riporto il link che avevo messo prima che spiega il sottile significato tra catenabilità e catene da nevehttp://www.trakonline.it/Pages/it-non-catenabilita.aspx Un cerchio è catenabile se può montare catene STD, altrimenti non lo è e devi rivolgerti a catene speciali vi ho riportato il sito BMW, vi riporto il sito di un costruttore di catene...più di così, non so cosa devo dirvi per spiegarvi il significato di questi termini si, esatto stiamo dicendo la stessa cosa!!!! Pensavo di essere l'unico... purtroppo sembra che altre persone non la capiscano