io davvero gliele farei montare all'ingresso della tangenziale e lo esporrei al pubblico ludibrio in diretta televisiva
mai detto... bho...come ha fatto ad andarci a sciare??? nel caso non sia catenabile come detto ci sono altri mezzi, catene particolari, gomme da neve, calze, fascette e quant'altro... un cerchio non è a prescindere catenabile o meno (sempre di trovare catene della misura apposta)... è l'accopiata cerchio-macchina che è catenabile oppure no. il diametro del cerchio non centra con la catenabilità o meno (parlando sempre di catene STD), è il canale che ne può impedire l'uso, in abbinata sempre ad una tipologia di auto
il primo punto non saprei... gli altri non capisco cosa centrino con la discussione. tho, in un configuratore a caso, ecco cosa esce selezionando i cerchi da 17" (e non parla di catene da 12€, catene d'oro, catene dell'auchan o chissa quali tipi...dice solo CATENE)
Te lo ricordo io. Il secondo direi che piu' che c'entrare direi che e' cardine. Infatti quello che ingenuamente voleva una risposta e che ha aperto la discussione ha chiesto: Il terzo e' un'estensione del risultato, positivo, della domanda originale, e lo dimostra l'esperienza empirica di [MENTION=35190]Mr Wolf[/MENTION]. A questo punto... Riprendo ora il resto: Te lo confermo io. SI, LA Z4 E' CATENABILE. Con le catene che hai nel box/che potresti/vorresti/gradiresti comprare? Forse no. Con catene che sono normalmente in vendita sul mercato? CERTAMENTE SI! Poi, saltando di palo in frasca, in merito all'Audi TT: Tho, se ho una Audi TT probabilmente non me ne frega una beata cippa di sapere se la Z4 e' catenabile o meno.
Una catena particolare E' una catena, quindi è catenabile Cioè esattamente quello che ho detto, e non esiste nessun altra opzione di "non catenabilità"... Perchè " sbatterebbe" da qualche parte... allora il problema può anche essere un assetto ribassato Ma non sono impedimenti a prescindere.
La videata dalla TT l'ho inserita solo per far vedere che molte case dicono solo se è catenabile o meno, senza specificare il tipo di catene. In tale TT potresti invece metterci delle catene "speciali" il termine "catenabile" viene usato per indicare catene STD, le altre hanno nomi appositi e allora cosa si intenderebbe con l'immagine che ho postato???? dice "non catenabile", ma ripeto catene spaciali puoi metterle. ripeto con "Catene" non si intendono qualsiasi tipologia di catene, ma quelle STD, le altre hanno nomi specifici per indicarle
Mi indichi il nome specifico di queste catene? http://www.bmw.it/it/topics/clienti-bmw/accessories/accessoryDetail.accessoryId=2248.html E di queste http://www.trakonline.it/pages/auto-caratteristiche.aspx Entrambi montabili su Z4 E89. Le prime disponibili per ruote con cerchi da 17, le seconde disponibili su tutte le misure di ruote previste per la Z4.
ohhhh...finalmente l'ho trovato Catalogo BMW Z4 http://zazzino.altervista.org/_altervista_ht/E89_da_01-07-2013.pdf nella descrizione dei cerchi viene indicato: "Carchi non catenabili" senza se e senza ma dobbiamo parlare di altro??!?!?!?
Tutti e sei i modelli di cerchi NON sono catenabili. Perfetto Mi chiedo quei poveri scemi che le catene le han montate...
il punto è il seguente: catenabile, in italiano (vabbè, non so se è italiano davvero), vuol dire "sul quale può essere montata una catena". e di catene per Z4, con tutte le misure, ce ne sono diverse. ora possiamo disquisire sulle STD ma dico subito che non avevo mai sentito questo nome. per me una catena da neve è quella cosa con le maglie che ti permette di circolare con l'asfalto ricoperto di neve o ghiaccio. io, da ignorante esattamente come il terzo che legge il forum, capisco che con una trak posso andare a sciare. e io ci sono andato davvero, con Z4 e con cerchi da 18". punto.
avranno usato catene particolari... nel catalogo BMW dice solo "catenabili", che come vi ho anticipato, questo termine (in gergo) indica le catene generiche. Altri tipi di catene sono studiate appositamente per cerchi NON catenabili, sono sempre catene, ma con carateristiche speciali, ed infatti costano una bordata assurda!!!
ma se c'è qualcuno che prova a spiegarti che le cose sono leggermente diverse da come pensavi non è che devi prenderlo come un povero pazzo perche dice cose che te non sapevi!!!!
Io adesso so, ad esempio, che c'e' un gergo per le catene. Finalmente. Pensare che ero rimasto a quello per prendere il fumo al parchetto quando ero giovane.
Ah, volendo, questi qui, dicono che http://www.catenedaneve.com/pdf/Konig_tabella_auto_catenabilita.pdf A pagina 10 le Z4 e tutte le loro misure ci sono... Mah. Pure questi qui a dire che han provato, scriverlo pure e dire che va tutto bene...
Se son gli stessi che magnificavano il loro 6 cilindri sulla Z4 salvo poi dimenticarlo due giorni dopo per il 4 cilindri turbo e sempre le stesse menti che tuttora vendono nella loro gamma accessori delle catene (bella fra, standard che ci stanno dentro un casino, sempre che sia questo il gergo) su una macchina per cui non esistono gomme catenabili, si, non mi stupirebbe.
Una brochure commerciale non la prenderei per un dogma... Serve per vendere. O per non perdere tonnelate di soldi in cause legali di tizi che montano le catene del mercatino teng-fa e fanno danni.. ed invece di scrivere che solo certe catene vanno, o che certe potrebbero non andare, tagliano così. Però se la domanda è "la Z4 è catenabile", ed esiste UNA singola sola catena che monta e funziona, la risposta è necessariamente SI, perchè la realtà (la catena montata che funziona) è, se permetti, superiore a qualunque catalogo, libretto, ............ mi ha detto miocuggino. Ovviamente vale anche per quelli delle catene, solo che loro motivano che ci vanno "perchè abbiamo provato"
Z4 E 89 Catenabile? Ma, per capire, su cosa vi state accapigliando? Se il libretto uso e manutenzione di un'auto dice che determinate misure di cerchi non sono catenabili, si riferisce alle catene che abbracciano il fianco dell'auto, e che perciò creano ingombro nella parte interna della ruota, dove si possono verificare contatti con il sistema sospensivo. Le Trak o i ragni servono proprio per le auto non catenabili perché non creano ingombro nella parte interna.