Z4 E 89 Catenabile? (Topic demenziale) | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog

Z4 E 89 Catenabile? (Topic demenziale)

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Khapuz, 8 Dicembre 2014.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Eh si... ma preferiscono dire pazzate

2. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.633
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    fanno la fortuna dei forum ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

3. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Con quelli lì (anzi, la società di gestione delle telecamere delle corsie preferenziali) ci ho fatto una bella litigata... ho chiesto l'inoltro al prefetto di un annullamento in autotutela, uno che s'è firmato come membro della polizia municipale ha risposto che non esiste una cosa del genere...

4. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    E anche dei GdP...

5. labrie_it

61.633
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Mi dicono lavorasse in bmw. Scriveva libretti d'uso :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

6. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.373
    645
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Z4 E 89 Catenabile?

Ussignur, confesso che faccio fatica a seguirti.

Che bisogno c'è di tutta questa discussione quando nessuno ha detto che le Trak non sono adatte alle BMW, compresa la E89?

Le Trak vanno benissimo, l'ho detto più volte. Prodotto studiato apposta per le auto non catenabili.

Ma rispondere a Khapuz che la E89 è catenabile perché tu hai montato le Trak è un errore.

Ad auto catenabile, qualsiasi tipo di catene.

Ad auto non catenabile, Trak o altra soluzione specifica.

7. Mante

Mante Kartista

211
    3
    23 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.588
    bmw serie 3 E36 berlina 24v
    Avevo visto giusto quindi, la Z4 non è catenabile come dice zazzu... Quindi l'alternativa sono le termiche.. Tutti gli altri prodotti commercializzati come similcatene o altro, secondo me non è a norma (nel senso di omologato per il modello)... Se poi mettete le catene o similcatene (trak o quello che volete) e dite che vanno alla grande senza causare problemi ben per voi, ma se fate casini tipo incidenti poi voglio vedere come ne uscite!!

Comunque non è possibile dilungare i topic in questa maniera assurda, continuate a sparare minchiate, se io fossi un moderatore avrei bannato da parecchio tempo i sapientoni tipo labrie_it o gnappus2002, non servite proprio a nulla ad un forum automobilistico.. I forum servono per riportare esperienze in caso di problemi avuti con il modello posseduto dai partecipanti e per aiutarsi.. Voi siete solo in grado di dilungare i topic per trasporre la vostra (presumo) capacità di muovere la lingua nella tastiera del computer.. Poi Va beh Husky ogni tanto ne spara qualcuna ma almeno è coerente, vuole far conoscere le sue abilità di guida ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Detto ciò, abbassate la cresta che ci si stufa a leggere cose inutili..

8. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Ho letto le prime 3 pagine, ho desistito dalle successive 10, mi stava venendo il mal di testa con le vostre pippe mentali catenabile-catena o che cappero sia #-o](*,):mrgreen:

Vi siete voluti vendicare?

Ebbene ci siete riusciti, questa volta avete stressato me, compito che di solito spetta a me :lol::wink:

Dunque, posso riassumere?

Parlando in italiano semplice per chi ha posto la domanda iniziale "ho la z4, posso mettere solo gomme da neve o ci sono anche le catene?"

Risposta: si, ci sono anche le catene.

Che poi non siano "catene" ma ragni o pippe altre, son sempre CATENE DA NEVE come utilizzo e risultato, punto, questo han chiesto, questa e' la risposta.

Ci sono anche le calze da neve, che monti in fretta e funzionano bene, ma non sono riconosciute dalla normativa, quindi se trovi neve le metti e riparti, ma se ti fermano e' come non avessi ne' catene ne' gomme da neve e becchi la multa.

Quindi, se uno come me non la usa MAI se nevica, Mai le montera' e MAI la usera' per andare a sciare sul Vesuvio, Stromboli, Everest o su Marte, piglia delle catene qualunque (non quelle della 500, che almeno sian similari per dimensioni alle gomme della z4 :wink:), stampa una etichetta con le misure e se lo fermano e' a posto.

Piccolo appunto: se uno va in montagna a sciare in salita, potrebbero non bastare le gomme da neve, meglio avere anche le catene.

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2014
  9. labrie_it

61.633
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    wow, posso dire una cosa? bravo, Husky. la sintesi è perfetta davvero. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

sui flame di mante, sorvolo. non so chi sia più utile al forum, uno con 140 post in 5 anni o un utente con 10.000 post in area tecnica.

10. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.373
    645
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Z4 E 89 Catenabile?

Great minds think alike.

11. labrie_it

61.633
    25.419
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    tutto si può dire tranne che io e Husky siamo sempre d'accordo, guarda.

12. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Z4 E 89 Catenabile?

No, decisamente no.

Le catene sono catene, il resto no.

13. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Z4 E 89 Catenabile?

Fin quando si chiacchiera, in argomento, e con toni adeguati, non si fa proprio nulla di male, specie in un topic di questo livello.

Potrei invece pensare di ammonire (di certo non bannare) te invece, perché stai offendendo due utenti.

14. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    che è quella che si cerca di dire da pagine e pagine....

purtoppo il messaggio inizale dell'utente riportava il termine "catenabile" il che ha portato confusione a chi non ne sapeva il corretto significato!!!

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    E qual'e' il corretto significato di "catenabile" se non "montare le catene" ?

Se la domanda e' "si puo' installare un qualsiasi dispositivo sulle ruote" allora si, ce ne sono diversi tipi, ma le catene sono catene.

Riguardo i problemi tecnici delle catene, per chi non avesse capito, qui mi pare spiegato bene: http://www.poliziamunicipale.comune.verona.it/nqcontent.cfm?a_id=24461

[h=1]Le gomme non catenabili[/h]

[​IMG]Al giorno d'oggi pneumatici larghi e assetti ribassati, un tempo tipici solo per le auto sportive, sono comuni anche su molte berline o station- wagon; ma questo fatto riduce gli spazi liberi all’interno dei parafanghi.Più precisamente la distanza tra la ruota e il passa ruota o la sospensione della vettura è troppo poco e la catena non passerebbe, per esempio quando si sterza del tutto, la gomma andrebbe a strisciare contro la carrozzeria interna o all'ammortizzatore; di fatto la vettura diventa ''non catenabile''.Per scoprire se la propria vettura può montare o no le catene è sufficiente consultare il libretto uso e manutenzione dove a volte viene anche indicato lo spessore massimo delle maglie delle catene.

I "ragni" si possono sempre usare, visto che non sporgono all'interno della ruota e lasciano solo un ferro ogni 10 cm circa, sul battistrada.

Bisogna andare cauti con le "calze" perché sono sì sottili ma tendono a "svolazzare" possono interferire con gli elementi della meccanica.I gommisti di solito consigliano un pneumatico invernale di una misura più stretta (controllare sul libretto che la misura sia omologata per la vostra auto) rispetto allo pneumatico estivo perché avendo meno superficie a contatto con la neve, si ha meno attrito e più direzionalità.

16. zazzu

zazzu Amministratore Delegato BMW

2.654
    25
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    22.264
    BMW Z4 20i
    ah guarda, con me sfondi una porta aperta...

sono pagine che lo ripeto, ma c'è gente che, pur ammettendo di non sapere le cose, non ci credono (o non ci vogliono credere)

17. stenmark

stenmark Primo Pilota

1.373
    645
    2 Luglio 2006
    Reputazione:
    210.167.172
    BMW X1
    Z4 E 89 Catenabile?

Il significato di "non catenabile" si è provato a spiegarlo ed è proprio quanto descritto sopra: vettura che non ha adeguato spazio tra fianco interno e sistema sospensivo/carrozzeria e di conseguenza non può adottare una catena tradizionale, ossia di quelle che creano ingombro sul fianco interno.

Ma in questa discussione surreale si è riusciti ad affermare che la Z4, vettura non catenabile e dichiarata tale dal costruttore (che però non capisce niente), invece è catenabile perché può montare le Trak, dispositivo che il produttore stesso dichiara adatto a vetture non catenabili (e dunque anche lui non capisce niente).

Meraviglioso. :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Vabbe' ma questo è perché la e89 è la macchina più migliorissima del mondo quindi non può avere difetti!

:lol:

A 1 persona piace questo elemento.
  19. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Tu ancora non lo sai, ma stai subendo la mia influenza e sei prossimo a divenire mio adepto :lol:

Vi prego, fermatevi #-o:mrgreen:

Il punto e' uno solo per la gente comune, non contano le pippe tecniche nel lessico, ma la sostanza.

C'e' obbligo di gomme da neve o catene, punto.

Catene e ragni svolgono la stessa identica funzione, sono entrambi omologati e rispondono agli obblighi, quindi se uno vuole prende ragni o catene, a seconda di quel che puo' montare, puo' fare a meno di metter le gomme da neve.

Che vada o non vada in montagna e' un altro discorso, che in Inverno la tenuta di gomme normali anche senza neve cali lo si sa, ma il punto e' che c'e' obbligo di legge se ti fermano.

Se sulla z4 non si potessero mettere ne' catene ne' ragni, l'unica alternativa sarebbero le gomme da neve.

Ma dato che se uno vuole passare solo i controlli c'e' questa soluzione, catene o ragni che siano, li compra e mette nel baule se lo fermano senza spender tempo e soldi per le gomme da neve da montare e smontare ogni volta.

Arrivato il periodo dell'obbligo butta la scatola nel baule sino alla cessazione senza ulteriori costi.

Solo montare/smontare gomme o cerchi completi costa sui 60euro, quindi monta/smonta 120euro (minimo) ad ogni stagione.

Se costan anche 300euro sti' ragni, risparmi comunque, non cambiando gomme o cerchi sia per la manodopera che per il materiale.

20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.182
    22.923
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.146.557.881
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io in sintesi ho capito che se volessi mettere delle catene su una Z4 potrei farlo, e potrei scegliere soluzioni senza ingombro interno (tipo trak) oppure catene classiche con maglia sottile (o BMW o di produttori terzi).

Pero' mi stavo interessando alla gara del pisello. E' andata a monte?

Condividi questa Pagina