Z4 coupè vs roadster | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!
  2. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  3. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!
  4. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 coupè vs roadster

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da BRIAN, 5 Dicembre 2007.

1. Davide-Z

Davide-Z Direttore Corse

1.794
    84
    11 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.776
    Gpz900r & 550- Z1000 06
    io dico roadster..assolutamente. la cappottina ha un fascino incredibile.. e poi quando la macchina è aperta, la meccanica vivente sembra ancora più viva!!

certo, avere anche una coupè per i giorni di maltempo esagerato sarebbe ottima cosa. ma una roadster è una roadster.........

(ps) se hai davanti il furgone puzzolente metti la terza e lo passi, con l'aria fresca addosso!! ;)

2. lele7

lele7 Kartista

107
    5
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    8.004
    Penso che la roadster sia, se vogliamo, la versione "originale" della Z4, con la coupe' sua bella iterazione.
    Ad ogni modo:
    vantaggi della coupe`
    1) Rigidita' torsionale (ma gia sulla mia roadster siamo messi bene)
    2) Differenziale con rapporto piu' corto. Questo e' un vantaggio notevole, in quanto le marce della Z4 sono eccessivamente lunghe.
    Non ho mai capito questa scelta: con la Z4 roadster non viaggio mai velocemente in autostrada, ma solo su percorsi tortuosi e aperta fino ai 120km/h. A cosa servono marce cosi' lunghe? La 6ta e' ancora piu' lunga della gia' lunghissima 6ta sulla Leon turbo 20v che avevo anni fa.
    Sulla Coupe', paradossalmente e' gia' piu' ipotizzabile un utilizzo in autostrada prolungato, dove avere una 6ta che a 160 km/h ancora non vede i 4000 giri fa piacere. Avrei invertito la scelta tecnica: rapporto al ponte piu' corto sulla roadster che sul coupe'. Preferirei addirittura che la mia roadstr non arrivasse neanche ai 220km/h, ma in compenso mi faccia scompisciare dalle risate sulle strade tortuose con passaggi fulminei 2-3-4-5ta. Invece con la mia 2.5si, appena tiri una terza in montagna sei gia' a velocita' proibitive. Se poi vuoi tirare una 4ta ti trovi a 160. Ergo, finisci sempre per stare in 2-3. Con una 6ta che usi solo in autostrada, ma che ti peremtterebbe in linea teroica ad arrivare ai 240. Inutile da un punto di vista ludico, per il quale quest'auto e' concepita. Peccato.
    Cmq, come auto unica non avrei dubbi a prendere il coupe'. La mia roadster viaggia solo nei w/e di sole e su percorsi da curva e controcurva. Usarla per andare a sciare mi sembrerebbe molto ridicolo.

Ciao a tutti,

Daniele da MdB

3. Frentz

Frentz Amministratore Delegato BMW

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    ma la vedi la mia firma??

quoto in pieno lele7... le marce sulla rodaster sono esageratamente lunghe!

4. catvllo.com

catvllo.com Secondo Pilota

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
    Avete poi tralasciato il fatto + importante.... il fattore GNOKKA!.....provate a girare cn 1 biondona con i capelli al vento e poi ditemi se è meglio la coupè o la spider....:mrgreen:

5. Marquzzo

Marquzzo Kartista

234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    coupè
    perchè è più esclusiva, la roadster ce l'hanno in troppi..:lol:

e di cabrio ne ho già avute e mi hanno stufato, con le cabrio si va a passeggio, e a me piace andare..

per la bionda affianco, veramente ti dirò che il fatto che la vedano gli altri poco mi interessa, e nella coupè la vedo benissimo...se la coupè la guido io molto meglio!:wink:

6. catvllo.com

catvllo.com Secondo Pilota

699
    13
    20 Novembre 2006
    Reputazione:
    -4.594
    BMW 530d (E60)
  7. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    questa te la potevi risparmiare... primo perchè è una roadster, e secondo perchè ti posso citare una 15ina di macchine che "vanno" ma che non hanno il tetto... :wink:

8. Masamune

Masamune Presidente Onorario BMW

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...Carrera GT :-F :-F :-F

9. ilmarzo

ilmarzo Amministratore Delegato BMW

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

targa come ti suona? :wink:

10. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

...:redface: vabbè, dai

è comunque un tetto farlocco =P

11. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    Elise.... Viper.... alcune corvette passate... Z4... ecc. ecc. ecc.

12. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

elise -> targa

viper -> c'è pure la coupè, non per caso :wink:

corvette -> vedi viper, ma per le competizioni usano le coupè :wink:

su su è inutile negarlo, l'aerodinamica più efficente ha il tetto, la dinamica più efficente implica un tetto, poi vengono mille altri fattori per cui siamo meglio non averlo, ma tra questi non c'è di certo la ricerca delle prestazioni :biggrin:

13. Masamune

10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...audi

r10

TDI :eek: :lol:

14. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    oh la elise il tetto nun ce l'ha... è inutile che dici targa non targa.. è senza tetto come il carera GT!
    e mi sembra che siano rigide e che vadino forte lo stesso, insieme alle altre che ho citato (che effettivamente son quasi tutte targa)... ma ci saranno sicuramente altre! per esempio anche il 355 GTS era targa...

le cabrio son fatte per andare a passeggio, ma non le roadster e tantomeno le targa!

per l'aerodianmica son d'accordo, ma se si vuole fare una macchina rigida senza tetto per andarci forte non vedo il problema... e infatti le fanno!

ah, il motivo principe per cui si corre con macchine chiuse, è per la sicurezza!

15. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    evvabbeh immagino che tu, come me del resto, non abbia in mano nessun titolo per parlare di aerodinamica ad alto livello vero? :wink:

le elise il tetto lo possono mettere e lo sai anche tu, anche perchè sennò quello che sta al piano di sotto avrebbe preso la pioggia in testa ieri :biggrin:

si corre con le macchine chiuse o aperte principalmente per il regolamento, la sicurezza arriva con calma dopo anni :biggrin:

16. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
  17. MRoby

MRoby Primo Pilota

1.100
    16
    25 Settembre 2007
    Reputazione:
    900
    Z4 coupè - 645 Ci - 120d
    Concordo in tutto, io preferisco la coupè proprio perchè in giro non ce ne sono, è solo 3.0si o M e, per me, ha un'aria più "importante" della spider, forse perchè quest'ultima si è abituati a vederla da un po' di tempo. Ho già fatto un anno con una cabrio, anzi roadster, e come auto da tutti i giorni non faceva per me, andare scoperti è bellissimo ma oltre una certa velocità il vento a me rompe le balle, inoltre d'estate se c'è coda ti cuoci, d'inverno a girare col telino mi sentirei ridicolo...insomma, ne riprenderei un'altra solo per usarla i fine settimana e solo quando il tempo e la stagione mi consentono di aprire la capote, e credo che molti possessori della coupè l'abbiano scelta per questi motivi.

18. Frentz

3.013
    21
    21 Marzo 2007
    Reputazione:
    16.300
    Z4 3.0si
    io sto dicendo del tetto per la rigidità del telaio... come dimostrato si possono fare macchine moolto rigide senza far chiudere il trapezio... cioè senza un tetto portante!

le corse che si fanno con macchine derivate dalla produzione mi sembra si facciano solo con quelle chiuse per il regolamento è chiaro... e il regolamento da una decina d'anni e più cosa va a guardare principalmente??

e cmq il telino d'inverno è più che adeguato perchè il freddo passa come in una macchina chiusa eh! uguale... è solamente meno isolato acusticamente, e c'è sempre l'hard top volendo! se c'è coda chiudi e accendi l'AC...

non è una macchina solo da week-end... è una macchina tant'è che tanti ce l'hanno come unica!

19. emacos

emacos Direttore Corse

1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    eccomi qui infatti :wink: certo che ora che devo andare in montagna mi sa che dovrò affittare gli sci :lol:

non metto in dubbio tutta questa storia della rigidità torsionale del coupe rispetto al roadster, tuttavia ritengo questa sia apprezzabile solo in uso in pista e le differenze non siano poi cosi eccessive neanche lì (vedersi prove varie su riviste specializzate).. quindi, secondo me si sceglie la coupe per la linea, non per la rigidità torsionale, altrimenti con quei soldi ci si compra una lotus che in pista fa 2 giri nello stesso tempo in cui la z ne fa uno (ovviamente esagero :wink: )

20. ilmarzo

4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    il telaio è sempre più rigido in un coupè, non ce piove :wink:

i regolamenti vanno a guardare una serie di aspetti tra cui anche la sicurezza, e infatti c'è il rollbar, il tetto in caso di ribaltamento a quelle velocità non serve a niente :wink:

il telino d'inverno con i nostri freddi va benissimo, sempre detto... ma non diciamo bischerate secondo cui para il freddo o tiene il caldo come uno di metallo, semplicemente non è vero :wink: e infatti ci sono gli hard top :wink:

e cmq avendola avuta una spider so benissimo di cosa parlo, ne conosco gli indubbi pregi cosi come gli innegabili difetti, poi se uno non li prende in considerazione o fa finta di non vederli, come sempre non è un mio problema :biggrin:

nessuna macchina è solo per il week end, basta usarla sempre (c'è uno che giornalmente usa un carrera gt, quindi volere è potere) :biggrin:

Condividi questa Pagina