Z4 Coupè 3.0si - Prime impressioni | BMWpassion forum e blog

Z4 Coupè 3.0si - Prime impressioni

Discussione in 'BMW Z in generale' iniziata da TheD, 13 Ottobre 2006.

1. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Salve a tutti, dopo due giorni intensi di lavoro e nuovi arrivi ( :D ), finalmente riesco a trovare del tempo per dedicarmi al racconto di quella auto che mi sta facendo passare giornate di piena adrenalina.

Dopo quasi 5 mesi di spasmodica attesa, di nottate a leggere e rileggere i dati tecnici, di acquisti spropositati di riviste mensili e settimanali di auto, di forum, internet e ogni altra forma di informazione potesse avvicinarmi anche di pochissimo alla zetina, finalmente mercoledì 11.10.2006, alle 18 e 30, l'ho ritirata.

Parto da un'analisi quanto più, spero, obiettiva sul tipo di allestimento che ho scelto. Premesso che, dopo averlo provato sulla versione roadster 3.0si, ho scelto di acquistarla con lo sport automatic (viste le polemiche sui cambi automatici bmw, sappiate da subito che a me .......PIACE!) con paddles al volante.

Chiavi in mano.......la chiave è quella che avevano le precedenti serie di bmw, non c'è ancora quel simpatico telecomandino identico per serie 1, 3, 5, 6, 7 che fa molto "nuove serie", ma in fondo non mi è mai dispiaciuta come chiave, quindi poco male. Apro lo sportello........molto basso, filante.....lungo. Devo ammettere che uno sportello così ben sagomato e particolare è difficilmente rintracciabile sul mercato, la parte finale è completamente rotonda, nessun taglio vivo, nessuno spigolo. SCENDERE, perchè di discesa si tratta, nell'abitacolo è stato come sorpassare un limbo che distingue le macchine normali, dalle sportive.......è come se esistesse una piccola soglia invisibile, oltre la quale il mondo dell'auto cambia forma, aspetto, sapore e soprattutto gusto. Non sottovalutate questo aspetto perchè l'auto è sensazione, emozione, sentimento e il vivere queste sensazioni da li sotto, li in basso.............li......a poco dall'asfalto, è tutta un'altra cosa.

Come tutti ben sapete l'abitacolo è molto Minimal, dipende dai gusti personali, personalmente lo trovo in linea con lo stile dell'auto, è molto di tendenza, fregandosene di logiche razionali, tecnologie e quant'altro, è tutto incentrato su questa splendida lastra di alluminio con due cerchietti tondi, dall'illuminazione rossastra davvero splendida (amo come hanno diffuso la luce rossa nella strumentazione).

Ho messo il padiglione ANTRACITE su consiglio di un amico e ragazzi......vi garantisco che sono 3 giorni che lo ringrazio. Almeno per quanto riguarda le colorazioni che ho scelto, il padiglione antracite è qualcosa di fantastico.

Veniamo al nocciolo.........a quello a cui pensi quando anche solo nomini una Z4......il motore. Che dire ragazzi, l'apogeo dei 6 cil. 3.0 litri in linea aspirati. Appena acceso sembra un puma che si risveglia, resta cupo, molto cupo, penetra nell'abitacolo in maniera non fastidiosa, del resto come può essere anche solo lontanamente fastidiosa una cosa così orgasmica. Se fino ai 3.000 avevi l'impressione di essere sul punto di avere un rapporto sessuale con un'auto...........oltre quella soglia, preparatevi ad avere seri dubbi su cosa scegliere la prossima serata tra la gnocca di turno e 4 curve belle tirate.

E' adrenalina........suona e canta sempre più rapidamente all'unisono con il tuio battito cardiaco. Lo senti salire, pensi che sia già all'apice, che non si possa fare meglio, ma lui ti stupisce, ti stupisce SEMPRE.

L'abbinamento di questo motore a quello che vedi oltre quel piccolo parabrezza è storia........non è più questione di gusti, di pareri o di sensazioni, è solo ed esclusivamente storia. Quel muso lungo che fa da palcoscenico al tuo divertimento e tu, con quel volante piccolo tra le mani, l'auto reattiva e maneggevole come solo lei sa essere, ne sei l'unico ed indiscusso protagonista.

Perdonatemi se non sto qui a parlarvi nello specifico di come è lo sterzo, che non ritengo per nulla male pur essendo un servoassistito elettrico, o di quanto mi piaccia lo sport automatic che ritengo sia veloce e sia confortevole (E ANCHE INTELLIGENTE!), o dei consumi. Perdonatemi se vi parlo e vi ho parlato di quello che HO SENTITO, di quello che sento ogni volta che l'accendo, di quei piccoli riti e cui sei obbligato quando hai poco spazio per cellulare e chiavi di casa, che diventano il semplice preludio al godimento, un preludio che a volte prolunghi volutamente perchè l'attesa ha sempre quel gusto dolce, quando sai cosa c'è dietro l'angolo. Ti viene quasi da sorridere quando ti lasci scivolare nel tuo paradiso a 10 cm dall'asfalto, quel quasi diventa sorriso quando apri lo sportellio portaocchiali sopra lo specchietto retrovisore ed inforchi i tuoi rayban specchiati, e quel sorriso diventa gusto, quando giri la chiave.

Lo so.....sono andato per la tangente......ma che posso farci........l'auto è passione, per me BMW è passione, la z4 coupè è per me l'apice di questa passione innata, sfrenata e coinvolgente. Lieto di condividerla con chi può comprenderla.

Saluti a tutti.

2. lucabmw83

lucabmw83 Collaudatore

422
    0
    1 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    BMW 330d xdrive Touring Msport
    Complimenti per la macchina è davvero stupenda=D>..e complimenti per la desrcizione si vede che già ami quest'auto:redface:..e come darti torto è spettacolare..

3. riddick_rm

riddick_rm Kartista

51
    0
    6 Maggio 2006
    Reputazione:
    10
    bmw x3 f25 2.0d
    sbav sbav :)
    ottima descrizione....il rombo del 6cil bmw è una cosa che mi esalta ogni volta che accendo la mia piccola :D

4. ras

ras Collaudatore

305
    0
    25 Luglio 2005
    Reputazione:
    10
    BMW X1 25d 2013
    Sapete che differenze tecniche ci sono tra il classico steptronic e il nuovo sport automatic? oltre ai comandi al volante, ovviamente!

5. Emiliano

Emiliano Presidente Onorario BMW

12.522
    527
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d > E93 335i - 500
    ad occhio e croce, ehm ..... Nessuna :lol:

Complimenti, nera è bellissima.

Facci sapere a livelli di consumi come sei messo!

6. Moris

Moris Aspirante Pilota

22
    0
    21 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    MINI Cooper S
    =D> =D> =D>

--

7. resunoiz

resunoiz Presidente Onorario BMW

14.887
    356
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    bellissima! sabato sera sto a pescara.... metti che ti trovi li e me la fai veder dal vivo :cool:

8. piccinino

piccinino Presidente Onorario BMW

7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    bellissima car e bellissima recensione!!!=D> =D>

9. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Grazie a tutti :D sempre troppo buoni e gentili.

Emilià, a detta della concessionaria è diversa l'elettronica perchè ha un programma ancora pià sportivo del SD che si attiva quando premi il pulsantino sport. In effetti in manuale diventa decisamente veloce. Per quanto riguarda i consumi, in città, da computer sono sugli 8. In autostrada a 140/150 faccio i 13/14 in D. Non male devo dire. L'autonomia è un po' ridotta perchè il serbatoio ha solo 55 litri, quindi sei sempre sotto i 400 km di autonomia quando sei in città.

Resu, io sono sempre a Pe, mi trovi quando vuoi :wink: fatti vivo domani in pvt che ci lasciamo i contatti. Domattina vado in moto in montagna, dovresi tornare per le 16.

.

10. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Recensione piena di vera passione.......... complimenti

11. lo Zietto paulSI

lo Zietto paulSI Secondo Pilota

593
    0
    19 Luglio 2006
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupé 3.0Si
    Che dire TheD...mi hai fatto vivere, leggendo quello che hai scritto, quello che sono certo di provare quando anche io potrò iniziare a vivere la mia bambina!!! Complimenti ancora...è semplicemente splendida!!!!

12. turicoupe

turicoupe Direttore Corse

1.870
    8
    7 Settembre 2004
    Reputazione:
    42
    330cd
    bella recensione, credo comunque che certe sensazioni si riescano a provare solo se si respira veramente passione per le auto............e tu ne hai eccome!

13. iceman

iceman Kartista

86
    2
    14 Dicembre 2004
    Reputazione:
    550
    non potevi trovare parole migliori per descrivere la tua Z.... hai usato un linguaggio giornalistico , meriterebbe la pubblicazione su qualche rivista!!!!! ciao e buon divertimento!!!!

14. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Complimenti per il mezzo da sbavo totale e per la recensione :razz: =D> =D> =D>

15. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Miiiiiiii ragazzi non ho parole, siete davvero tutti troppo gentili, grazie di cuore a tutti. :D :redface: =D>

Il merito è semplicemente della Zetina, le parole vengono da sole :wink: :wink:

Zietto........se ti dico che sono 3 giorni che mi invento commissioni da fare fuori dall'ufficio, mi credi? In tutto, in 3 giorni, sarò stato alla scrivania si e no due ore. hahahaha

.

16. FaGiO

FaGiO Direttore Corse

2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Lunedì aggiungo la mia recensione...

...grande TheD!!!

Ma insomma, vieni al raduno?

17. Colin///M

Colin///M Collaudatore

252
    1
    31 Dicembre 2005
    Reputazione:
    13
    Una sola parola...GRANDE!
    Questa si che è passione...e un'auto del genere non può che soddisfarla appieno=D>

18. Vegeta330

Vegeta330 Presidente Onorario BMW

10.286
    216
    13 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.472.266
    BMW 220d MSport
    Su AUTO di novembre ce la prova della Z4 3.0Si :cool:

19. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667