non e' questa novita'... eheheh si sapeva che nissan va forte... un bel passo in avanti rispetto alla 350..
Nessuna delle due è una sportiva con tutto il peso che devono portarsi dietro. Detto questo "complimenti" alla BMW se son riusciti a fare un modello a due posti secchi sottosterzante
Avessero pensato a fare vetture sovrasterzanti come le E36 anzichè quegli aborti di nome X1/X3/X5/X6 :wink:
Avessero pensato a fare vetture sovrasterzanti come le E36 anzichè quegli aborti di nome X1/X3/X5/X6 :wink: ...le strade sarebbero piene di lapidi alla memoria di Bmwisti.....il sottosterzo impostato in fabbrica seppur imbarazzante per chi ama la guida serve ad evitare casini.......ho visto delle serie 1 nel misto stretto andare dritte peggio di una vecchia Impreza......da non credere.
come non quotarti, si predilige l'intuizione al contrario del piacere di guida, volta ad evitare innumerevoli testacoda e sbandate non sempre gestibili o messe in conto dal comune Utente, io noto con mio dispiacere guardando i dati tecnici inerenti gli angoli di convergenza e le campanature delle varie bmw, salta subito a priori la scelta di guida effettuata dalla casa bavarese
inoltre tengo a voler precisare le differenze dell'utenza e del pubblico alla quale viene rivolta questa o l'altra casa automobilistica, "pultroppo" qui lo dico e qui lo nego molte delle persone che acquistano bmw lo fanno solo per il prestigio ed il blasone sul cofano, non voglio alzare polveroni e comprendo il volere di tutti se hai denaro fai quello che vuoi.... Solitamente chi acquista nissan, dalla linea estetica che divide a metà la platea, molte volte lo fà per le capacità e le prospettive di guida espresse in termini puramente agonistici di guida, come dire l'utenza crea il prodotto....
il problema è che un pò di tempo fa, le auto sportive si creavano per un determinato scopo, oggi per un altro e destinati ad un diverso tipo di acquirente
OT vedo che sei un Mazdista rotativo...siccome sto pensando di diventarlo mi dici in pm come ti sei trovato con la Rx8? problemi noti tipo perdita di compressione etc.. FINE OT
La Z4 soffre di sottosterzo (voluto apposta per non contare i morti con la calcolatrice) che si può attenuare agendo sullla convergenza ed il camber e a volte anche con un bel pestone sull'accelleratore. Certo la Nissan è più veloce, ma la godibilità del motore della 35i associato al cambio a doppia frizione, nella sua categoria non ha rivali. Quel gap sul giro di pista la Z4 lo può recuperare con modifiche sull'assetto neanche tanto costose, ma il gap di bellezza della linea, qualità dei materiali, assemblaggio e mantenimento del valore nel tempo la Nissan come potrebbe recuperarlo???
Ci son state varie comparative tra la 35i e la 370, di cui una molto esplicativa del buon J. Clarkson di top gear, che nei suoi eccessi diceva delle cose vere, che condivido da ex 350Z possessore e ora z4ista. Ovvero già la 350Z aveva tutte le carte in regola per farti divertire in pista, 6 cilindri favoloso (il 280hp era un pochino vuoto in alto, problema risolto con il 300hp), buonissimo impianto frenante e soprattutto un setting da vera sportiva tp. Questa 370Z è stata una grande ed ulteriore passo in avanti. Bene Jeremy cosa diceva, che la 370 grazie alle sue doti maggiormente sportive era nettamente superiore su un tracciato, d'altro canto lui preferiva la 35i, in quanto nettamente più fruibile grazie alla coppia dkg+biturbo nella vita quotidiana. E penso sia lo specchio della realtà. La 35i come le sorelle 30i e 23i ha delle caratteristiche di setting e d'impostazione che dimostrano carenza già su strada figuriamoci su un qualsiasi tracciato dove si evidenzierebbero ulteriormente. Quindi una superba auto stradale. La 370z, che immagino ricordandomi la 350, avrà un motore eccellente, un buon setting invece si dimostra un paio di gradini sopra per sportività. Poi se ci mettiamo anche che costa circa 20 mila euro meno a parità d'allestimento bè... Bè mi chiedo perchè non l'ho presa...
mmh.....perchè? ipotizzo un pò per tutti: -forse perchè la z4 è più bella?(la 370 è diventata troppo spigolosa, preferisco la 350 vecchia...) -forse perchè con auto più performanti della z(vedi in questo caso la 370) sei sempre costretto a mordere il freno e alla fine la sfrutti poco su strada, magari stancandotene, e poi in pista ci vai poco...e se poi salta fuori che il limte lo raggiungi prima tu della Z?vabbè è un'altra questione.... -immagine della bmw rispetto alla nissan? -forse perchè il valore sull'usato cala drasticamente? -forse perchè se devi fare un viaggio la z4 è più civilizzata? -forse perchè....? oh anche voi ipotizzate, su.... riguardo alle e36(grande auto, per carità)...eran già evolute, ragazzi... ho guidato dalla serie 02 in poi quasi tutte le bmw prodotte..... e la e36 era divertente, le M3 poi sono davvero una icona motoristica.. ma non usiamo il sovrasterzo per distinguere un'auto divertente da una pericolosa.... SiSco
Non è che il sottosterzo evita gli incidenti, semplicemente per un guidatore normodotato un'auto sottosterzante è più prevedibile e semplice da guidare di un'auto sovrasterzante. Perchè gli effetti son la perdita di aderenza all'anteriore e conseguentemente il muso che punta verso l'esterno della traiettoria. La soluzione è semplice ed intuitiva, basta levare gas per ridurlo ed annullarlo. E' un comportamento che da sicurezza a guidatori inesperti, però è terribilmente controproducente, nonchè fastidioso alla guida per driver più smaliziati. Un'auto sovrasterzante richiede sensibilità nella gestione del gas, negli allineamenti dello sterzo, e tanto sensibilità del fondo schiena del driver. Anche se oggi con tutti i controlli di trazioni esistenti anche auto fortemente sovrasterzanti diventano degli agnellini da guidare, quindi è un discorso poco sensato.
In caso di perdita d'aderenza un'auto sottosterzante è molto più intuitiva e facile da correggere, basta levare il gas ed eventualmente chiudere un pelino di più con lo sterzo. Le auto sovrasterzanti sono molto più divertenti ma devi essere abituato e quando ti parte il sedere dell'auto le manovre di controsterzo e gestione dell'acceleratore non sono facili e intuitive, quindi se non sei un buon manico puoi anche finire in testacoda e per strada è molto pericoloso...