Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    guarda che fa rumore

guarda che perdi in basso

guarda che non guadagni

guarda che ti puzza l'auto

guarda che consumi di più

guarda che ti fa risonanza

guarda che devi mappare

guarda che devi far la revisione

guarda che non è reversibile velocemente

guarda che SS non lavora bene

guarda che costa

guarda che non rivendi l'auto

guarda che non vale la pena

guarda che ti sta via l'auto un pochino

guarda che non sarà più originale

guarda che forse i diametri non sono giusti

guarda che se cambi idea è meglio

guarda che c'è chi ha speso meno...qualcuno anche 120 euro...qualcuno massimo 150

guarda che se lo fai per i cavalli non ne vale la pena

guarda che è dura

guarda che dopo non la tieni più

guarda che le FDO ti fermano

guarda...

guarda...

:haha

In bocca al lupo...anche se ti remano contro:mrgreen::wink:

2. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah, questo e' il mantra del periodo? :lol:

3. Vinz

Vinz Presidente Onorario BMW

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Dannati spammers :lol:

4. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non c'e' molto da ridere, tutto assolutamente vero, tranne che SS lavori male, questo te lo sei inventato solo tu :wink:

Ovviamente a te come meccanico importa meno di zero che il cliente spenda soldi (anzi, piu' ne butta meglio e'), che abbia problemi secondari come controlli, revisioni, affidabilita', scarichi troppo rumorosi o che puzzano, modifiche troppo radicali che possono pregiudicare la rivendibilita' dell'auto o costar non poco per rimetterla di serie in questa ottica.

Ma chi fa queste modifiche e non ne sa nulla di pro e contro, ovviamente e' giusto ne sia messo al corrente senza dover constatare di persona i problemi di certe modifiche.

A chi prepara l'auto importa meno di zero se uscita dall'officina e fermata per un controllo parta diretta sul carro attrezzi sequestrata, a chi la guida decisamente non andrebbe a genio :wink:

Se magari io la faccio difficile, e' perche' in realta' " E' " difficile.

Girare con una macchina pompata sino a 500cv magari va bene ad alcuni, ad altri di meno se per sfortuna vengon fermati da chi vuol andare piu' a fondo e non ha le bende sugli occhi capendo subito che ci son modifiche pesanti da sequestro.

In zona dove abito io c'e' un ritrovo di auto tuning e capita spesso di veder auto fermate per i controlli in quella zona, visibilmente modificate nell'estetica e nel sound del motore.

Quindi, mi sa che sei tu a farla troppo facile.

Ma si sa, con le chiappe degli altri tutti son bravi a dire "non ti preoccupare, nessun problema" :wink::mrgreen:

Come gia' detto, spendere 5mila euro per uno scarico completo va bene per chi ha soldi da buttare, o chi ha una macchina che ormai vale poco e gli conviene per modificarla.

Nel mio caso ho cercato soluzioni economicamente alternative perche' vendendo la macchina e aggiungendo 10/15mila euro prenderei una 35i/35is, quindi 5mila euro di scarico non converrebbero in questa ottica.

Mi sono limitato quindi a modifiche poco costose ed invasive.

Per aver qualche cv in piu' speravo lo scarico fosse meno costoso e meno complicato da gestire, ma visto che cosi' non e' ho optato per una modifica semplicissima e per niente costosa per migliorare il sound.

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  5. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Riportando le chiappe...ho speso quel scritto sopra in rosso per la mia...sarò pazzo...ma ora...sono in ballo circa 4/6 mila euro per le omologazioni...ma sarà come dico io...legge tedesca permettendo:wink:

per fortuna quella volta non t'ho incontrato...altrimenti mi spegnevi...ed abbandonavo il forum...

:mrgreen::wink:

6. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Mado' ragazzi quanto siete logorroici :lol:

Husky tu il potere della sintesi proprio non ce l'hai presente :lol:

Non chiudo la discussione perche vedo che vi divertite, ma ripetete le stesse cose da molte pagine ormai, e tra dilungamenti vari e megaquote tutto si legge tranne info utili sull' elaborazione concreta di un 3.0 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

7. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    =D>

8. Ale_72

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Come fai a tirare in lungo:

- Filtro aria sportivo (trattato in mille altre discussioni)

- Scarico completo (trattato in cinquecento altre discussioni)

- Scat/cat sportivo (trattato in cento altre discussioni)

- Cammes (trattato troppo poco. A me ad esempio piacerebbe saperne di piu'.)

- Mappatura (trattato in mille altre discussioni)

A corollario:

- assetto (molle e ammo)

- lsd

- cambio

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Poi ci sono i lavori seri, ma altro cinema.

9. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    Apposto, ora posso chiudere finalmente :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Scheeezzzo :lol:

10. Ale_72

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    No, mi devi dire tutto (tu e Fast) sulle cammes.

Ah, settimana prossima torno a Lugo... Se non hai una cippa da fare Lunedi sera, lo sai...

Ultima modifica di un moderatore: 27 Giugno 2014
  11. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Io difficilmente metterei mano all'albero a camme, so solo a cosa serve :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. FASTMECHANIC

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    aggiungerei copia conica e volano alleggerito...

piuttosto di uno scarico completo che rumoreggia molto e costa(monto il SS con il finale SS omologato però con valvole a farfalla a depressione con l'aspirazione...è un surplus...che merita:wink:),

colli

cam

mappa si spende di meno e si ha di più...

poi il completo...è sempre una bella cosa..che sicuramente merita...non è che l'ho preso per nulla..

ma prima del completo SS farei volanomono massa alleggerito

poi il completo SS in competizione con un adeguato rapporto al ponte..del tipo il rapporto più lungo sui 38km/h 1000 giri.

poi c'è un mondo..

Sulla mia oltre queste cose ho altro...ma questi sono i primi step importanti..

aspirazione di sicuro

ma ad esempio un up non costosissimo, rifare i leveraggi cambio su uniball accorciati...il mio 6 marce sembra un sequenziale..:mrgreen: con una sesta di rapporto circa 36km/h è fantastica...

c'è la possibilità di trovare copie coniche usate molte volte o differenziali interi pure...

Nel mio caso per passare da una conica da 2.93 a una da 4.2 ho sostituito l'intero ponte posteriore usato, tutto più robusto e revisionato..per meno di quello che si pensa..

idee ce ne sono molte...

Lavoretti che non si vedono molto pure...

lo scarico completo e l'airbox è quello più evidente...

13. Ale_72

57.790
    23.136
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Ferma ferma ferma.

Non e' che puoi buttare li le cose senza poi spiegarmele :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Parliamo del volano e del rapporto.

Cosa si deve fare?

Il volano immagino cambiarlo. E quindi tira fuori dei link che secondo me a couguchchcg sicuramente interessa vista la direzione che sta prendendo.

Invece per cambiare il rapporto al ponte?

Per i leveraggi accorciati sono completamente d'accordo. Io li avevo sulla 997 e, rispetto alla normale, era un altro pianeta.

14. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m

Io non trovo un topic su come si faccia benzina... in movimento intendo... :biggrin:

@ Fast

Il mago degli smilessssss!!!! :mrgreen:

15. Vinz

11.461
    275
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    R: Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Avevo in mente esattamente quella scena :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

16. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Tornando sul pezzo.. camme? Parliamone.io a settembre farò riprofilare quelle mandatomi dal buon fast.L'unica azienda che so faccia questo lavoro è la colombo & Bariani, e sembra sappiano il fatto loro.

Solo che smontandola testa..una lucodatina non la dai? Eeh, è una catena.lo feci sul bombardone aprilia, e ricordo che x 8 valvole mi consumai i polpastrelli...non credo proprio sia un.lavoro da poter fare homemade.si vedrà.

Cmq in questo post leggo tutto ed il.contrario di tutto.

La mia esperienza è collettori scatalizzati,CDA in carbonio, mappatura centralina (ma secondo me non fatta proprio ad hoc), un guadagno di circa 13 cv in picco...magari con la giusta elettronica e la benzina 98 o 100 si arriva a 20cv...per una spesa sotto i 1000 euro.

Poi con altri 700 fai lavorare e montare le camme, ed altri scarsi 10 equini dovrebbero venir fuori.

17. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ehehehehe :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Avevi perso in basso...? puzzava molto...? baccano...?

Con le camme lavorate è vero che il minimo è molto irregolare?

18. uberto

uberto Amministratore Delegato BMW

3.077
    138
    9 Maggio 2010
    Reputazione:
    82.218
    320i touring e46
    Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Per le camme c'e' anche GENTILINI, con il plus che a richiesta ti ci fa il trattamento DLC.

19. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Adesso che lo so, preparati, in ambito motoristico io sono l'equivalente del moralizzatore delle Iene di Italia 1 :wink::lol::mrgreen:

Dal tuo nick e discorsi ero convinto avessi una officina di elaborazioni.

Ma ogni tanto sporcati le manine di grasso, fa bene alla pelle :wink::mrgreen:

Aspetta che vado su Wikipedia a vedere il significato di sintesi :lol::mrgreen:

Per certi versi invidio chi si butta in elaborazioni estreme, a 20anni ho speso tempo, giorni e soldi nel box sulla macchina che ormai era piu' buona per la pista che per la strada.

Oggi mi limito a cose poco invasive, sono meno azzardato e passo meno tempo di allora nel box, demandando certi lavori ad altri a pagamento :rolleyes::wink:

Ultima modifica di un moderatore: 28 Giugno 2014
  20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Guarda, quando ho ritirato la mia dopo la modifica allo scarico, c'era giusto una macchina nippo turbo scatalizzata e puzzava in modo assurdo di benzina, una cosa assurda.

Tanto che, mentre mi preparava la fattura, tempo 5 minuti e son uscito con la camicia puzzolente come se fossi stato in motorino :mrgreen:

Condividi questa Pagina