Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili) | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

Z4 3.0si, a quanti cavalli la si può portare? (Con modifiche reversibili)

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Marco#300hp, 17 Maggio 2014.

1. FASTMECHANIC

FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    @AR147....

quali soluzioni senza spendere un mondo in SS?

mettiamo la miglior soluzione secondo te oltre la mappa coni 2500 euro che costerebbe il SS.....

da listino costa così senza iva...ma vedo che sbattendosi si trovano ivati a qualcosa meno nel web...quindi con uno sconto dal 25 al 30% da listino...

EDIT: una bella valvola parzializzatrice che lavora in depressione con l'aspirazione...tanto per zittire un po l'auto...se serve..

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2014
  2. CgOUCg

CgOUCg Amministratore Delegato BMW

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    E infatti è proprio quello che sto valutando da un po di tempo, sopratutto dopo essermi recato personalmente in supersprint e aver "assaporato" l'atmosfera degli scarichi sportivi, oltre ad aver visto la serietà e la competenza di chi ci lavora.

La mia idea era comunque quella di uno scarico completo scatalizzato ma con silenziatore nel centrale, che a detta di loro, dovrebbe far svuotare meno ai bassi e sopratutto non farti diventare sordo. Il tutto contornato da una mappa fatta a puntino da un preparatore come si deve!

Sono modifiche reversibili che danno una buona dose di cavalli, un sound ancora più piacevole e che un domani si possono tranquillamente rivendere.

Il costo dell'operazione ahimè non è proprio irrisorio.. per questo ci sto ancora pensando..

Ho trovato anche questo filtro + airbox che sembra molto interessante... chissà! http://www.turnermotorsport.com/p-11736-afe-intake-kit-e85e86-z4-30si-06-08-stage-2-pro5r.aspx

Ultima modifica di un moderatore: 19 Giugno 2014
  3. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Non perche' me lo invento io, ma perche' me lo ha detto il tecnico Supersprint, loro garantiscono 8/10cv con uno scarico completo, non cosi' tanto.

Il problema e' che lo scarico completo, tra materiale, iva e manodopera, viaggia sui 5mila euro...per 10cv?

Piuttosto si lascia il finale di serie e Powermotive in una settimana fa i collettori artigianali e tagliando via il barilotto presilenziatore mette i cat 200 celle, compresa auto sostitutiva il tutto viene 2500euro, direi piu' conveniente.

Il finale serve solo a far rumore, non da cv.

Ma 2500euro mi sembran ancora troppi per 10cv.

Resto dell'idea che la miglior soluzione per 1500 euro sia far modificare il cat di serie per la potenza e levare il presilenziatore per il sound.

Inoltre nei 1500euro e' compresa la mappa, per SS e Powermotive no, quindi lo scarico SS costa anche oltre 5mila euro.

Val la pena?

Supersprint sta agli scarichi come Brembo sta ai freni come ditte top di gamma, per qualita', ma si fan pagare di piu' anche solo per il nome, dubito due tubi diretti possano costare 500euro + iva se un artigiano li fa a 300euro.

Ultima modifica di un moderatore: 20 Giugno 2014
  4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.444
    7.606
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    ma infatti non ha scritto che prende 35cv di solo scarico.

5. AR147

AR147 Presidente Onorario BMW

16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Per scarico completo intendo anche i collettori di scarico!

6. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    E' quel che dico anche io, scarico completo da 5mila euro dai collettori al finale.

Il finale si puo' anche evitare e son 5/600 euro in meno.

Ma i collettori e i cat (che son doppi), quelli che servon per le prestazioni, da soli come materiale costan 4mila euro, escluso montaggio e mappa.

Alla fine solo fare collettori e cat con mappa ti costa 5mila euro per 10cv.

Con 5 mila euro ci compri una utilitaria km zero, e' fattibile spender per lo scarico cosi' tanto?

Per una macchina che vale dai 10 ai 30 mila euro? Direi proprio di no.

Ok, lo abbiam detto, i collettori SS che levano i cat dai collettori migliorano il flusso dei gas, ma di quanto? 2cv?

Alla fine la miglior soluzione e' smontare i collettori originali, farli mandare alla Brain per aprirli e modificarli in cat sportivi 200celle, tutto compreso 1000euro (se vi chiedon di piu' cambiate posto).

Poi mappate, ma la mappa e' un costo che avreste con qualsiasi marca o soluzione di scarico.

Pigliate almeno 8cv, 10 se va bene, avete lo scarico a norma, esteriormente originale, stesso identico sound, quindi zero problemi con assicurazione, concessionaria, polizia, rivendita auto e revisione e pagate il giusto e moltissimo di meno.

Volete un sound piu' corposo ma non eccessivo?

Eliminate il presilenziatore con un tubo diretto.

Per la e89 c'e' gia' pronto della Regazzon, non so per la e85, ma un qualsiasi artigiano per 250/300euro vi fa i due tubi diretti.

7. AR147

16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ancora? Sei di coccio!

Con collettori skat e terminale (che se vuoi puoi non mettere, ma comunque qualcosina fanno, seppur in modo marginale) + mappa e modifica aspirazione passi da 260 a 300cv. Cribbio!

E vi dirò, potete chiedere in SuperSprint, sul loro banco la Z4 da noi fatta, di un noto rivenditore tuning di Torino, con airbox in carbonio, scarico completo supersprint e mappatura da noi eseguita, ha rullato addirittura 319cv.

Le rullate che vedete sul sito sono proprio della sua Z4.

Poi che queste modifiche valgano 5.000 € o meno, sinceramente, non me ne frega nulla. Su un motore aspirato, se si vuole lavorare seriamente, bisogna per forza di cose passare da questi interventi. Ed alla guida il motore così rivisto è veramente molto godurioso e pieno. A cambiare macchina, spesso e volentieri, ci rimetti molto più di quei 5 - 6.000 € di cui parliamo ora.

8. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Ripeto, per chi non ha letto: stiam parlando di scarico completo Supersprint?

Per il motore 2500 o 3000 aspirato Bmw?

Bene, Supersprint ti certifica a banco 8/10cv con auto gia' mappata per lo scarico, parlando di guadagno solo dello scarico.

E siamo da 260 a 270.

Facciamo la mappa completa?

Io ho preso solo di mappa e filtro aria a pannello +18cv.

Magari il 3000 piglia altri 10cv e arriviamo a 300, puo' essere.

Ma io sto parlando solo dello scarico e del beneficio che apporta e sono 8/10cv.

Alla fine, visto che nel topic si parla di modifiche leggere, ok che lo scarico poi lo lasci come e' anche se rivendi la macchina essendo omologato e passando la revisione, ok che non e' una modifica invasiva, ma cribbio, 5000euro di scarico mi sembrano fuori da ogni ragionamento sensato.

Alla fine quel che fa guadagnare piu' cv al minor prezzo sono filtro aria e mappa, da soli sul 2500 dan 18/20cv, sul 3000 abbiam ipotizzato con questi calcoli anche 30 ed al prezzo di meno di 1000euro, se non la meta'.

Piuttosto e' sensato far modificare il cat di serie, ma non certo far lo scarico completo che alla fine da ben pochi cv a fronte di una spesa assurda per quel che vale la macchina.

Non sara' invasivo per la macchina lo scarico completo, ma per il portafoglio lo e' troppo.

9. AR147

16.721
    5.655
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.173.944.814
    520d G31 LCI
    Ma tu, questa benedetta pagina, l'hai letta? A me della tua macchina non me ne frega niente, qui si parla di 30Si

http://www.supersprint.com/en/IT/prod-p-232-7034-8-bmw_z4_roadster_2F_coupC3A9_lhd_30si_265_hp__06_E28093E280BA__09.aspx

Configurazione full stock

Configurazione con:

- Manifold 981301

- Front catalytic converter 981302

- Centre pipe 788113

- Rear exhaust Right – Left"Power loop" 981406

Ed ancora senza mappa ed aspirazione!

Quindi lo scarico completo, senza alcuna modifica, è dichiarato da SuperSprint con un guadagno di 20cv!

10. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Si e no.

Si il 3000 piglia piu' cv (e questo lo abbiam gia detto e l'ho ipotizzato anche io per la mappa) del 2500, ogni motore ha guadagni diversi da un altro a parita' di intervento.

Ma per la cronaca, quando il tecnico SS ha detto che lo scarico per il 2500 prende 8/10cv, intendeva gia' con mappa ottimizzata, quindi i 20cv sono con auto gia' ottimizzata.

Loro per primi ti dicono che per rendere con lo scarico devi modificare il settaggio della centralina, ti sembra che rullino uno scarico non ancora accordato con la centralina?

Con filtro e affinamento della mappa prendi altri 10cv in questo caso e arrivi ai detti 300.

Ma lo scarico, se lo pigli e te lo monti da solo senza mappa non ti da' 20cv, lo fa solo quando hai regolato la mappa, perche' la macchina sta lavorando ancora con altri parametri di riferimento e cerca di adeguarsi ad un hardware diverso senza poterlo sfruttare.

Coi motori turbo si piglia anche di piu', ma se pigli qualsiasi produttore di scarichi, compresa SS, ti diranno che con uno scarico completo, ovviamente gia' mappato, si guadagna mediamente l'8% di potenza in piu'.

Per questo il 2500 prende di meno, perche' l'8% di una potenza di partenza piu' bassa da' ovviamente un guadagno minore, mentre il 3000 con piu' cv arriva oltre.

Ma e' l'8% compresa mappa.

11. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Husky ti sbagli, spesso in SS rullano senza l'ottimizzazione della centralina proprio per dimostrare il reale guadagno che si ha cambiando semplicemente lo scarico.

Per alcune auto dove è stata fatta anche la centralina, se non ricordo male, lo specificano.

Nel grafico qua sopra non è stata fatta ne mappatura ne aspirazione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

12. Akira81

Akira81 Secondo Pilota

518
    14
    24 Gennaio 2012
    Napoli
    Reputazione:
    1.685
    BMW Z4 3.0i e85 / 430d F36
    Io ripeto la mia esperienza, e cioè aspirazione in carbonio, collettori e mappa,13cv complessivi...con il 3.0i, l'm54 in pratica.Ora o il preparatore a cui mi son rivolto...nunn è buon, oppure 20/30 cv con solo mappa e filtro mi sembrano fumo negli occhi

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

13. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Anzitutto come ha precisato AR c'e' scarico completo, filtro e mappa, tu hai solo i collettori.

Qualunque preparatore ho sentito conferma solo una cosa, scatalizzando si guadagna in alto, con la mappa si fa quel che si puo' per rimediare al vuoto che si crea in basso, ma si perde, e' una modifica adatta ad uso pista dove si gira ad alti regimi o se uno vuole prestazioni in velocita' e non nell'uso normale tipo citta'.

Poi altri problemi che abbiam gia' elencato per cui si torna ad un uso solo da pista.

Coi cat e' la soluzione migliore.

Pigli meno in alto, ma la macchina rende di piu' ad ogni regime, ovviamente uno sapendo le cose si regola in base a quel che cerca.

Io ho mappato per aver la macchina meno vuota in basso, quindi scatalizzare non fa per me.

I turbo in genere han 2 cat e levar quello piu' vicino al motore aiuta a raffreddare meglio potendo salire di piu' con le potenze.

I motori euro 1/2 son nati senza cat e senza funzionano meglio, ma quelli euro4/5 scatalizzando peggiorano, son nati e studiati per usare il cat.

Salvo modifiche pesanti, ma di fatto non sarebbe piu' lo stesso motore.

A me in SS, come qualsiasi altro produttore di scarichi, han detto che comunque, qualsiasi rullate andate a vedere, prima o dopo la mappa, con scarico e mappa si guadagna MEDIAMENTE l'8%.

Il che vuol dire che un motore piu' potente prende di piu', ma anche che mediamente significa che puoi prendere qualcosa in piu' o in meno dell'8% da motore a motore.

Poi, ovvio che se si inizia ad elaborare pesantemente entran in gioco altri fattori e discorsi, ma qui si parla di elaborazioni leggere, poco invasive, facili da levare e ovviamente si sottintende poco costose.

Uno scarico completo SS e' poco invasivo, ma mostruosamente costoso.

14. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Akira, anch'io ho il M54B30, quanto spendesti per la tua preparazione? Grazie ciao.

15. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Dipende anche che collettori hai messo...

Quelli supersprint sono studiati apposta per migliorare le prestazioni e ce ne sono pochi in commercio ai loro livelli.

Seconda cosa, non so per il 3.0i (231 cv), ma per la si, molti preparatori promettono tra i 15 e i 18 cv di sola centralina, quindi mi pare decisamente poco 13cv con collettori + filtro + mappa..

16. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Solo il pezzo in carbonio costera' un botto preso nuovo.

Piu' che pochi, direi che SS e' l'unica, a parte una ditta americana (che lavora solo dal 30i in su, non essendo importati gli altri modelli), ad aver collettori pronti a catalogo, tutti gli altri al massimo li fan artigianalmente, ma anche cosi' son ben pochi.

La maggior parte dei produttori o artigiani fan solo i finali per modificare il sound.

SS costa di piu', ma e' piu' veloce far il lavoro o lo puoi far da solo a casa avendo pezzi gia' pronti.

Powermotive fa anche i collettori da zero, ma si deve lasciar la macchina per giorni.

17. CabrioPassion

CabrioPassion Presidente Onorario BMW

9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Quali sono al livello del Supersprint?

Come si chiama?

Quanto costano?

18. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Vuoi sapere troppe cose! ahahahaha!

Si qua in italia c'è powermotive, costano un po meno di SS ma prestazionalmente non credo arrivino ai livelli di SS

All estero mi viene in mente Capristo o Eisenmann, poi sicuramente ce ne sono altri

19. huskywr240

20.704
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Quelli allo stesso livello, anche artigiani, usano un programma per simulare il funzionamento dei collettori e disegnarli prima di realizzarli, quindi con resa certa.

Nessuno fa collettori o cat per quasi tutti i modelli gia' pronti da ordinare senza dover lasciare la macchina, SS ha il monopolio e si fa pagare essendo l'unica ad aver speso tempo per studiarli, anche per questo costano.

Altri han disegni per scarichi di modelli diffusi fatti spesso, o li fan su misura.

La maggior parte fan solo silenziatori, per cui importano solo estetica e sound, non usano cad per costruirli, dato che fan quasi zero sulle prestazioni.

Non so il nome della ditta americana, mi ha detto che ci sono un preparatore, ma costano di piu' a farli arrivare rispetto a SS, quindi usano tutti SS, pure in America.

Powermotive (l'ho scritto piu' sopra) ti tiene la macchina per una settimana, ti da' la macchina sostitutiva, crea i collettori, taglia il presilenziatore originale e ci mette i cat universali, in opera iva compresa sui 2500euro, molto meno di SS e lavorano benissimo al pari di SS, non per niente Romeo Ferraris a Milano si serve da loro per scarichi su misura.

Anche Bartoli a Ferrara crea i collettori artigianali.

Ce ne son diversi in Italia, basta cercare e Google aiuta.

Come detto sopra, ti sbagli su Powermotive.

20. CgOUCg

4.316
    97
    20 Ottobre 2008
    Reputazione:
    186.212
    PegPerego 4x4 TDI
    Sicuramente sono più economici, ho appena tirato fuori un preventivo che avevo chiesto per la mia e a prendere la linea completa c'era uno sconto del 20% ovvero, circa 2400 euro.

A prenderla senza catalizzatori si spende meno di 2000.

Ad ogni modo si parla comunque di migliaia di euro, quindi se devo buttarmi nell'investimento, meglio scegliere il TOP in assoluto, quindi SS. Almeno, io la penso così. Anche perchè pure SS fa ulteriori sconti se si acquista la linea completa.

Condividi questa Pagina