ciao ho comprato una settimana fa un z3 del '96, 97000km, funzionava bene poi ad un tratto il motore se' spento ed ha cominciato a fumare. temperatura sul rosso. dal meccanico abbiamo visto che non non girava l'acqua. ha fatto uscire la bolla d'aria ed il motore ripartendo ha risucchiato l'acqua. perfetto, a posto mi sono detto. invece oggi la temperatura e' salita di nuovo e questa volta era il contenitore d'acqua del radiatore a fumare. inoltre e' colata tutta l'acqua sul pavimento, lasciando una pozzanghera di un paio di metri quadri. portandolo da un'altro meccanico questo mi dice che non gira l'acqua e che il radiatore e' freddo e dunque da revisionare. dovrebbe guardare anche la pompa d'acqua che potrebbe esseresi rotta essendo di plastica. in tutto mi chiede 600 euro. non e' troppo?? e poi mi dice, speriamo che non si sia bruciata la testata. cos'e'? nel dubbio che mi sia capitato un meccanico disonesto mi consigliate d'andare direttamente dalla bmw service? chi ha avuto questo problema?
...questo perchè se hai girato molto senza raffreddare il motore la prima cosa che si rovina è la parte termica del motore,la testa dove avvengono gli scoppi...si potrebbe essere bruciata la guarnizione della testa!!! ...Hai girato molto a caldo o ti sei fermato subito??? Io chiederei in BMW quanto ti costa...con l'OATC magari te la cavi con meno!
grazie per la risposta! avro' fatto una 20ina ti chilometri a caldo. di media sotto i 2000 giri. speriamo di non aver fatto danni. se si e' bruciata la testata cosa bisogna fare?
...se si è bruciata l'auto fuma blu...se così fosse si deve aprire e vedere cos ha! Punti critici sono i guidavalvole!
ma cioe', vedi la zona rossa dell acqua e non ti fermi immediatamente???cioe', ve li meritate poi i danni. spera che non sia andata la testa, senno' mi sa che devi aprire tutto. imho poteva anche solo essere la pompa dell acqua che sta andando cosa comunissima tra i benza bmw. se era quella, per una spesa di 100 euro scarse ora rischi di trovarti con danni oltre 10 volte tanto.
era di un amico. lui era il secondo proprietario. l'ha comprata nel 2000 a 77000km (lui c'ha fatto circa 30000km in 8 anni). riguardo alla zona rossa dell'acqua, ero fuori citta' purtroppo non potevo fare altro che trovare il meccanico piu vicino. non sono un esperto d'auto non sapevo cos'altro fare cmq da quanto ho capito posso far sistemare la pompa d'acqua, poi appena accesso il motore se continua ad essere sul rosso a quel punto so che ho bruciato la testa. corretto? (il punto sta nel fatto che non vorrei aprire il motore, con la spesa che ha, gia' da subito). la dovro' portero' da bmw service milano a farli fare un controllo generale/tagliando. ma come faccio a portarlo fino a san donato senza rischiare di bruciare la testa? devo per forza chiamare il carro attrezzi? scusate l'ignoranza ragazzi. e' la prima esperienza.
ma se hai girato con la lancetta sul rosso.. ormai è andata!! E se ce l'hai dal meccanico... falla aprire da lui.
Anche secondo me hai salutato la guarnizione della testa, se è andata bene. Spera che sia solo quello.
e se riesci ad aggiustarla, un bel ripassino alle spie del cruscotto non sarebbe male... anche mia moglie sa che deve fermarsi immediatamente se si accendono spie rosse e soprattutto se sono dell'acqua o dell'olio.
Bè leggendo tutto è possibile. Sicuramente hai un problema grave da risolvere. potrebbe essere la pompa dell'acqua, la valvola termostatica che segnala l'apertura del circuito, un contatto della ventola, l'intasatura del radiatore!!! Direi che se hai fatto 20 km con l'acqua sul rosso la guarnizione è andata. non lo dico per portarti sfiga, ma perchè basta molto meno. lo scarico mi risulta che fumi bianco e non blu (blu=olio, bianco=acqua), e cmq facendo la prova della tenuta del cilindro saprai di che morte morire!!! in bocca al lupo
Poveretto..credo si a già mortificato, cerchiamo di non infierire , ma di dare consigli mirati ad aiutarlo...ormai la frittata è fatta, salviamo il salvabile :wink:. Visto che mi sembra di capire tu non abbia un meccanico di fiducia, fossi in te mi rivolgerei in BMW il prima possibile.
Avendolo vissuto sulla mia pelle c'è poco da dare consigli utili. Meccanico. Controlli base (già elencati) Madonne e santi. Smontaggio testa. Madonne e santi. Grano. Riparazione. Alcool per dimenticare.
Quoto. A febbraio 2008 un amico ha chiesto un preventivo in bmw per rifare la testata di un m44(4 cilindri). Due giornate intere di lavoro e circa 1700 con manodopera. Se rifanno la testata ed abbassano la testa c'è una guarnizione testata piu' spessa per z3 per ''compensare''.Credo tu la possa trovare solo in bmw. Tienici aggiornati magari fra tutti puoi ricevere il miglior consiglio :wink:
se è la guarnizione l'auto fuma bianco nn blu. Per verificarlo a motore acceso apri il tappo del radiatore, se escono bollicine o bolle, la guarnizione della testa è andata. Preparati sui 1500 euro, se solo quello.. Non si gira a linea rossa, si esce dalla cosa, si fanno 500 metri in 5 a 60 all'ora per aumentare il raffreddamento e poi si spenge e si attende.
IO APPENA VEDREI SALIRE L ACQUA MI FERMO IMMEDIATAMENTE aspetto mezz ora, dopo una decina di minuti cmq apro il tappo acqua e vedo se piscia fuori.