Z3 per tutti i giorni? Si, ne ho vista una ieri così, ma era messa male. Più che bassa e larga è solo molto piccola e schiacciata. Però mi sono piaciuti molto l'impostazione di guida e la risposta del volante, anche se purtroppo l'ho potuta guidare solo in orario trafficato a velocità da passeggio.
A me la NB è quella che piace di più per estetica esterna. Il difficile è trovarne una con carrozzeria in buone condizioni e con meccanica originale. Come meccanica non penso che siano vetture molto complicate, soprattutto per uno smanettone come te. Il mercato di ricambi aftermarket poi è più che florido, come anche la comunità di appassionati. Pur amando molto la linea della Z3, penso che la mazda sia una scelta più "intelligente".
Prima mi è passata davanti una Z3 1.8 e non aveva un butto sound! Però non giurerei né che fosse originale né che lo scarico fosse un po' "maturo" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Meeenghia! Apprendo solo ora che sia il 1.6 che il 1.8 mazda fanno al massimo 12km/l. 'A facc d'o catz! Beve meno la e85 2.5 con 192cv e la sua abbondante stazza. Questa cosa mi turba!
:wink: Hahahah /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Però "r'o" non "d'o" /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque Vinz prendi l'M ma che te ne frega dei consumi dai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Mi sto sempre più allontanando dal "progetto Z3" perchè a cifre attorno ai 5000 si trovano solo dei catorcioni, mentre chi ne ha una messa bene non scende sotto i 6500. Le quotazioni dicono tutt'altro, e anche il valore ideale che io attribuisco a queste auto con motorizzazioni modestissime (o meglio, inadeguate) non si avvicina lontanamente a queste cifre. Sto rivalutando concretamente la Mx5 NB, ovvero la seconda versione, che è sicuramente più piccola e scomoda, ma ha quel fascino da vera spider in stile british, minuta e agile, potenzialmente molto divertente e con a bordo l'indispensabile. Ma soprattutto si riesce a comprare con circa 3000 eurini.
Vinz, so che te hai poco bisogno di consigli data l'esperienza che hai, ma per esperienza personale ti dico che 5k o 6.5k cambia poco, tanto dopo salta sempre fuori qualcosa da fare e i 1000 si buttano spesso, a meno di non tenerla mezza andata, e tu non mi sembri proprio il tipo che fa così. Se ti piace, daglieli sti 6.5 e amen, tanto non sono auto che si possono prendere e tenere con i conti già fatti, su BMW ce n'è sempre una purtroppo, è altamente improbabile andare avanti solo di manutenzione ordinaria, soprattutto quando hanno tutti sti anni, ma ripeto, non lo devo insegnare a te che ne sai più di me, è solo tutto e rigorosamente IMHO come al solito
Ma che scherzi, i pareri sono sempre graditi. Sicuramente meglio una z3 a 6000 con capote nuova che una a 5000 con capote da sostituire. Ma io non prenderei neanche una perfetta a 5000, per me è troppo, non li vale. Mi aspettavo di trovarne attorno ai 4000 messe bene, ma a quanto pare mi sbagliavo, o forse è il momento sbagliato. Piuttosto come dicevo do' fiducia alla mx5.
Io di MX5 non ne so mezza purtroppo, ma per la Z secondo me 5k è la punta dell'iceberg, poi si scassa "questo e quell'altro", ecc, e 5k li rispendi interi un'altra volta. Io la mia a forza di far cose l'ho fatta "nuova", ma ci ho speso un botto, poi ora con la scimmia dell'M sai che investimento che ho fatto Ma con le macchine son sempre stato soggetto a brutte scimmie cattive /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si per le z3 era meglio un paio di anni fa. Ora sono in fase di risalita e quelle messe bene toccano prezzi decisamente inverosimili. Mi fa piacere se trovi una buona NB magari una volta ci troviamo e confrontiamo le creature, anche se è risaputo che la NC è un pò imborghesita rispetto alle antenate. Domattina saluto la M ini dopo 3 anni di onorato servizio e ritiro la NC RC.
Ahhhh!! Auguri! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Fammi sapere poi le impressioni
Le prime impressioni sono ottime! Ho avuto come te una z4 192cv e condivido in famiglia una boxster 245cv. Devo ammettere che questa non fa rimpiangere la minore cavalleria. Il motore quando serve c'è ed è agilissima, leggera e in curva molto aggressiva. Oltre alla percezione di qualità e affidabilità che la z3 1.9 non mi trasmetteva. Non sono un pistaiolo ma mi piace la sensazione di guida che trasmette, nel misto e nella zona collina-premontagna dove risiedo da delle soddisfazioni. Unica pecca ho faticato parecchio a trovare il gancetto per aprire il tappo della benzina: mi sono dovuto mettere a leggere il manuale facendo attendere l'addetto, è un anello dentro al cassetto portaggetti posteriore!!! mannaggia sti giapponesi:
Ciao Vinz, ho letto del tuo dilemma e anche secondo me la mx5 per qualità prezzo e prestazioni sarebbe una best buy, però non sottovaluterei il fatto che la Z3 sicuramente avrà il suo valore storico in crescendo e potresti vedere la cosa come un investimento, sopratutto se riesci a beccare qualcuno che si vuole disfare di qualche z3/z4M , saranno auto di sicura rivalutazione storica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">