Io trovo molto più progressivo il classico al 40% della gt3 che quello dell'emmona,pur con la distribuzione dei pesi di quella macchina,poi va bè quella prende subito angoli di sbandata molto più grandi ma quello appunto è dovuto alle caratteristiche intrinseche dello schema meccanico.
Alt, fatemi capire è un diferrnziale sempr meccanico ma a percentuale variabile gestito da cosa? Dall'elettronica? Siamo sicuri? Perchè io pensavo fosse uno di tipo viscoso che appunto hanno di intrinseco il fatto di essere "variabili".... Altro che un pelo... 75%? E' un'esagerazione... allora i semiassi saranno opportunatamente dimensionati spero... Pensa che parlano della possibilità di un 100% di bloccaggio... per me è invero... Vi chiedo cortesemnete delle info tecbniche in merito a questo differenziale perchè davvero rimango sbalordito... non spaevo fosse di tipo meccanico.. Ecco..
No assolutamente!! Ma sono invece sicuro che ad acceleratore giù non mi troverò mai ad avere problemi di sottosterzo , ma solo di sovrasterzo... se a ciò aggiungiamo il piacere di avere un V8... sound compreso, un'enorme cubatura, e una coppia da motrice... il tutto preso con 2 soldi, capirai bene che forse il mio cambio non è del tutto insensato... Tenuto conto dellla maggior sicurezza passiva, attiva (esp in determinate condizoni), e cmq di un progetto più recente ed evoluto... Ragazzi, non che con la M3 avevamo quel mostro di maneggevolezza e quell'auto votata alla pista è... Stiamo con i piedi in terra...
Se mi parli di carrozziere allora il top lo hai con lo Z3 M se mi permetti... Non certo con la M5, che se non vuoi storie ci lasci inserito l'esp... e che cmq garantisce molta, ma molta più stabilità di uno Z3 e anche di una M3...
prima di avere l'attuale m3 ho anche avuto un 520i, va bene non è l'm5 però come dimensioni e peso ci siamo... proprio li a massa località partaccia c'è una curva a gomito un po in contropendenza dove mi sono intraversato con il 520i senza neanche volerlo.. beh mi è sembrato che si intraversasse un tir.. io non ci penserei neanche a cambiare l'm3 con un m5..
Ch eil peso nella guida sportiva al limite sia un handicap non c'è dubbio... ma ragazzi non è che una M3 come dimensioni e peso poi sia tanto distante è.... ci sono 200 kg, non sono pochi è vero... ma parlamiamo sempre di 1600 kg contro i 1800 kg.. insomma 1600 sono già tantini...
Il differenziale dell'M E46 è un meccanico a lamelle solo che la percentuale di bloccaggio la decide da solo, non elettronicamente, ma in modo idraulico. C'è una pompa che gestisce la ripartizione della coppia proprio in base alla differenza di essa sulle 2 ruote. In poche parole la pompa spinge le lamelle verso la ruota dove manca coppia (quindi la ruota con più trazione), il problema è quantificare quanta coppia ci spinge. Più la differenza di coppia è alta più lui scarica coppia sulla ruota "ferma" quindi se una ruota girasse a vuoto e l'altra stesse ferma lui scaricherebbe anche il 100% di coppia sulla ruota ferma proprio per metterla in moto. Ovviamente su strada non succederà mai di avere una ruota ferma e l'altra che gira quindi non bloccherà mai al 100%, però può succedere che il differenziale intervenga con un'attimo di ritardo (e ti assicuro che a volte lo fà) e questo ritardo può provocare notevoli differenze di giri tra le ruote che a loro volta provocano un bloccaggio piuttosto alto (secondo mè siamo vicini al 75% o cmq sopra il 50%). A, il tutto ovviamente anche in scalata :wink:. Cmq garantisce molta più trazione che il classico 25%. Cmq guarda questo link: http://www.solobmw.com/notizie-it.htm?notizia=197
su questo hai ragione sauro, 1600kg sono sempre tanti, io personalmente ho avuto quella sensazione di ingombro esagerato.. il non riuscire più a riprenderla.. non per il peso ma per le dimensioni..
...............bhè......il paragone tra 520 e M5 non è proprio il massimo secondo me.... io domenica ero a girare a monza ed eravamo in 4 sulla mia macchina..... .......ma nonostante questo si facevano lo stesso dei bei traversi con un ottimo controllo della macchina...... indubbiamente,(e questo lo sanno anche i muri ), le nostre macchine non sono proprio le più leggere in circolazione....
1600kg l'm3 non li pesa, soprattutto l'e36. se non sbaglio 1485.... che di qui al serie 5 ce ne sono di kg che penalizzano. è senza dubbio un auto comunque veloce, con un bel motore e un bel sound, ma non la vedo adatta alla pista, o perlomeno se non lo è l'm3 non lo è l'm5 a maggior ragione... poi logicamente se ci sono anche altre motivazioni fuori dalla pista non c'è nulla da discutere, è un ottimo mezzo, e ognuno sceglie il mezzo che gli è più congeniale!
La M3 in pista soffriva si un sottosterzo cronico, la M5 per me no... però potrei anche sbagliarmi... Poi che non sia il massimo in pista è risaputo... ma nemmeno lo è la M3... voglio dire.. tra il cancro ed il malanno... :) Peri pesi siamo a 1500 tondi per la E36 e ben 1580 per la E46 a cui appunto mi riferivo... Rilevamenti di Auto. E su Auto la M5 ha tirato fuori ben 1860... SEmpre con il pieno di carburante.. Le motivazioni appunto te le ho elencate... :)