Z3 Forever | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

Z3 Forever

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da robimarmitta, 5 Febbraio 2008.

1. spagna3d

spagna3d Kartista

68
    0
    7 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    z4 2.o
  2. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Z3 3.0 Roadster-E46 2.8 Coupè
    ...sembrerebbe liscio,la cosa più bella sarebbe se fosse bagnato...:wink:
    ...e bravo Marco!!!=D>=D>=D>
    così ti alleni negli spazi aperti lasciando a me i rischi delle sbandate sullo stretto...devo assolutamente trovare una prateria dove foraggiare bene i miei cavalli senza la paura che me ne scappi qlk di troppo:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

3. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    si si è cemento liscio...la macchina scivola bene e le gomme non si distruggono più di tanto.:wink:
    è uno spiazzo dentro l'autodromo di monza...fortunatamente che esiste almeno di possiamo divertire un pò:mrgreen::mrgreen:
    in strada purtroppo ho già dato#-o#-o

4. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    una curiosità x i possessori di Z3 3.0i:mrgreen:
    fate anche voi in quinta a 3000rpm tondi tondi i 120kmh tondi tondi:biggrin: e a 2500rpm siete a 100kmh?
    e...seconda a limitatore 100kmh, terza a limitatore 150kmh e quarta a limitatore circa 200kmh?:-k

5. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    Confermo!:wink:

6. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    buondì ragazzi...come la vedete la modifica dello skat sulla Z3 3.0i?
    forse riesco a recuperare a un prezzaccio i collettori di scarico supersprint
    codice 787401

come vedete eliminano i kat,il centrale(787412+787813)
    li ho già quindi le due soluziono che avevo trovato erano:

1)collettori senza kat,centrale e terminale originale
    2)collettori senza kat,centrale e prendere due kat brain 100 celle e metterli prima del terminale.

ovviamente la seconda soluzione è quella molto + costosa,ovvero infatti c'è da aggiungere il costo dei due kat metallici...mentre la prima si ridurrebbe alla sola spesa dei collettori.

e ovviamente in entrambi i casi ho già messo in conto una rimappa della centralozza.

la prima soluzione sarebbe una spesa di circa 1000 euro,mentre per la seconda ipotesi direi quasi il doppio..diciamo un 1700-1800 euro.

quello che volevo sapere io è...tralasciando gli aspetti legali/ambientali...a girare skat la resa c'è?o si possono avere dei problemi di essere vuoti ai bassi.

Io sulla ex RS avevo skat e ai bassi avevo perso poco e nulla...mentre agli alti pareva una moto,tirava i 7800rpm che sembrava sfondare il contagiri.E la RS aveva molta molta meno coppia dello Z3.

Cosa mi consigliate?kat o skat?Qualcuno ha già provato a fare sta modifica?
    ciaooo:wink:

7. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    edit..post doppio

8. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    azz nessuno?:sad:

9. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...l'ho letto ma non so cosa dirti!!!
    Con i collettori liberi la Supersprint prevede il centrale con il riposizionamento dei metallici all'altezza del silenziatore centrale che viene asportato e raccordo fino al terminale... a me hanno detto 1000 per i collettori,1400 per il centrale con metallici e 180 circa per il raccordo+ finale per 500.
    Con revisioni e tutto non mi sembra il caso di eliminarli...per cambiare carattere magari riprofilare gli assi a camme originali....

10. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    bon ragazzi...i collettori li ho presi.
    Sabato li vado a ritirare...poi con calma li monterò e farò mappare.
    Alla fine la linea di scarico sarà così composta:
    -collettori senza kat
    -centrale diretto
    -terminale originale

poi vabbè ho un filtro a pannello bmc nell'airbox originale.

Spero che con una buona mappatura si riesca a tirare fuori qualcosa.
    Che dite...se aspiro ai 250CV spero troppo?O potrei arrivarci a tale soglia?

un 3.0i originale li rulla tutti i 231CV o ne mancano qualcuno all'appello?
    Sò ad esempio che le M3 non rullano i 343CV che dichiarano...

11. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...io spero che li dia quei cavalli!!!#-o#-o#-o
    Cioè 231 cv di serie...con tutte quelle modifiche devi vederli eccome 250 cv!!!!
    Più che il valore però devi sentirli sputare fuori in modo diverso!:biggrin:

Quanti cv da l'M3 al banco????:-k

12. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    beh non sono poi così tante le modifiche...giusto due cosine:mrgreen:

le M3 E46 343CV sò che non rullano mai oltre i 320 CV circa....così come anche l'ultima E92 non rulla i 420CV dichiarati.

ma così succede anche per tanti altri aspirati...per esperienza posso dirti dei motori honda della civic type R o l'S2000 o per quanto mi riguardava la clio RS non rulla mai i CV dichiarati...ma l'importante per me era che rispettava le prestazioni dichiarate:mrgreen:=D>

13. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    x i proprietari del 3.0i ogni quanto fate il cambio olio motore?
    e tra un intervallo e l'altro vi capita di dover rabboccare?

14. Alonsa

Alonsa Secondo Pilota

711
    17
    26 Settembre 2007
    Reputazione:
    766
    ...io lo farò ogni anno o al massimo 12000 km...
    Con l'olio originale BMW (Castrol 0-30) è frequente un consumo di olio più alto della media,sia il mio vecchio 325 che questa (entrambi M54) con l'olio originale le rabboccavo spesso,sullo z3 in 4000 km mi pare 6 etti.

Ora ho messo sotto Mobil1 0-40,consumo dopo 2500 km quasi nullo come avevo previsto,un rabbocco credo cmq che lo farò a metà...considera anche che il motore porta 6,5 L di olio in dote,in relazione alla quantità la percentuale mangiata è bassa.

15. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    ah ok...io faccio il tagliando ogni massimo 10 mila km e tra un mesetto lo farò.
    ora dal precendete ho fatto quasi 7000km tra cui molta pista e l'altra sera mi si è accesa la spia del livello olio infatti.
    domani rabbocco e vedo quanto ce ne entra:wink: così da vedere se la quantità mangiata è nella norma

16. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    oggi ho rabboccato e ci è entrato un mezzo kiletto scarso.direi che come consumi sono nella norma.
    Ad alonsa:forse sto sabato finalmente riesco a mappare...sennòil prossimo,comunque ti tengo aggiornato sui risultati:mrgreen:

17. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    ieri finalmente ho mappato la mia Z3 3.0i 231CV...appena ho un momento di tempo vi posto anche tutti i grafici delle varie rullate.
    Comunque i valori sono all'incirca questi:
    Originale----> 225-226CV e quasi 290Nm di coppia
    Collettori di scarico supersprint senza i 2kat + centrale supersprint + filtro a pannello----> 239-240CV e coppia invariata
    con la mappa siamo arrivati a 240-242CV e 300Nm di coppia massima.

Come si vede il valore massimo dei CV è rimasto pressocchè invariato,è aumentata un pò la coppia...ma è stata migliorata notevolmente l'arco di erogazione dai bassi al limitatore.Prima della mappa, con le modifiche allo scarico, l'erogazione era andata un pò a sballarsi...buchi,picchi...ora ha un erogazione molto più lineare e corposa.Facendo le comparative dei vari grafici delle rullate senza mappa e dopo la mappa si nota appunto che nonostante il valore massimo di CV è medesimo, confrontando però i vari range di giri si hanno mediamente dai 5 ai 15CV in più e ciò si traduce appunto in maggiore prontezza.Avere chessò 60CV a 3000giri o averne 70 o 75 è diverso.

Sono veramente soddisfatto,il mio amico è veramente in gamba, si impegna sta lì ti spiega tutto per filo e per segno abbiam fatto mille prove/rullate e alla fine si è trovata quella migliore e ho speso 200 euro alla faccia di romeo ferraris che me ne chiedeva 500 per mettermi su una eprom già prefatta. Senza contare che quando farò eventuali modifiche future e la mappa necessita di essere ritoccata tutto ciò me lo fa gratis.A breve infatti dovrò ricontrollarla perchè ho preso un corpo farfallato usato da lavorare.

presto metterò i grafici:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 18 Giugno 2008
  18. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E tutto questo e' veramente interessante!
    Quindi vado con la mia sfilza di domande:
    1. il banco che ha usato va bene anche per provare le automatiche? (non tutti i banchi sono adatti)
    2. e' a Milano?
    3. quanto mi farebbe pagare visto che non sono un suo "amico" stretto?
    4. gli puoi chiedere se vale la pena su una z4 automatica con solo un filtro aria pannello sportivo e un terminale inox? (non mi interessa l'aumento dei cavalli in se quanto la coppia possibilmente nei bassi/medi regimi)

Ho una Z4 3.0i steptronic del 2004.
    La 3 anche in MP, se preferisci.
    Grazie mille!

19. MarcoZ3

MarcoZ3 Secondo Pilota

547
    12
    3 Novembre 2007
    Reputazione:
    622
    Clio 182 Renault Sport
    1)il banco è di tipo frenato e molto affidabile...sul fatto se rulli anche gli automatici sinceramente non saprei,eventualmente lo si chiama e posso domandare.:wink:
    2)sto tizio è a Erba...da milano ci vuole una mezzoretta.
    3)Le rullate le fa pagare 20 euro in genere a noi amici...al massimo te ne chiede 25:mrgreen:
    4)se vuoi ti lascio il numero e ne parli direttamente con lui.Si chiama Matteo.Se lo vuoi te lo scrivo in pm.

A 1 persona piace questo elemento.
  20. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.049
    22.864
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.141.865.323
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Grazie di tutto :wink:

Condividi questa Pagina