BMW Z3 - Z3 e vibrazioni posteriori | BMWpassion forum e blog

BMW Z3 Z3 e vibrazioni posteriori

Discussione in 'BMW Z3' iniziata da Pielume, 19 Maggio 2025.

1. Pielume

Pielume Secondo Pilota

579
    180
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    Buongiorno,
    volevo chiedere un parere a chi ha avuto modo di smontare l'auto più a fondo nello specifico nella zona posteriore della Z3.

Ho un problema di rumore molto fastidioso che arriva dalla parte posteriore (sembrerebbe la destra, ma fatico a capire) della macchina, specialmente si nota quando si viaggia cabrio e si prendono buche, avvallamenti o sconnessioni stradali.

Si sente qualcosa che vibra e sbatte , un rumore molto fastidioso (l'avevo sentito simile quando ai tempi della 500, mi si era smollato il vetro all'interno delle guide della portiera e vibrava tantissimo sbattendo).

Questo rumore si percepisce molto anche dall'esterno dell'auto, e non ho idea di dove andare a ricercare la fonte del rumore.
    Inizialmente pensavo fosse il porta-ruota di scorta, ma anche girando senza la ruota e vasca, il rumore si sente comunque.
    Non so se ci siano delle lamiere interne, oppure il rumore possa venire dalla staffa inferiore che sorregge il serbatoio (questo potrebbe essere un indizio perchè ho trovato la gomma che lo sorregge che in alcuni punti è sbriciolata totalmente e non c'è più.

2. Pielume

Pielume Secondo Pilota

579
    180
    5 Gennaio 2022
    Brescia
    Reputazione:
    20.010.515
    F40 118d M-Sport - Z3 2.0 24v
    RISOLTO

Il problema era molto più stupido di quel che si pensava, per fortuna.
    Si è rotta la mollettina che tiene in guida e spinte le pastiglie del freno posteriori DX nella pinza, e queste vibravano e sbattevano creando quel fastidiosissimo rumore di sferragliamento e lamiere che si manifestava su buche e sconnessioni

Ultima modifica: 16 Giugno 2025
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.

Condividi questa Pagina