Ho una serie 5 F10 con cerchio 17” e runflat. In previsione della sostituzione pneumatici e volendo restare su runflat, la scelta va su Bridgestone DriveGuard che dalle prove si avvicinano di più alle non runflat perché sono studiate proprio per montarle su qualsiasi tipo di vettura e non solo su quelle predisposte con particolare taratura delle sospensioni ai runflat. Proprio per questo sono meno pesanti e meno rigide degli pneumatici Runflat. Il problema è che per la mia misura ci sono solo con indice di carico XL. Il dubbio è se le caratteristiche XL fanno perdere il valore aggiunto (meno peso e meno rigidità) di questa innovativa tipologia di runflat. C’e qualcuno che può togliermi il dubbio? Grazie!!
valuta le NON RF sono decisamente più confortevoli, meno rumorose, meno pesanti e costano meno metti in auto il kit di gonfiaggio BMW come ho fatto io
ma questa cosa dell'assetto dedicato alle runflat, esattamente dove l'avete letto o chi ve l'ha detto? perchè è una boiata pazzesca allora bisognerebbe prevedere un assetto leggermente diverso a seconda che si montino cerchi da 16, da 17, da 18 o da 19, perchè all'aumentare del diametro aumenta la rigidità di risposta del gruppo cerchio/gomma la stessa BMW prevede per alcuni modelli di scegliere gomme NON runflat, e non mi risulta da ETK che per quei modelli ci siano due assetti differenti
L'unica cosa vera é che esistono cerchi con canale predisposto per il montaggio di runflat e cerchi no.
Ho compreso perfettamente che l’idea condivisa da “quasi” tutti è di scegliere i NON runflat ma io preferisco non fermarmi se foro e non sbandare se squarcio una gomma a velocità sostenuta. Allo stesso tempo conosco il rovescio della medaglia. C’è chi dice che con i 17” forse meglio i runflat, altrimenti con le normali l’auto sembra un Ducato! Dalla prova su 4R, i DriveGuard ne escono molto bene. Molto simili alle non runflat. Grazie dei consigli ma la mia domanda era un’altra.
Io sono del parere che se l'auto è stata progettata con le run flat c'è un motivo: sospensioni tarate su quel tipo di gomma "meno confortevole" che è appunto run flat; per il momento monto le run flat e ne sono soddisfatto. ..le DriveGuard run flat, possono essere XL extra load, quindi RINFORZATI.. è tutto qui
Essendo rinforzati sono più pesanti e più rigidi della versione non XL. Per dirti se sono pari alla versione classica runflat, bisognerebbe avere entrambe le gomme e pesarle...cosa che al 99,999999999999999999% nessuno può dirti qui e manco un gommista!L'unica cosa è tentare di scrivere a bridgestone e chiedere il peso di entrambe.....sinceramente se il prezzo delle driveguard è più basso delle runflat ci penserei....altrimenti continuerei con le RF.
Lo pneumatico XL può sopportare un carico maggiore ma comunque mantenere aderenza in curva, maggiore precisione nei cambi di direzione e migliore tenuta di strada (questo perché quest'ultimo non si "deforma"). Ovviamente è più duro (e suppongo più pesante, quest'ultimo dato però non posso confermarlo)!
Sicuramente i pneumatici XL possiedono la spalla rinforzata quindi maggiore carico ma non si avvicinano ai runflat. In pratica i pneumatici runflat possiedono talmente la spalla rigida che supportano il carico della macchina senza pressione di gonfiaggio naturalmente con un limite kilometrico intorno ai 80 km e con una velocità non superiore......oltre questi km la carcassa inizia a cedere fino a perdere la propia resistenza è per questo che c'è l'obbligo delle valvole tmps senza questi sensori non ti accorgi che la ruota è bucata e quindi ti troveresti dopo tot km come non averli . Pensate quanto possono essere rigidi per sopportare tale carico........
Prova empirica se vai dal tuo gommista con le mani riesci a piegare la carcassa di un XL , mentre con la carcassa di un runflat impossibile piegarla un pneumatico normale quindi non XL ti sembrerà burro.......
Grazie delle indicazioni. Ho letto ancora sui Driveguard e mi sembrano davvero ottimi. Solo il 5% più pesanti dei normali pneumatici. Dai test, chi ha provato questi ed i normali non riusciva a distinguerli