XL dubbio su Runflat | BMWpassion forum e blog

XL dubbio su Runflat

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da AdessoBMW, 13 Novembre 2017.

  1. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ho una serie 5 F10 con cerchio 17” e runflat. In previsione della sostituzione pneumatici e volendo restare su runflat, la scelta va su Bridgestone DriveGuard che dalle prove si avvicinano di più alle non runflat perché sono studiate proprio per montarle su qualsiasi tipo di vettura e non solo su quelle predisposte con particolare taratura delle sospensioni ai runflat.
    Proprio per questo sono meno pesanti e meno rigide degli pneumatici Runflat.
    Il problema è che per la mia misura ci sono solo con indice di carico XL. Il dubbio è se le caratteristiche XL fanno perdere il valore aggiunto (meno peso e meno rigidità) di questa innovativa tipologia di runflat.
    C’e qualcuno che può togliermi il dubbio? Grazie!!
     
  2. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    valuta le NON RF sono decisamente più confortevoli, meno rumorose, meno pesanti e costano meno

    metti in auto il kit di gonfiaggio BMW come ho fatto io
     
  3. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
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    Christine
    ma questa cosa dell'assetto dedicato alle runflat, esattamente dove l'avete letto o chi ve l'ha detto? perchè è una boiata pazzesca ;)

    allora bisognerebbe prevedere un assetto leggermente diverso a seconda che si montino cerchi da 16, da 17, da 18 o da 19, perchè all'aumentare del diametro aumenta la rigidità di risposta del gruppo cerchio/gomma ;)

    la stessa BMW prevede per alcuni modelli di scegliere gomme NON runflat, e non mi risulta da ETK che per quei modelli ci siano due assetti differenti
     
  4. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    L'unica cosa vera é che esistono cerchi con canale predisposto per il montaggio di runflat e cerchi no.
     
  5. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ho compreso perfettamente che l’idea condivisa da “quasi” tutti è di scegliere i NON runflat ma io preferisco non fermarmi se foro e non sbandare se squarcio una gomma a velocità sostenuta. Allo stesso tempo conosco il rovescio della medaglia. C’è chi dice che con i 17” forse meglio i runflat, altrimenti con le normali l’auto sembra un Ducato!
    Dalla prova su 4R, i DriveGuard ne escono molto bene. Molto simili alle non runflat.

    Grazie dei consigli ma la mia domanda era un’altra.
     
  6. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    50
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Io sono del parere che se l'auto è stata progettata con le run flat c'è un motivo: sospensioni tarate su quel tipo di gomma "meno confortevole" che è appunto run flat; per il momento monto le run flat e ne sono soddisfatto.

    ..le DriveGuard run flat, possono essere XL extra load, quindi RINFORZATI.. è tutto qui ;)
     
  7. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Bene, che significa Rinforzati? Più rigidi è più pesanti? Quindi come un runflat classico?
     
  8. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.711
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    se squarci una gomma a velocità sostenuta, con le runflat è la stessa cosa ;)
     
  9. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Essendo rinforzati sono più pesanti e più rigidi della versione non XL.
    Per dirti se sono pari alla versione classica runflat, bisognerebbe avere entrambe le gomme e pesarle...cosa che al 99,999999999999999999% nessuno può dirti qui e manco un gommista!L'unica cosa è tentare di scrivere a bridgestone e chiedere il peso di entrambe.....sinceramente se il prezzo delle driveguard è più basso delle runflat ci penserei....altrimenti continuerei con le RF.
     
  10. manubmw

    manubmw Kartista

    99
    5
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    10
    Bmw 320d F30
    Ciao, anche io monterò gomme non runflat, puoi consigliarmi su qualche kit di riparazione. Grazie
     
  11. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Ho scritto alla Bridgestone ponendo il quesito ma mi hanno rimandato al gommista ...
     
  12. PasqualeBMWe93

    PasqualeBMWe93 Secondo Pilota

    526
    50
    20 Febbraio 2017
    Reputazione:
    349.632
    Bmw Serie 3 Cabrio E93 LCI
    Lo pneumatico XL può sopportare un carico maggiore ma comunque mantenere aderenza in curva, maggiore precisione nei cambi di direzione e migliore tenuta di strada (questo perché quest'ultimo non si "deforma"). Ovviamente è più duro (e suppongo più pesante, quest'ultimo dato però non posso confermarlo)!
     
  13. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Sicuramente i pneumatici XL possiedono la spalla rinforzata quindi maggiore carico ma non si avvicinano ai runflat.
    In pratica i pneumatici runflat possiedono talmente la spalla rigida che supportano il carico della macchina senza pressione di gonfiaggio naturalmente con un limite kilometrico intorno ai 80 km e con una velocità non superiore......oltre questi km la carcassa inizia a cedere fino a perdere la propia resistenza è per questo che c'è l'obbligo delle valvole tmps senza questi sensori non ti accorgi che la ruota è bucata e quindi ti troveresti dopo tot km come non averli . Pensate quanto possono essere rigidi per sopportare tale carico........
     
  14. Principe 320

    Principe 320 Direttore Corse

    1.734
    200
    25 Dicembre 2008
    Reputazione:
    10.901.463
    Panterona nera E46 e F30
    Prova empirica se vai dal tuo gommista con le mani riesci a piegare la carcassa di un XL , mentre con la carcassa di un runflat impossibile piegarla un pneumatico normale quindi non XL ti sembrerà burro.......
     
  15. AdessoBMW

    AdessoBMW Secondo Pilota

    862
    384
    21 Maggio 2016
    Reputazione:
    77.753.285
    F10
    Grazie delle indicazioni. Ho letto ancora sui Driveguard e mi sembrano davvero ottimi. Solo il 5% più pesanti dei normali pneumatici. Dai test, chi ha provato questi ed i normali non riusciva a distinguerli
     
  16. Gabo

    Gabo

    40.194
    5.473
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    469.017.279
    BIESSE Racing Vicenza
    dipende da "chi" ha provato ;)
     

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