QUOTONE!! 10+ ho capito quando ho letto la risposta ,dove parla di "ROTELLINA" per aggiustarli..prima non ne aveva mai parlato..altrimenti avrei escluso a priori.. infatti la mia (come penso tutte le xenon di serie) NON ha la rotellina della regolazione e' sempre automatica
in pratica su macchine un po più vecchiotte non si possono montare gli xeno il lavafari lo trovi anche ma l'assetto automatico dei fari non credo prorpio
Io ci ho pensato un pò è sono arrivato a questo "modo" per cercare di raggirare il problema,volevo sapere da voi se è possibile. Supponiamo che mi fermano e mi chiedono se ho gli xenon La mia risposta,cortese,educata e sicura è: "No ho delle lapadine alogene effetto xenon quelle che vendono all'ipercoop" gli faccio vedere la confezione (ne ho a casa una che dice 55w ultra white effetto xenon omologate). Apra il cofano che controlliamo... "mi dispiace ma ho la levetta rotta,proprio a giorni dovrei andare a ripararlo" ora,lasciando stare fantasiose perquisizioni,che mi sequestrino il mezzo,ecc secondo voi con una risposta del genere,un banale controllo è superabile?
Grande!! Ahahah....!! Una cosa simile l'ho fatta io dicendo che il lavafari era optional ma che l'avrei messo solo se me lo avrebbero pagato loro... Mi hanno lasciato andare dicendo che al giorno d'oggi costa come l'oro pure un posacenere!!! P.S. IMHO ho abuto un gran qlo!!
Il punto è un altro ..... diciamo che ci sono macchine che passano "innoservate" se hanno gli xeno perchè si suppone che siano di serie , vedere una e46 con fari allo xeno ( originali ma aftermarket ) non è che sia una cosa "strana" , vedere invece una uno turbo o una punto di 10/20 anni fà o comunque una qualsiasi macchina anche recente ma con kit su parabola non passa innosservato perchè "spara" troppa luce , il blu o l'azzurro e l'accecamento sono evidenti ..... Una macchina con kit su parabola la riconosci ad almeno 10 km di distanza , non solo per il colore del fascio luminoso ma perchè sembra abbia gli abbaglianti fissi ....
Su questo ti do pienamente ragione! Ho alcuni esempi da fare tipo la Fiat Grande Punto...oppure la Sierra Cosworth...oppure la Golf V GTI...sono auto di alcuni miei amici...ed è proprio vero:già da lontano riconosci subito che non sono xenon di serie...vedi proprio che l'ampiezza del fascio di luce è grande..e spara a 360°...
non tutti gli xenon originali hanno il lenticolare :wink: ci sono auto che montano gli xenon di serie con il fanale a parabola
Insomma, alla fine della fiera mi pare di aver capito che se li monto non sono in regola col codice. Straquoto che ogni sera vedo dalle punto in poi con xenon chiaramente aftermarket, sarà che FORSE a Roma non hanno tempo di fermare tutti, ma non mi sento di rischiare..... Una cosetta allora, per gli angel si corre lo stesso rischio o si possono montare? Tra l'altro su ebay.de hanno dei fari completi molto belli con angel e lenti a tipo 300E.....
si , però ci sono due punti da tenere presenti : 1) di solito chi ha gli xeno originali su parabola monta delle lampade d2r , ossia che hanno una schermatura per parzializzare il fascio luminoso 2) le parabole in teoria hanno un "taglio" diverso per quanto riguarda il fascio luminoso Il problema dei kit è appunto che avendo lampade con misure e spessori diversi per quanto riguarda la focale vanno a sballare quello che è il "taglio" previsto per le h7 ( o h4 ecc ecc ) e di conseguenza sparano luce ovunque.
a patto che come dicevo siano i fari xeno/bixeno originali , con un kit , fosse anche una ferrari , i problemi ci sarebbero se incontri quello pignolo .....
non vorrei dire una cavolata ma mi sembra ci siano anche le d1r per i fari a parabola , comunque la schermatura è stata fatta apposta per evitare l'abbagliamento frontale . A dire il vero ci sarebbero anche le lampade "r" per i kit xeno ma sul forum leggo che si tratta solo di una trovata commerciale e che la schermatura in realta non serve a nulla , io non ne sono molto convinto ma non avendo esperienze dirette o di amici che montano un kit con h7r non saprei cosa dire. Certo però che una bella schermatura nelle lampade dei kit non sarebbe male , almeno sul fatto che anche regolati bassi provocano un abbagliamento fastidioso penso siamo d'accordo .
E' vero infatti io monto le H7r,e le consiglio a tutti zero abbagliamento e ottima illuminazione :wink: