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xdrive vs. quattro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide80, 16 Febbraio 2009.

  1. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Guarda, il 330xd non ti sembra sottosterzante solo se vai a passeggio, con tutto il peso che si porta appresso smusa dall'inserimento (per inerzia) sino all'uscita quando dai gas
     
  2. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Ti assicuro che le prime 335 erano veramente sottosterzanti. La causa non la conosco ma anche la mia precedente 335 (sett. 2006) lo era molto. Questa ( sett. 2007) lo è assai meno.
    Gomme migliorate, angoli rivisti? non lo sò ma è così.
     
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    La mia era del 2008 , e ti assicuro che con i suoi bei 19'' M smusava da bestia .
     
  4. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

    8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Forse allora la causa è proprio da imputare ai gommoni?:biggrin:
     
  5. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
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    22 Febbraio 2009
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    330 XD E91
    Ciao AlexMi
    Credimi , non sono certo il tipo che va a passeggio . Appena mi hanno consegnato l'auto ho subito provato ad intraversarla giu' per le colline sotto la pioggia battente . S'intraversa solo se si esagera veramente in entrata , senno' sorprendentemente il muso tende a chiudere dolcemente ed il retrotreno segue come fosse teleguidato . Auto neutra , assolutamente .
    Non ti dico di essere un manico di Dio , pero' sulle mie strade preferite , ad orari precisi , vado bello secco . Sono nato qui e conosco ogni centimetro d'asfalto . Ed in una settimana ho gia' bastonato Carrera 4S , STI , una Lotus Elise R , M3 E46 e...credo basta . Con la differenza che io consumo il 60% in meno di loro !!!
    Cosi' , senza polemizzare , non hai detto il vero sostenendo che l'auto non smusa solo andando ''a passeggio'' , perche' io non vado certo a passeggio , te lo assicuro :wink: Se no prendevo una Passat 4Motion , non credi ? :mrgreen:
    Sono al corrente della tua idiosincrasia verso le X e non intendo convincerti del contrario . Dico solo che questa in pratica pare abbia un avantreno molto piu' simile ad una Evo che non alla solita BMW TP degli ultimi anni , che in entrata smusa , non dirmi il contrario .
    E non me lo spiego .
    Un aiuto ?
    -Davide
     
  6. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
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    22 Febbraio 2009
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    330 XD E91
    A onor del vero , dovrebbe essere il contrario , almeno su strade lisce . E smusava tranquillamente anche li' . Dapprima pensavo che il sottosterzo dipendesse dall'assetto e dai superibassati , che su strade non perfette fanno saltellare l'auto negangogli grip . Pero' lo stesso comportamento avveniva pure sui biliardi , quindi è un problema di angoli , camber , barre , convergenze etc.
     
  7. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
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    Funny Car
    Il punto è che la E91 con xdrive che ho potuto scannare un pochino era proprio una 330 xd, quindi parlo per esperienza diretta.

    Ma forse abbiamo feeling di guida diversi

    :wink:
     
  8. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
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    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Concordo , è questione di approccio e stile di guida :wink:
     
  9. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
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    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma tu hai l'assetto di serie o lo hai rifatto?
     
  10. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
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    22 Febbraio 2009
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    2.473
    330 XD E91
    Ciao
    L'auto l'ho ritirata Giovedi' 5 Marzo , e non ho ancora fatto nulla . A dire il vero credo la terro' cosi' , anche se è proprio brutta cosi' alta . Forse un kit Bilstein (o KW) non guasterebbe . Vedremo piu' avanti . Anche i cerchi da 17'' sono orribili , non tanto per il disegno , quanto per la misura... Ero abituato ai 19''M del 335i E92 !
    Mi piacciono gli O.Z mod. ''Alleggerita HTL'', che sono leggerissimi ed aiutano un pochino nell'handling alleggerendo le masse non sospese .
    Tu li metteresti i 18'' ?#-o
    Un saluto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Marzo 2009
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Non è un problema di estetica, ma di handling su asfalto. Non so come tu faccia a trovarla sportiva di serie con quell'assetto.

    Quanto ai cerchi, se hai preso una x sarà perchè la usi spesso su fondi sdrucciolevoli, a quel punto i 17 sono la scelta migliore IMHO
     
  12. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
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    2.473
    330 XD E91
    Infatti ha sorpreso anche me . Per carita' , non è un Elise , sia chiaro , ma pensavo fosse molto piu' ''barcone''.
    Dai , mi tengo i 17''. Pero' un assettino probabilmente lo faro' . Mi stuzzicano i KW , che eventualmente faro' montare nell'ottima officina BMW del conce Target di Asti . Sono preparati , gentilissimi ed onesti .
    Un saluto
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Io, per le estive, ho su i 18 con gomme differenziate e mi trovo benissimo!
    Ciao Davide:wink:
     
  14. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
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    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Forse, a partire da una certo lotto in poi, sono intervenuti sulla convergenza anteriore e l'hanno un pò aperta.
    Ciao:wink:
     
  15. lorenzo 61

    lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

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    3 Ottobre 2006
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    M4 C
    E' quello che penso anche io. Anche la pressione degli pneumatici potrebbe influenzare molto la tendenza a "smusare".
    Voi avete rf ? e a che pressione viaggiate?
     
  16. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

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    22 Febbraio 2009
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    330 XD E91
    Cia Gio . Io ho dei miseri 17'' con 225 su tutte e 4 . Estetica a parte , queste Dunlop vanno veramente bene . Sono meglio anche delle Bridgestone RE050 che avevo sul 335i . Ora vedremo la durata . Magari , una volta pelate , monto i 19 dell'M6 previa modifica , perche' l'ET non è compatibile...Si dovra' lavorare di mozzi , o addirittura sostituire dei pezzi ? Gia' il costo dei cerchi non è indifferente !!!
     
  17. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
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    2.473
    330 XD E91
    Io ho rf . Ma non ricordo la pressione . L'auto ha 1 settimana di vita , quindi presumo sia quella giusta !
     
  18. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
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    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Rf e li tengo alla pressione std indicata dalla casa (non ricordo ora di preciso), che controllo abbastanza spesso, visto che giro con manometro e pompetta in bagagliaio!:mrgreen:
    Sulla convergenza, l'estate scorsa, l'ho cambiata varie volte, ma, intendiamoci, non tanto perchè io sia particolarmente sensibile a minime variazioni in termini di toe-in o toe-out, ma perchè per due volte me l'avevano sbagliata in modo marchiano: un primo gommista me l'ha aperta per bene davanti, ma, pensando di consegnarmi una vettura troppo impengnativa, me l'ha chiusa oltremodo dietro e poi tendeva pure a sinistra. Allora mi sono rivolto ad un secondo - in montagna - che mi ha fatto un disastro: mi ha raddrizzato lo sterzo, ma mi ha sballato l'angolo di spinta verso dx! Il risultato era che la vettura scartava - nettamente credetemi - con il posteriore verso dx ogni volta che passavo sopra un giunto autostradale o ad una qualche irregolarità. Per di più me l'aveva ancora aperta davanti passando ad una convergenza negativa, con il risultato che ho cominciato a consumare di più la parte interna degli pneumatici anteriori.
    Potevo riportarla subito da un altro gommista? certo, solo che nel frattempo sono andato con la famiglia in Toscana e ho macinato un altro migliaio di km!
    Infine, l'ho portata da un gommista di Mestre che m'è parso piuttosto ferrato e m'ha mostrato il casino che mi avevano combinato, mettendomela neutra davanti e un pò chiusa dietro. La vettura con l'ultimo set-up mi è parsa piuttosto agile e che puntasse bene con il muso, ma vorrei fare qualche prova con le gomme estive, appena le rimonto (in ogni caso tornerò dal gommista a farmi fare una controllatina...).
    Ciao
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2009
  19. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Insomma, proprio un'auto bilanciata... :biggrin:

    Scherzi a parte, mi interessa capire cosa intendi per "mi ha sballato l'angolo di spinta verso dx"; cosa significa, quale angolo era sballato?

    Thx

    :wink:
     
  20. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Gli angoli sono una brutta droga... si vorrebbe sempre provare setup differenti e comunque sono tutti compromessi fra sovrasterzo sul lento (da preferire) e sottosterzo sul veloce (da preferire :D)
     

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