xdrive vs. quattro | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog

xdrive vs. quattro

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Davide80, 16 Febbraio 2009.

  1. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo peraltro che manco le serie 3 TP possono essere rese completamente avulse dall'intervento elettronico: come è scritto nel libretto stesso di dotazione, anche a DSC disattivato, l'elettronica interviene pinzando i freni laddove rileva un eccesso di coppia...
    Ri-ciao:wink:
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io posso parlare dell' X3 di mio padre: ha una grande motricità anche su neve, in un piazzale riesci a tenerla di traverso veramente a lungo, ma non mi sognerei mai di spazzolare su strada. Sicuramente influisce il fatto che sia un SUV, ma sfruttata al limite è difficilissima e poco sincera.
    Con una Lancer EVO invece hai sempre l'impressione che sia tutto facile, anche se devo dire che non era mia e non l'ho sfruttata al 100%.
     
  3. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No, ti sbagli, le RWD le puoi liberare tutte.:mrgreen:
    Te lo dico perchè mi sono girato tante volte e comunque si sente come lavora il differenziale in situazioni limite.
    Tant'è che mi sono girato anche al Mugello con l'asciutto e al Mugello non ci sono i tornanti da seconda.:lol:
    In pratica il bello e il brutto della trazione posteriore.. a Imola, con pista umida ma non certo bagnata completamente, per fare la ex variante bassa o mettevo la quarta in ingresso, oppure di terza dovevo alleggerire un pelo altrimenti si sentiva che partiva in sovra.. e a 140/150 col muretto vicino è meglio evitare.:mrgreen:
     
  4. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    L'elettronica la puoi staccare completamente , sulle TP , posso confermarlo .
    Non mi è ben chiaro invece cosa capiti sulla serie E90 X-Drive d'ultima generazione .
    A rigor di logica , disattivando completamente il DSC , cioe' tenendo premuto il tasto DTC per un paio di secondi , il sistema dovrebbe smettere di pinzare sui dischi freno , compensando pero' inviando piu' coppia alla ruota opposta , un po' come accade per il sistema Mitsu . Quindi credo che l'elettronica non sia completamente disattivabile , almeno sul sistema di trazione integrale . Tutto sommato , pero' , se le cose stessero cosi' , cioe' piu' coppia ad una ruota anziche' frenare l'altra , il comportamento dovrebbe risultare quantomai appagante .
    Non appena finito il rodaggio iniziero' a darci dentro secco e potro' farmi un idea piu' precisa .
    Un saluto a tutti :wink:
    -Davide
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  5. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    l'Evo è affilatissima d'avantreno , e taglia le curve come un bisturi . La conseguenza è un posteriore parecchio reattivo che necessita del giusto manico . Questo fino alla IX , perche' l'ultima ha la dinamica di una Croma , a quanto pare...:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  6. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Va be ma tu ti fai gli angoli apposta per girarti #-o

    :biggrin:
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Io ho provato una IX messa giù bene con angoli giusti e 350cv, sia da passeggero che guidando.
    Una macchina che scivola sulle 4 ruote e che al tempo stesso accumula velocità io così io non l'ho mai provata.
    Più che avantreno affilato ha un bellisimo sterzo per averci anche la trazione in quell'asse.:wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho la convergenza posteriore a zero e questo di certo col viscido non aiuta, ma dubito che non mi sarei mai girato anche lasciandola 1mm chiusa per parte come esce dalla casa.
    Intendiamoci, mi sono girato per errori miei, ma era per dire che si può disattivare tutto volendo.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ragazzi, lo pensavo anch'io, ma leggete un pò sul libretto in dotazione alle vostre Bmw: non ricordo la pagina, perchè la mia vettura è in garage, ma è scritto chiaramente quanto vi ho riportato nel precedente post, ovvero che l'elettronica nelle TP rimane comunque vigile anche in caso di disattivazione del DSC in caso di pattinamento, con "interventi mirati" o qualcosa del genere. La prima volta che vado in auto, lo prendo e vi riporto la frase esatta, anche se potete farlo direttamente anche voi!:wink:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Mah... il fatto che ti sia girato non conferma l'assenza di qualsiasi intervento dell'elettronica.
    Infatti, il sistema che rimane attivo dovrebbe simulare una sorta di autobloccante elettronico, stando a quanto è scritto, ma ciò non vuol dire che venga inibita completamente la perdita di trazione, ma semplicemente agevolata la motricità in caso di forti differenze di rotazione tra le due ruote motrici. Quindi, su fondi a scarsa aderenza ti giri comunque se dai troppo gas...
    Anche sulla mia vecchia Ibiza c'era l'EDS, ovvero una specie di sistema antipattinamento che sfruttava i sensori dell'ABS per rallentare la ruota che pattinava, ma serviva a ben poco, come potrà confermare IkkAudista! :mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2009
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ricomincia la partita, vi saluto tutti quindi :wink:
    Domani sveglia alle 5.20, quindi mi sa che dopo non mi ricollego....:rolleyes: Forse...:razz:
     
  12. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La mia non ha l'EDL, quindi situazione limite del tornante strettissimo in salita importante... l'interna comincia a fumare e la macchina si pianta.
    Con l'EDL viene rallentata la ruota che gira a vuoto, ma l'elettronica non interviene sulla sbandata o tagliando il motore.
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    L'EDL non c'entra, imho..
    L'hanno montato a partire da un certo punto in poi (mi pare avesse fatto la sua prima apparizione sulla 130i).
    Ripeto: prenditi il libretto e vedrai che trovi quanto ti ho riportato, a meno che non ne abbiano dotato le TP a partire da una certa data in poi (la mia 335xi è del 11/2007), ma non si tratta dell'EDL, che è stato introdotto nel 2008.
    Prima, peraltro, ho detto EDL a proposito della vecchia Ibiza, ma si chiamava EDS (infatti ho corretto il post)... Chiedo venia!:mrgreen:
     
  14. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Gio, un minimo di sensibilità meccanica concedimela: se ti dico che si libera tutto è perchè ho provato.

    Questo è un video girato da un mio amico su 320d E90 in un open pit il solito giorno che è stata scattata la foto che ho in firma, secondo te è tutta libera o no?
    http://www.youtube.com/watch?v=1scFCs4Yc8w
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Certo che te la concedo, anche perchè non conoscendoti direttamente, potresti essere davvero un pilota fantastico, anche perchè indubbiamente ne capisci di auto!
    Però, ripeto, questo è quanto rip.... ma porca p°°°°°na!!! Ancora palo!!!... Dicevo, sul libretto è scritto quello che ho detto, a meno che non abbia le traveggole!
    Ciao:wink:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Aggiungo, che sul libretto sono riportati anche i modelli per i quali è attivo questo sistema e sono, se la memoria non mi inganna, 330, 330d, 335i e 335d, quindi il 320d del tuo amico è effettivamente completamente libero, anche se, imho, su un fondo molto viscido, il sistema non può inibire il testacoda, ma è solo un ausilio per la trazione!
    Caspita, se solo avessi il libretto sotto mano!
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Confermo, sulle BMW TP l'elettronica è completamente escludibile, basta guidarle per accorgersene.

    Forse la nota riportata da Gio è riferita al primo step di disattivazione (DTC)
     
  18. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Allora stai parlando di EDL, ovvero il sistema che simula l'autobloccante.
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Noooooo! Caspita, ma non c'è nessuno in ascolto che ha la Bmw sotto casa, non è un interista e può quindi andare a prendere il libretto?
    Scusa Alex, perdonami, ma so cos'è il DTC e ti dico che quanto riportato nel libretto ha a che fare con l'esclusione del DSC!
    Qualcuno prenda il libretto per cortesia!!!
    :mrgreen:
     
  20. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.977
    2.926
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Ma non era ancora stato introdotto nel novembre 2007, se non erro. Dell'EDL appresi leggendo un articolo su Auto, dove vi erano le foto di una 130i grigia, ed era un numero del 2008.
     

Condividi questa Pagina