xdrive...senza pericolo..

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da rioe91, 7 Marzo 2007.

1. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    Varie BMW :-)
    Lo sapete che l'Xdrive è l'unica trazione tra Audi, Mercedes, VW, Porsche che se si trova le posteriori su una lastra di ghiaccio e/o dei rulli e lasciamo soltanto la frizione senza accellerare parte subito con la trazione sulle anteriori? Le altre continuano a pattinare all'infinito? da rimanere a bocca aperta. Come sempre grande BMW :wink:

2. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Caro LeleVììì e Broùn, uno dei momenti critici dell'acquaplaning è l'uscita dall'acquaplaning stesso: e "di solito" (:mrgreen: ) mescono prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori... bene, se hai la trazione su tutte e 4 le ruote (ma anche solo sulle anteriori) fai molta più FATICA a girarti anche se hai il gas troppo schiacciato...

:wink:

3. *Alberto*

*Alberto* Presidente Onorario BMW

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    6 mesi fa qualcuno aveva messo il video di quella prova...:mrgreen:

e lo stesso è x il "twist"...solo BMW va avanti

4. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940
    io non c'ero 6 mesi fa :wink: , cmq l'ho provato personalmente anche il twist su una salita strasuperfangosa :wink:

5. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    non era riferita a te ke non c'eri...:wink:

6. mtbsport

mtbsport Primo Pilota

1.415
    9
    28 Gennaio 2007
    Reputazione:
    940

Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa capito :wink:

7. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    e allora?:lol:

io stavo parlando di aquaplaning puro.... il momento più critico è quando l'auto galleggia..e quando galleggia puoi avere anche sei ruote tutte in presa che te ne fai poco...[-X :mrgreen:

8. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

Ho capito quello che volevi dire, TESTINA!!!:evil:

Ma da quella stracaxxo di poccia ci uscirai prima o poi... o no???!!!](*,)

...e poi non sono d'accordo: anche in piena fase di acquaplaning avere una TP ti può creare più problemi che una TI o TA!!!:evil:

:mrgreen:

9. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    ..mo te levo na reputazione! ^_^ ^_^

10. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ma poi le pozzanghere mica sono per forza perpendicolari alla strada, quindi è più facile che galleggi a destra e non a sinistra.
    Insomma le variabili sono tante e la trazione è ininfluente.

11. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    Ma allora mi spiegate perche` quando si prende una pozzanghera senza necessariamente frenare, per esempio a velocita` costante con il cruise control inserito (situazione possibilissima in autostrada), la spia del DSC si accende? Vuol dire che lavora.... proprio sulla trazione se non sbaglio. :-k

12. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Non perchè manca trazione, ma perchè rileva una variazione di assetto.

13. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    esatto...e poi cmq il sistema in quel momento rileva che una o più delle ruote è in "difficoltà"...e pertanto entra in funzione!:wink:

cmq come dice Marco ci sono 1000 variabili..ma con l'aquaplaning puro...ovvero quando l'auto galleggia...la trazione conta poco....

poi ovvio che come dice Bratto (ma io mi diverto a dargli contro:lol: ) il tipo di trazione contribuisce ad uscirne meglio o peggio....:mrgreen:

14. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    il DSC lavora perchè l'auto tende ad avvitarsi e il sistema ha i sensori di imbardata quindi rileva l'avvitamento (sbandata) e cerca di corregerla applicando un momento di rotazione opposto a quello che è stato provocato dalla pozzanghera agendo sui freni...

cmq con la pioggia usare il cruise control non è proprio il massimo....
    con la pioggia basta avere delle gomme buone e una velocità adeguata e l'acquaplaning si evita o cmq si minimizza e anche se prendi una pozza non rischi niente
    con la pioggia prudenza sempre

15. *Alberto*

29.553
    2.283
    23 Maggio 2006
    Reputazione:
    11.261.722
    ...Varie...
    io se piove lo metto il cruise...dipende sempre,ovviamente,dall'intensita della pioggia e del traffico...

se becco una pozzanghera stringo forte il volante e tengo l'acceleratore immobile...
    di solito se prendo pozze a destra l'auto tende ad andare di piu a destra,e lo stesso se è a sx ma appena fuori da come un colpetto ke la rimmette in carreggiata e quel "colpetto" non mi piace molto...poi se conosci l'auto allora ti ci abitui...pero la spia del dtc non mi si è mai accesa...mai mai...

16. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    io se piove forte o sto a casa...o mi fermo.....:rolleyes:

:lol:

17. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    non voglio essere polemico, ma cercare di capire se mi sbaglio.
    Ma come contrasta la variazione di assetto il DSC? Con l'unico mezzo a sua disposizione, gestendo la coppia o la frenata sulle varie ruote (io non ho active stearing ed altre diavolerie del genere)
    La possibilita` di poter gestire la coppia su 4 invece che su sole 2 ruote mi sembra quindi piu` efficace.
    Esempio banale: TA che entra in grossa pozza con entrambe le ruote anteriori.
    Diminuzione di aderenza, taglio della potenza fino a quando per inerzia la macchina esce. Contemporaneamente visto il taglio di potenza, rallentamento della macchina, pure accentuato dall'effetto frenante dell'acqua, variazione brusca di assetto ecc. ecc.
    Stessa situazione con xdrive. Tutta la coppia viene trasferita al posteriore, senza bisogno di tagliare la potenza, la macchina passa sulla pozzanghera senza decelerare.
    Ma forse mi sbaglio. :wink:

18. mazzunich

mazzunich Collaudatore

372
    4
    20 Gennaio 2006
    Reputazione:
    3.457
    E91 330xd
    qua ti devo contraddire: il DSC lavora anche se avverte una differenza di rotazione sulle ruote,non dovuta ad imbardate ecc. ma a semplice perdita di adarenza. 8-[

19. 996GT3

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    Brown voleva dire che interviene per una imbardata in caso di acquaplaning, non per una carenza di trazione.
    Prova a fare un pendolo pesante prima di una rotonda, vuoi vedere che entra anche senza sfiorare il gas ma in rilascio? Non sempre lampeggia perchè non traziona.

20. brown81

brown81 Guest

Reputazione:
    0
    ANCHE appunto perchè funziona sia da controllo di trazione sia da controllo di stabilità.....non mi hai contraddetto hai precisato....:wink:

Condividi questa Pagina