Lo sapete che l'Xdrive è l'unica trazione tra Audi, Mercedes, VW, Porsche che se si trova le posteriori su una lastra di ghiaccio e/o dei rulli e lasciamo soltanto la frizione senza accellerare parte subito con la trazione sulle anteriori? Le altre continuano a pattinare all'infinito? da rimanere a bocca aperta. Come sempre grande BMW :wink:
Caro LeleVììì e Broùn, uno dei momenti critici dell'acquaplaning è l'uscita dall'acquaplaning stesso: e "di solito" ( ) mescono prima le ruote anteriori e poi quelle posteriori... bene, se hai la trazione su tutte e 4 le ruote (ma anche solo sulle anteriori) fai molta più FATICA a girarti anche se hai il gas troppo schiacciato... :wink:
6 mesi fa qualcuno aveva messo il video di quella prova... e lo stesso è x il "twist"...solo BMW va avanti
io non c'ero 6 mesi fa :wink: , cmq l'ho provato personalmente anche il twist su una salita strasuperfangosa :wink:
e allora? io stavo parlando di aquaplaning puro.... il momento più critico è quando l'auto galleggia..e quando galleggia puoi avere anche sei ruote tutte in presa che te ne fai poco...
Ho capito quello che volevi dire, TESTINA!!! Ma da quella stracaxxo di poccia ci uscirai prima o poi... o no???!!! ...e poi non sono d'accordo: anche in piena fase di acquaplaning avere una TP ti può creare più problemi che una TI o TA!!!
Ma poi le pozzanghere mica sono per forza perpendicolari alla strada, quindi è più facile che galleggi a destra e non a sinistra. Insomma le variabili sono tante e la trazione è ininfluente.
Ma allora mi spiegate perche` quando si prende una pozzanghera senza necessariamente frenare, per esempio a velocita` costante con il cruise control inserito (situazione possibilissima in autostrada), la spia del DSC si accende? Vuol dire che lavora.... proprio sulla trazione se non sbaglio.
esatto...e poi cmq il sistema in quel momento rileva che una o più delle ruote è in "difficoltà"...e pertanto entra in funzione!:wink: cmq come dice Marco ci sono 1000 variabili..ma con l'aquaplaning puro...ovvero quando l'auto galleggia...la trazione conta poco.... poi ovvio che come dice Bratto (ma io mi diverto a dargli contro ) il tipo di trazione contribuisce ad uscirne meglio o peggio....
il DSC lavora perchè l'auto tende ad avvitarsi e il sistema ha i sensori di imbardata quindi rileva l'avvitamento (sbandata) e cerca di corregerla applicando un momento di rotazione opposto a quello che è stato provocato dalla pozzanghera agendo sui freni... cmq con la pioggia usare il cruise control non è proprio il massimo.... con la pioggia basta avere delle gomme buone e una velocità adeguata e l'acquaplaning si evita o cmq si minimizza e anche se prendi una pozza non rischi niente con la pioggia prudenza sempre
io se piove lo metto il cruise...dipende sempre,ovviamente,dall'intensita della pioggia e del traffico... se becco una pozzanghera stringo forte il volante e tengo l'acceleratore immobile... di solito se prendo pozze a destra l'auto tende ad andare di piu a destra,e lo stesso se è a sx ma appena fuori da come un colpetto ke la rimmette in carreggiata e quel "colpetto" non mi piace molto...poi se conosci l'auto allora ti ci abitui...pero la spia del dtc non mi si è mai accesa...mai mai...
non voglio essere polemico, ma cercare di capire se mi sbaglio. Ma come contrasta la variazione di assetto il DSC? Con l'unico mezzo a sua disposizione, gestendo la coppia o la frenata sulle varie ruote (io non ho active stearing ed altre diavolerie del genere) La possibilita` di poter gestire la coppia su 4 invece che su sole 2 ruote mi sembra quindi piu` efficace. Esempio banale: TA che entra in grossa pozza con entrambe le ruote anteriori. Diminuzione di aderenza, taglio della potenza fino a quando per inerzia la macchina esce. Contemporaneamente visto il taglio di potenza, rallentamento della macchina, pure accentuato dall'effetto frenante dell'acqua, variazione brusca di assetto ecc. ecc. Stessa situazione con xdrive. Tutta la coppia viene trasferita al posteriore, senza bisogno di tagliare la potenza, la macchina passa sulla pozzanghera senza decelerare. Ma forse mi sbaglio. :wink:
qua ti devo contraddire: il DSC lavora anche se avverte una differenza di rotazione sulle ruote,non dovuta ad imbardate ecc. ma a semplice perdita di adarenza.
Brown voleva dire che interviene per una imbardata in caso di acquaplaning, non per una carenza di trazione. Prova a fare un pendolo pesante prima di una rotonda, vuoi vedere che entra anche senza sfiorare il gas ma in rilascio? Non sempre lampeggia perchè non traziona.
ANCHE appunto perchè funziona sia da controllo di trazione sia da controllo di stabilità.....non mi hai contraddetto hai precisato....:wink: