Xdrive - Quattro - 4Matic - 4Motion quale il migliore?? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Xdrive - Quattro - 4Matic - 4Motion quale il migliore??

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da ---Passion---, 20 Aprile 2012.

  1. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

    2.622
    5.112
    10 Febbraio 2020
    Roma
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    2.147.325.835
    Bmw m340i Xdrive G21
    https://www.youtube.com/watch?v=9NwaXqJwoLU
    https://www.youtube.com/watch?v=wQISYKpiQFs
    No Fra, purtroppo nel video non lo dice proprio, avrei voluto saperlo anch'io in che modalità (Normal, Sport, Track ) era la GR...
    Comunque io vedendo il video ipotizzo in Normal
    https://www.youtube.com/watch?v=8w2onRd5q8s
    Nello stesso test, fra le "gippette old school", c'è la "nuova" Jimny
     
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  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    Un cassonetto
    Questi confronti sono interessanti, ma anche poco trasparenti in quanto alcune di queste vetture potrebbero avere il differenziale autobloccante e/o dei sistemi opzionali dedicati all'off road, da attivare manualmente.

    In ogni caso, oggi fa quasi tutto l'elettronica, il cui compito è monitorare eventuali differenze di velocità tra le singole ruote ed intervenire su ciascuna, frenandola per trasferire più coppia a quelle rimaste libere.
    Tanto più velocemente l'elettronica interviene, tanto più rapidamente esci da quelle situazioni in cui una o più ruote non hanno aderenza.

    Oltretutto, in termini di sistema di ripartizione, non è nemmeno più appropriato (per le vetture moderne) parlare di differenziale centrale, dato che ormai utilizzano quasi tutte un ripartitore basato su frizioni.

    Anche la nuova Defender, dato che è stata citata, di base ha un ripartitore centrale a comando elettronico e due differenziali liberi sugli assali. Opzionalmente è possibile avere un autobloccante a controllo elettronico sul posteriore, ma anche senza quest'ultimo l'auto esce velocemente da tutte quelle situazioni grazie all'elettronica.
    Sulla Velar lo schema è del tutto equivalente, con il ripartitore centrale di produzione BorgWarner e, probabilmente, più leggero di quello della Defender e meno pensato per dover sopportare pesanti carichi di lavoro. Ma il controllo è affidato al sistema Terrain Response 2, lo stesso su tutte le nuove Land Rover.

    Ciò che nei test su rulli non si percepisce, ad esempio, è la differente capacità di ciascun sistema nel sopportare intensi sforzi. Ho visto video in cui i principali suv (tra cui Audi, BMW, Mercedes, Volvo, Land Rover, Toyota, Subaru, Mitsubishi, Jeep, ecc) dovevano affrontare arrampicate piuttosto tecniche e, al di là del tempo impiegato per uscirne, molto spesso Audi, Mercedes (GL) e Volvo dovevano fermarsi per surriscaldamento della trasmissione.
    Nota a margine, con mia sorpresa i suv peggiori in assoluto sono stati quelli giapponesi.

    Purtroppo il vecchio Defender ne uscirebbe perfino peggio, perchè ha solo il differenziale centrale (bloccabile meccanicamente) e nulla che possa intervenire sulle singole ruote dei rispettivi assali.

    Tra gli old school i più efficaci rimangono la Mercedes G-wagen (3 differenziali bloccabili con comando elettrico) e la Jeep Wrangler Rubicon (2 differenziali sui rispettivi assi bloccabili elettricamente)

    Altra caratteristica importante nell'off road è l'escursione delle singole sospensioni. In questo gli old school (con telaio separato dalla carrozzeria) ne escono sempre meglio. Se poi aggiungi che la Wrangler Rubicon può anche disaccoppiare (con comando elettrico) le barre antirollio, ne ottieni una capacità di adeguarsi alla contorsione del fondo che pochissimi veicoli sono in grado di emulare.
     
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  3. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    30 Maggio 2008
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    @rich20 Ieri in una stazione di servizio dalle parti di San Donato Milanese ho visto una Yaris GR (targata Zurigo) veramente tosta. Aveva ruote semislick di cui le posteriori probabilmente più larghe di quelle di serie, su cerchi color bronzo.
    Credo che anche lo scarico non fosse di serie perchè faceva un rombo cupissimo in manovra.
    Era color viola melanzana metallizzato.

    Mi ha colpito l'enorme differenza estetica con la GR parcheggiata nello studio di un notaio vicino a casa: quest'ultima bianca, totalmente di serie, sembra quasi una normale Yaris 2 porte..... quella di ieri invece pareva una supersportiva compatta.
     
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  4. matte

    matte Presidente Onorario BMW

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    26 Ottobre 2007
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    330d e46 +
    Il Q4 di Alfa Romeo.
     
  5. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Schema simile agli altri suv con pianale TP:
    [​IMG]
    C'è un ripartitore (fornito da Magna) che distribuisce coppia anche all'anteriore in 150 millisecondi quando la centralina lo decide.
    Anche in questo caso è l'elettronica a fare la differenza.
     
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  6. Gab330

    Gab330 Amministratore Delegato BMW Top Reference

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    Bmw m340i Xdrive G21
    Questi i 2 video del sistema Q4, che avevo già allegato nel mio precedente post
     
  7. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Top Reference

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    Oltre al sinistro ticchettio nelle situazioni in cui l'elettronica interviene con più ritardo, mi stupisce che il differenziale posteriore autobloccante della Quadrifoglio non migliori la situazione quando solo una delle posteriori fa presa.
    In ogni caso, stiam parlando di mezzi progettati per circolare prevalentemente su asfalto, nei quali l'efficienza (in termini di consumo ed emissioni) deve essere prevalente rispetto alla capacità di muoversi in qualunque condizione.

    La Mercedes G-Wagen è un eccezione proprio perchè può permettersi di non rispondere a certe esigenze di mercato. E anche la Wrangler non è proprio parca nei consumi.
     
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