quindi si può leggere in tempo reale la ripartizione percentuale?... si diceva che era possibile per ora solo per le bmw serie Exx e non le Fxx...
Da quanto ho letto in giro, sulle Fxx non è possibile vedere la ripartizione in tempo reale. Si vedono altri dati, ma non quello.
Su serie F si possono leggere i dati "live" della posizione dell'attuatore, della coppia massima teoricamente trasferibile sull'asse anteriore, del carico di lavoro/usura frizioni ecc. Ma per il momento si può intervenire solo decidendo tra modalità xdrive"ON" e xdrive"OFF". Mi sembra di ricordare che a causa delle problematiche/debolezza del ripartitore montato su serie F sarà difficile che gli sviluppatori di xdelete rilascino un aggiornamento dell'app con la possibilità di impostare le modalità sport, snow ecc. come sulle serie E.
mmm debolezze... ci rassicuri .... per ora 45000km e hai 258 cavalli a terra nessun problema.... sicuro succedesse a me lo faccio aprire da un esperto e revisionare cambiando le frizioni non sostituire in toto.... ci mancherebbe fosse debole in quanto a ingranaggi!
Addirittura più "debole" sulla Fxx che sulla Exx? Ma non è lo stesso? Mi correggo da solo: non è lo stesso. Anche se in realtà è un'evoluzione dello stesso. Il 35L è un 350 con attuazione "a catena", invece degli ingranaggi. A sua volta il 350 è un'evoluzione del 300, montato su E9x.
Avevo visto questo spaccato che lo chiama ATC35L, ma di catene non se ne vedono. Si vede quella mezza luna che secondo me è quella che apre e chiude il pacchetto frizioni. Forse c'e' un errore nella tabella che elenca le tipologie per modello auto La catena non sarebbe stata molto bella.. certo non che possa consumarsi più di tanto non dovendo trasmettere una gran forza. Come in altri post avevo letto facile che sia più l'alberino dell'attuatore che si consumi, facendo chissà quante rotazioni ad alta velocità continuamente avanti e indietro di continuo ad ogni curva/rettilineo... comunque resto dell'idea che come le frizioni (mio VFR moto uguale) si impastino un pò e quando attaccano o hanno un pò di gioco non siano più tanto armoniose nel ripartire la coppia generando quelle vibrazioni.... (piacerebbe saperlo da un meccanico...) (detto fra noi...ma quanta azz di tecnologia delicata c'han messo su ste auto... la mia ultima bmw un differenziale solo che te lo scordavi...e faceva il 7 con un litro :-DDDDDDDD
@Sam_Cooper Nell'atc35L montato su serie 4 non vi è nessuna catena. Spero che il 35L non sia solo "l'evoluzione" con meno costi di produzione rispetto al 350. Figurati che nel 35L non hanno messo neanche il tappo per svuotare l'olio, per cambiarlo bisogna smontare il ripartitore e girarlo al contrario per fare uscire l'olio dal foro di sfiato. Se vuoi conferma del fatto che il ripartitore atc35L sia più problematico/debole del ripartitore delle serie Exx magari puoi provare a scrivere agli sviluppatori di Xdelete e chiedere il motivo per cui non hanno ancora rilasciato su serie Fxx la possibilità di poter impostare le varie modalità come su serie Exx. @MatRagy Mi sembra che anche la catena ha dei pro e dei contro rispetto agli ingranaggi, magari è più tollerante nelle differenze di rotolamento pneumatici ma ha l'inconveniente che tende ad allentarsi. Nel ripartitore atc35L sembra che l'alberino attuatore sia ben concepito (di metallo e non di materiale plastico) e poco soggetto a problemi. Nel mio caso il difetto lo fa solo in terza marcia (cambio manuale) durante le accelerazioni decise intorno ai 3000 giri.Credo che il termine che hai usato "traballocchiare" descriva abbastanza bene il difetto e concordo con te che nel mio caso potrebbe essere un problema della frizione del ripartitore.
Hai ragione sulla catena: ho trovato diversi esplosi del 35L in rete e tutti sono privi di catena. In merito a come evolvano i prodotti, si sa che da un lato si cerca di migliorarne l'efficenza/affidabilità, ma dall'altro si guarda al cost saving.... e spesso il secondo prevale sul primo.... Circa le statistiche di malfunzionamento, probabilmente bisognerebbe avere accesso ai DB di BMW o Magna. Non credo che gli sviluppatori di xDelete si siano limitati nelle funzione per la Fxx solo per evitare potenziali problemi agli utenti. Ci sarà sicuramente qualche complessità nel software che al momento non riescono ancora a superare. D'altra parte sono partiti con lo sviluppo su serie Exx e solo recentemente hanno rilasciato il software anche anche per la Fxx. Sarà solo questione di tempo, come al solito.
Giusto per la cronaca...è un'applicazione magnifica, funziona perfettamente e sono riuscito a non impallare nulla. Risolto anche un rumore che mi sembrava provenisse dall'avantreno iniziato poco tempo dopo aver messo le eibach Sportline - 45mm (che infatti non erano per la versione xdrive e me ne ero fregato consapevolmente...) Mi chiedo solo perché cavolo un'opzione del genere non viene offerta di serie su tutte le Bmw xdrive
colgo loccasione per chiederti in merito a rumorini e a chiedere a tutti se sulla vostra xdrive da fermo ruotando lo sterzo in manovra sentite un continuo trtrtrr tttrr leggerissimo come proveniente dai giunti cardanici della trasmissione anteriore o dallo sterzo... leggerissimi e appena udibili ma non mi piacciono molto
Ticchettii vari li ho di frequente che sia xdrive o meno, ma generalmente nulla di preoccupante o che peggiora con l'uso. Ma parlo sempre di macchine con minimo 150mila km, assetti, distanziali e spesso cerchi molto abbondanti... Il mio in questione era un rumore tipo cloc cloc ciclico in particolare accelerando
E arrivo io con una domanda stupidissima. Scusate Quindi avendo una xDrive, con quest'app xDelete è come avere al 100% una TP? Cioè è come non aver preso un xdrive a tutti gli effetti o rimane qualche controllo attivo in più? Grazie e scusate la domanda da ignorante
Esatto! È come avere 2 auto, in questi gg con la neve mi basta mettere la taratura al 20% e salgo dal box anche con gomme estive, in estate 0% e via di tp, asse anteriore completamente folle.
Davvero comodo! Quest'estate mi sono "quasi pentito" di aver preso l'xDrive.. Grazie mille!! Comprerò l'occorrente così quando vorrò la trasformo in TP!
Vi suggerisco comunque di leggere gli ultimi thread a proposito di questa app pubblicati su e90post. Più di un utente lamenta di non potere più tornare a xDrive dopo essere passato a RWD, con supporto dello sviluppatore inesistente.
Boh a me funziona, come tutte le cose c'è sempre qualcuno che ha problemi, se dovessi acqustare solo cose senza casistiche di inconvenienti andrei in giro a piedi.
Vado a leggere questa cosa, io al momento zero problemi e solo soddisfazioni.. in questi giorni con la mia F36 mi sono goduto di brutto la trazione integrale sui fondi viscidi da pioggia e umidità, un treno! Sono rimasto in TP fino al mese scorso quando ho rimesso le invernali, tutto liscio al momento.