Ahò...Conte...sgrat sgrat.... ti quoto, grazie per le info e riporto anche il funzionamento del DPC dal sito bmw.it dizionario tecnico.........:wink: "Il Dynamic Performance Control distribuisce le forze propulsive tra le ruote posteriori in modo continuo, garantendo tenuta di strada e stabilità con migliore dinamicità e maggiore possibilità di accelerazione trasversale. La guida diventa più facile e precisa, sia durante la guida di tutti i giorni che in situazioni più difficili. L'efficacia del Dynamic Performance Control può essere spiegata meglio con l'esempio di un viaggio in canoa. Se mentre si naviga seguendo la corrente principale si intende girare a destra, si può frenare con la pagaia sulla parte destra. Questa è la procedura più usata dalla maggior parte dei programmi stabilizzatori elettronici. In alternativa, la pagaia può essere affondata con decisione a sinistra in modo da fare procedere la canoa in avanti e verso destra. Ecco spiegato il principio del Dynamic Performance Control. Nel dettaglio, consiste in un particolare differenziale sull'asse posteriore combinato con due riduttori epicicloidali e due freni lamellari a controllo elettronico. Questo sistema meccatronico unisce informatica, elettronica e meccanica. È in grado di elaborare dati complessi quali l'imbardata, la velocità della ruota, l'angolo di sterzata e la coppia motore reagendo in maniera mirata: se necessario uno di questi riduttori viene inserito nella catena cinematica attraverso i freni lamellari, distribuendo la coppia in maniera variabile e continua sulle ruote posteriori. Su richiesta questa distribuzione viene visualizzata dal computer di bordo. Il Dynamic Performance Control aumenta la tenuta di strada nelle accelerazioni in curva e assiste il conducente anche in caso di situazioni critiche come ad esempio doppi cambi di carreggiata. Prima della tendenza al sottosterzo o al sovrasterzo, la vettura viene mantenuta in carreggiata dalla ruota con il maggiore controllo laterale. La risposta più diretta dello sterzo aumenta sensibilmente comfort e sicurezza. Il Dynamic Performance Control è efficace anche in fase di decelerazione, quando il conducente toglie il piede dall'acceleratore e la vettura percorre una discesa con la frizione disinserita. Se le ruote posteriori si trovano su fondi con grip diverso, il Dynamic Performance Control migliora la trazione, fornendo una coppia maggiore alla ruota che presenta migliore aderenza. La differenza di coppia teorica massima tra la ruota posteriore sinistra e quella destra ammonta a 1.800 Nm. Questo apporta notevoli benefici alla stabilità del veicolo e alla trazione. Come conseguenza logica della trazione integrale xDrive, il Dynamic Performance Control è indicato per tutte le tipologie di propulsione e le motorizzazioni. Mentre l'xDrive distribuisce in modo variabile la coppia tra l'asse anteriore e quello posteriore, il Dynamic Performance Control garantisce una distribuzione intelligente delle forze sull'asse posteriore. In questo modo la vettura resta sempre perfettamente governabile, in ogni situazione." Perchè a me 'sto DPC mi ha affascinato dal primo momento....e confermo che l' X6 si gode al massimo in una strada tortuosa dove si percepisce l' effetto......:wink:
perche hai pure il diff simula elettronico sul posteriore! che se una delle due gira piu forte, i freni pensano a farla rallentare!!! Su quella di alfix ci sarà su tutte e due gli assi!! Il sistema di trazione se provato sulle mattonelle in partenza da fermo, impazzisce un pò e non funziona bene...... prova prova.........io son nato provando.
Eddi sei diventato un "ragazzaccio"...non saluti piu gli amici? e pensare che ti ho appena dato il benvenuto di la'
secondo me nel 2009 se ne saranno già accorti , ma nella mia mi hanno salutato..... premevo premevo ma non andava.......solo ad un quarto di gas a stento faceva 180....
Inizi a farmi paura seriamente adesso!!! Ciao Alfo, finalmente tra noi!!! E se straquoto anch'io, vale doppio!!!
Alfo caro...per saperlo dovrei esserci andato.....di là....per me ora è ricominciato il superlavoro di sempre e non "dò i resti"... Mò vado e provvedo....:wink:
Ciao Alfo, però fatti vedere più spesso.....!!!!!!!! Conte io ho letto tutto te lo garantisco, anche se, devo essere sincero, ho capito poco....!!!!
vabbe va , lasciate perdere, puntate bene il calendario,vediamo forse qualcuno arriva in bmw , però col carroattrezzi
Ciao Criss grazie...felice di leggerti ...no Eddi e che avevo salutato Tutti qui la pagina dietro pero' preso dalla risposta di Diego evidentemente non avevi letto :wink: Sera Franco ...ti ringrazio!hai ragione! :wink: