Brando hai una memoria strepitosa! :wink: Mi ricordo benissimo quella nevicata epica, ci vollero 7/8 giorni prima di tornare alla normalità, per noi liceali fu una settimana di vacanza e baldoria Forse erano fra le poche che riuscivano a districarsi nella morse del gelo .. :wink: Anche stamattina qui da noi via vai di SUV e poche auto impantanate nella neve....qui pochi hanno le invernali...e pochissimi la furbizia di capire quando starsene a casa!
esatto penso che sia proprio quello :wink: poi ripeto come trazione pur avendo un Xdrive primitivo ormai () non ho mai avuto problemi. solo che prima la mia maggiore preoccupazione era la partenza, e male che andava stavo fermo, ora il mio problema è fermarmi, e male cha va vado a sbattere
L' X6 è diversa....! Oggi mi sono divertito a fare un piccolo test..... mi sono posizionato sul bordo di una strada larga e poco trafficata, con le ruote di destra sul manto di neve ghiacciata e quelle di sinistra sull' asfalto, bagnato ma pulito. Premetto che ho le gomme estive su cerchi da 20". Sul display del cruscotto ho selezionato la visualizzazione della ripartizione di coppia sulle 4 ruote e, senza modificare niente a livello di controlli quindi con DSC e senza DTC, ho effettuato una bella partenza vigorosa......tenendo d' occhio al contempo il display :wink: Risultato: le ruote anteriori avevano 2 tacche, la posteriore destra (quella su neve ghiacciata) 0 tacche e quella posteriore sinistra (sull' asfalto pulito) ben 5. Questo significa chiaramente che il ripartitore ha destinato alle ruote anteriori una quantità di coppia motrice non elevata in quanto la destra slittava, mentre, grazie alla presenza del DPC, al posteriore ha destinato gran parte della coppia all' unica ruota che lui ha "sentito" veramente aderente all' asfalto, cioè la sinistra. Senza DPC e senza un differenziale autobloccante, quindi nelle condizioni delle auto normali, con la destra poggiata sul ghiaccio, la trazione sarebbe finita tutta in slittamento di quella ruota....alla sinistra sarebbero rimastre le briciole e la vettura sarebbe avanzata a stento. Ho ripetuto la prova nello stesso punto con i controlli parzialmente disinseriti (DTC attivato, DSC limitato) e totalmente disinseriti e il risultato è stato sempre lo stesso. Questo ci porta a due conclusioni: 1. Il DPC, ovvero il famoso differenziale elettronico esclusivo dell' X6 che ripartisce la trazione tra le due ruote posteriori, funziona anche in partenza da fermo o comunque a vettura non soggetta a forza centrifuga. Mi ero fatto l' idea che il DPC servisse solo da correttore di assetto (sottosterzo o sovrasterzo) mentre corregge sempre e comunque la trazione, con evidente vantaggio per la sicurezza. 2. La riduzione o l' esclusione dei controlli di trazione non esclude il DPC. Questo spiega perchè dando gas l' X6 è sempre così neutra anche cercando di driftare su un piazzale innevato......:wink:
Grazie Cristian...io mi sono divertito a fare il test e sono contento se può essere interessante per qualcuno......:wink:
Eddi, ti premetto che l'X6 non la guido quasi mai (non so neanche dove sono i tasti DSC/DTC) ma a volte quando Criss me lo permette, mi diverto in montagna sulle strade innevate, ma io riesco ad intraversarla sempre con facilità, non la sento neutra assolutamente, si comporta secondo me come una classica quattro ruote motrici.......!!!!!
Mah....non so che dirti.......io non ho esperienza di 4wd perchè questa per me è la prima, però anche Alberto nella pagina precedente affermava che è molto difficile metterla di traverso...... in ogni caso è chiaro che l' intervento del differenziale DPC si sente solo "sotto motore", ovvero dando gas......in rilascio la situazione è ben diversa.... poi ci metterei che tu se non sbaglio, sei abituato a dei 4wd da competizione...che non sono minimamente paragonabili a vetture di serie....:wink:
tranquillo..... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">..... Ma Eddy la piazzata era a 20 km da casa mia ..... Sarei potuto andare anche di corsa... noooooo ma scusa io nel WE sono sempre vestito cosi.... In questi giorni giro anche con l'occhialone Oakley e la musica di Swedish Mafia a palla.... Dici che pensano che sono tamarro? noooo Eddy...... Per forza le nike con la tuta sono da 'normale' ci vuole o l'anfibio o la timberland.... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma in palestra ci vai la mattina?
Max...non posso se mi presento con quelle in palestra, la segretaria mi frusta.... comunque sì...ci vado di mattina alle 8 ........si sà...i muscoli sono più propensi a lavorare....
A tutti quelli che usano l' iPhone, 3G 3GS e 4, consiglio l' aggiornamento sw alla versione 4.2.1 ho notato vari miglioramenti e anche una maggiore compatibilità con l' utilizzo del forum....che la versione precedente aveva reso più difficoltosa.....:wink: fine dell' OT.....
io alla mattina alle 8 ho i bit bassi...... Se capita che faccio qualcosa è alla sera dopo le 23 /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> io, la musica e il ferro pesante....... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
eh, perchè sei più giovane.... io a quell' ora sono già pimpante....poi ho un calo verso le 2....l' abbiocco da pennica insomma.... ma alla sera ritorno in forma e tiro tardi.....se ne vale la pena....:wink: ps: ...ma...il ferro pesante è l' heavy metal o sono le tue pistole....???
Quoto, probabilmente è vero quello che dici, perchè io sfrutto molto il trasferimento di carico, come si usa fare per mettere la macchina di traverso facendo il "pendolo" con i 4x4 che non hanno assistenze e controlli elettronici vari, per cui adottando una guida un po' "irruenta"probabilmente i controlli intervengono ma non sono sufficenti a fare le correzioni dovute.....!!!!!!! Ma è un'idea mia......
Penso proprio che sia così .......quello che tu chiedi ed ottieni dalle auto....ben pochi altri utenti della strada riuscirebbero anche solo a immaginarlo....:wink:
ottimo Eddy si il dpc è sempre in funzione ed è sempre attivo per correggere ogni situazione ti posto un video di un pò di tempo fà che avevo fatto facendo una stradina di off road in montagna...come vedi il posteriore lavora sempre, mentre l'anteriore ha sempre la stessa coppia su ogni ruota...invece, al posteriore, può variare tra ruota e ruota :wink: [YOUTUBE] Buongiorno ad entrambi e alla zone :wink: