sulla X6 li avevo come tutti sulla M a dx si sale e a sx si scende... imho su una sportiva è giusto cosi averne una per funzione ma sulla X6 mi trovavo bene e poi basta farci l'abitudine...alla fine non è un'auto da pista/gara...strana sta cosa tra l'altro una cosa che mi manca, che la M non ha, è che se sei in D e vuoi cambiare puoi farlo e poi le ritorna in D...sulla M invece come tocchi la paletta rimane in manuale...non ha la cambiata automatica al limitatore, rimane la marcia, e se si è in 7 a 60 km/h a 2000 giri e si fà kick down non scala la marcia...:wink:
Ciao Dani.....prova una 530d F10 o F11 e poi ti sembrerà che vada addirittura "indietro" ...... Buongiono a Tutti !!!!
Giorno a Tutti...se posso dire la mia sulla X6 non avendo avuto precedentemente nessuna auto con il cambio automatico (fatta eccezione per la X5 ma come sappiamo non aveva i paddle) mi sembravano comunque divertenti e appagavano la guida...ora che ho su questa i paddle a paletta con il piu a destra e il meno a sinistra...tralasciando la prestanza del motore ma io trovo la cambiata piu veloce e certamente piu sportiva...non nascondo che mi appaga moltissimo quando sono con il tasto SPORT inserito dove il tracciato me lo consente tirare le marce e cambire quasi al limite e giu poi di scalata...velocissima...provare per credere se lo mettono sulla X6 (anche se va bene anche cosi) sara'un ulteriore goduria /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
sinceramente non riesco a capire dove sia la maggiore goduria, come già detto lo scalare o avanzare di marcia tirando o spingendo il medesimo paddle lo reputo, poichè intercambiabile, molto più pratico; altresì non capisco come l'avere il + e il - su due paddles differenti possa offrire una cambiata più veloce... naturalmente è solo la mia opinione..... :wink:
esatto soprattutto nelle curve è meglio avere entrambe le soluzioni su un'unico paddle e l'avere il + e il - in un'unico paddle o in tutti e 2 non cambia un casso
Quoto Brando, sono d'accordo con te e devo aggiungere che non mi entusiasmano molto ne quelli dell'X6 ne quelli della Porsche li trovo complicati volendo guidare in modo sportivo, trovo invece perfetti quelli fissi sul piantone, si sale e si scende di rapporto uno a dx e l'altro a sx, secondo me sono il massimo......
Grazie Paride ,è interessante...non sapevo nulla di questa novità..... Scusa Dani....è un modo di dire....... nel senso che se la tua, di per sè, già ti sembra che vada piano, dopo aver provato la 530d F10/F11, cosa che io ho fatto ieri, ti sembrerà che la tua X6, peraltro identica alla mia, sia talmente lenta da "andare indietro"..... tra il cambio a 8 marce, il peso di 400 kg in meno e altre cosucce....c' è un abisso.... Quoto assolutamente...nella guida di un auto stradale, seppure sportiva, non si può pretendere di avere sempre entrambe le mani attaccate al volante e il paddle bifunzionale è molto comodo.....su certe strade di montagna per riuscire a voltare non basta incrociare la braccia, bisogna riprendere la corona del volante e, ripeto, avere la possibilità di eseguire entrambe le funzioni up e down con un paddle solo, fà comodo....:wink: altra cosa è la logica di gestione che probabilmente nell' M3 usando i paddles somiglia molto di più ad un vero "manuale"..... Urca Franco ....ma come fai a cambiare mentre stai girando il volante???
Ma guarda che non e' che voglio dare sentenza...e' solo che quando avevo la X6 guidavo quasi sempre con i paddle che sono validi ma certamente meno sportivi dei canonici paddle a paletta con il+ - separati...poi che io abbia colto una differenza piu esaltante nella guida con questi ultimi correggo il tiro e dico che solo io ho provato questo...ma sara' una falsa impressione. Ti quoto sul volante di serie Porsche che ha i paddle ma piu correttamente pulsanti con l'asta per scalare dietro e convengo che sono scomodi e poco intuitivi dausare...ma io mi riferivo al volante sportivo con i paddle a paletta /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
In effetti è interessante questa news anche se su auto non supersportive prediligo ancora il doppio comando... Eddi ma hai visto quanto sono lunghe? Sono facili da raggiungere anche in sterzata. Basta non confondersi ovviamente
ho quotato Eddy perchè mi ha capito al volo Alfonso tra l'altro anche la M con cambio doppia frizione ha sempre un pelo di ritardo nel scalare e/o scalare confronto a usare la manopola del cambio te ti troverai meglio sicuramente per il miglior software della porsche confronto a quello dell'X6... però c'è anche da dire, e sai volte che mi è successo che in una strada di montagna a sterzo girato uscito dalla curva dovevo inserire, o la curva era più stretta del solito quindi scalare, una marcia ricorro al cambio nel tunnel e non hai paddle...cosa che sulla X6 non mi serviva :wink:
Alberto, ti assicuro che i paddles abbinati al cambio 8 rapporti e ai 306 cv della mia sono una vera goduria... nettamente superiore all'effetto che avevo sul 330d cabrio (231 cv e cambio di precedente generazione) :wink:
devo ancora provare un nuovo 8 rapporti ma mi dicono che non si sentono le cambiate e sembra quasi un variatore di fase più che un cambio le cambiate son veloci, e ci mancherebbe, per la nuova gestione del software...finalmente ma prova a cambiare con i paddle e poi con il cambio nel tunnel vedrai che, è un'inezia è, ma cambiare, con la leva nel tunnel, è più veloce il passaggio delle marce...:wink:
...ma che sia piu pratico non ci piove :wink:...io intendevo in condizioni normali fare un allungo con i paddle tradizionali (+ - separati) e scalare con l'altra mano mi entusiasma di piu di quello che c'e' sulla X6 che lungi da me dal non riconoscergli le sue qualita' soprattutto pratiche :wink: