Non sono convinto, tieni conto che i motori non si misurano solo con la potenza, se così fosse se ne sarebbe andato facilmente, invece fino a 180/190 era lì, bisogna analizzare la curva di coppia, il biturbo ha ottima capacità a prendere giri a testimonianza di una curva che parte dal basso, poi sicuramente oltre i 3000 giri la curva si appiattisce e prevale il rapporto peso potenza del 4.2 Audi ......
Anche se lui solo con una e tu con due turbine,bisogna sempre contare che comunque è un 4.2 con tanta coppia in più....è quindi il minimo osservare come la X6 se la sia cavata più che degnamente:wink::wink: Dopo i 180 Km/h,è proprio quello il limite (più o meno) oltre il quale la maggior potenza e soprattutto il miglior rapporto peso potenza fanno la differenza....
Non sono d'accordo: il 4.2 TDI Audi ha 650 Nm di coppia disponibili tra 1.600 e 3.500 giri/min., ed il regime di potenza massima a 3.750 giri/min., contro i 580 Nm di coppia max dell'X6 35d. Inoltre, oltre una certa velocità conta solo la potenza massima :wink:
ho visto che digital tuning fa pubblicitá qua.. mi é venuta la mezza idea di chippare il camion.. sono buoni??? propongo la cosa a mio padre dicendo che la fa consumare di meno..
Io pensavo che l'A8 se ne andasse, invece probabilmente per il traffico, l'X6 le ha tenuto testa. Grande Alberto. Azzardo un'ipotesi: Il tipo dell'A8, spingeva al massimo? Come diceva già qualcuno(Scusate se non cito i nomi) L'Audi è un 4.2 ha più coppia, ha un cx migliore, maggiore potenza ed è più leggera
e aggiungerei anke minor cx vabbè dai...in ogni caso le stavo dietro...e quando l'avevo dietro il mio esser davanti,e lui ke non vedeva alla ripartenza gli davo una decina di metri...quando mi son tolto e mi ha superato mettendomi sulla dx, ho dovuto frenare,se no inchiappetavo un camion, x farlo passare quindi di potenza non riusciva a passarmi...:wink: mha da come andavo io penso tirasse anke lui...soprattutto come abbagliava ripeto in partenza da 0-200 sicuramente la vedo con il binocolo...ma cosi in ripresa,130-180 non mi piglia un metro...ne ho anke uno da 180 in sù...e li se ne và
buonasera a tutti scusate l'intrusione ma vorrei chiedervi un favore.... il mio titolare ha intenzione di passare da mercedes a bmw nello specifico x6 e mi ha chiesto un consiglio su come configurarla per richiedere un preventivo quindi giro la domanda a voi...premesso che è abbastanza anziano e che preferisce un diesel per i chilometri....vi ringrazio anticipatamente ciao
Se è per questo anche minor sezione frontale, lo davo per scontato, stavamo parlando di X6 vs A8 :wink:
non e' che poi l'audi sia questo gran peso piuma eh :wink:, in ordine di marcia cosi' a occhio almeno sui 1900kg... certo l'aerodinamica e lq sezione frontale sono molto diversi. ...mi correggo ho appena verificato 1945kg dichiarati a secco !!!!!! quindi ben oltre 2 tonnellate!
fare on off con l'acceleratore e frenare se no si va in culo a quello davanti è capace anke il mio cane a correre cosi in autostrada eddai... 2185 x la X6...in ogni caso tutto gioca a sfavore della X6...ke dir si voglia
Si è vero, pero' se lui adesso si va a vendere la A8 (concedetemi questa frecciatina) la mettono sulla bilancia e gli fanno un tanto al kilo
Avere la potenza massima ad un regime così basso (3750) non è un bel indicatore per un motore Anche il v6 Mercedes ha il medesimo problema, di fatto la turbina è una, o la fai lavorare in basso (quindi piccola) poi in alto ti svuota, o la fai lavorare in alto (quindi grossa) ma in basso non ha riempimento La soluzione l'ha inventata Bmw, seguita da noi in Fiat con il biturbo che per altro distribuiamo anche a Saab e Chrysler Per dare accelerazione ad una massa occorre applicare una forza, quindi si parla di forza e di massa, oltre una certa velocità (per accelerare) conta sempre e comunque il peso, chiaro che la resistenza all'avanzamento diventa sempre maggiore, Quindi conta anche la gommatura, e quella di Alberto non scherza.... PROVOCAZIONE, e se l'Audi avesse avuto il motore di Bmw e Bmw quello di Audi?????? la vedo grigia.......
Per un motore turbodiesel è un ottimo indicatore invece, basta che la scelta dei rapporti sia giusta, nessuno discute il *35d che è un gran motore, il fatto è che l'A8 4.2 TDI ha più motore, pesa meno, ha più coppia, secondo me è un paragone azzardato. Quello che hai detto è tanto valido per ML 280 e 320 CDI, quanto non valido per ML 420, ho avuto occasione di provare una E420 CDI ed ho avuto la netta sensazione che andasse più di un 535d :wink:
Scusa ma non capisco.... come fà ad essere un ottimo indicatore il fatto che un motore abbia un range ristretto????? per un motore, come già detto, la potenza è il prodotto tra la coppia e il numero di giri.... avere la max potenza a 3750 giri significa che dopo c'è un crollo della coppia!!! altrimenti se coppia si mantenesse consistente, crescerebbe la potenza anche dopo i 4000, come succede sul 3000 Bmw...... il crollo della coppia è dovuto alla mancanza di portata della turbina, (piccola) e ad una angolazione dell'albero a camme, sono scelte progettuali, favorire la coppia ai bassi regimi a scapito della massima potenza... il 3000 Bmw è un buon compromesso tra potenza, curva di coppia estesa, e allungo, vedi anche la velocità nelle singole marce... Per il 280 e il 320 sono daccordo con te, sono motori obsoleti, certo il 4.2 MA E' UN V8!!!!
Non capisco la logica di un motore diesel che "allunghi" montato su di un'auto con oltre 2.000 kg. di peso e trazione integrale, IMHO è preferibile un range di giri inferiore che renda il max della coppia fruibile in un arco di giri che va dal minimo alla potenza max :wink:
Può essere che non serva, il Turbostar Iveco ha un range tra i 600/700 giri e i 2000/2500, con c.a. 480 Cv, quindi utili c.a. 2000 giri!!!! ma per muoversi tra 0 e 110 kmh ha un cambio a 16 marce!!!!!! Se questa è la tecnologia di una vettura come la Porsche Ok, di fatto Mercedes è passata a 7 marce.....