Buongiorno a tutti, finalmente ho trovato 5 minuti per scrivere le mie impressioni sulla nuova X6. Da dove partire.......c'è tanta carne al fuoco, e per quanto non possa convincdere molte persone, questa è la nuova SUV che sbancherà le vendite nei prossimi due anni. Partiamo dalla Linea.... Ammetto in tutta franchezza che in foto avevo una sensazione di generale sproporzione nella vista laterale. La vettura è grande, molto grande, e i passaruota molto pronunciati fanno sembrare piccoli anche dei cerchi in lega da 20". Se a questo aggiungete quel sederone enorme, quasi da cubana bella in carne........capite bene quanto fossi perplesso prima di vederla dal vivo. Bene, dimenticate tutto quello che vi è passato per la testa guardandola in foto.........è splendida. Ma non splendida per modo di dire...........è davvero innovativa. Le proporzioni ci sono tutte! Il muso largo e aggressivo, il fianco lungo, filante e spiovente con questo lunotto corto e molto inclinato che perfettamente va a raccordarsi con quel "culone". L'angolazione migliore in cui osservarla? Guardatela arrivare frontalmente in uscita da una curva......da sturbo. ESTETICA: 8 E MEZZO. (Avrei dato un 9, ma capisco che sia un fattore puramento soggetivo, per cui, anche solo per l'innovatività merita il voto) Passiamo agli interni. Il nuovo corso BMW nel genere SUV è sicuramente gradevole, rende una bella sensazione di accoglienza e abitabilità, misti ad una sensazione di compattezza e.....pragmatismo che mi paice molto. Certo, non nego che preferisco la concezione AUDI. L'abitacolo, per esempio, di una Q7 ha un qualcosa di più moderno, più tecnologico e accattivante. Sinceramente, però, è un gran bello stare, molto meglio anche di cayenne, touareg e simili. Sedili sportivi contenitivi ma comodi, bella leva del cambio, cruscotto semplice e chiaro (CON IL NUOVO SISTEMA DI RIPARTIZIONE DELLA COPPIA.....FIGATA! ) e tunnel centrale molto ampio, offrono una sensazione d'insieme da Business Class sportiva. La vettura era dotata di interni in pelle lemon, davvero splendidi. Ora.......piccola parentesti sul lunotto. Io capisco che da una SUV ci si aspettino vetrate ampie, grande visibilità e tutto quello che volete......... ............MA IL LUNOTTO COSI' E' SPLENDIDOOOOOOOOOO. Vi giuro guardando dallo specchietto dava l'impressione di essere dentro ad un prototipo tanto è innovativa la linea. E poi siamo sinceri, una volta tanto, CHISSENEFREGA DELLA PRATICITA'. Telecamera posteriore, sensori di parcheggio, e via......era come guidare una smart in città. INTERNI: 8 E MEZZO (Mezzo voto in meno perchè avrei preferito a tratti meno austerità e più tecnologia estetica) Motore...... Bhe........sarò breve. Mi piace da pazzi il 3.0 litri diesel biturbo e su questa vettura non sfigura affatto. E' sempre pronto, generoso, ha coppia da vendere e annulla la massa della X6 raggiungendo subito velocità altissime (ci si ritrova a 180 in un niente). Il problema è che una volta che avrete provato quel motore su un corpo vettura snello di una serie 3, provandolo qui non potrete fare a meno di chiedervi......"Ma non è che si son sbagliati ed è il 231cv?". Mi sono chiesto esattamente questo e ho anche guardato il libretto per avere conferma. Consumi....................FOLLIA! Ragazzi io guido una M3 in città........V8 4.0 litri a benzina, e diosanto se beve......ma sono sui 7 al litro. Questa nuova starlet ha avuto il coraggio di consumare 30 euro di gasolio nel giro 110 km. Oh, va bene che le ho tirato il collo, l'ho spremuta e quello che volete, ma sono poco più 5 km al litro. Sono rimasto sconvolto. Postilla personale..........pensavo che il vero motore per la X6 fosse il 35D, ora credo che per renderla davvero perfetta ci voglia il 4.0 litri benzina biturbo. VOTO COMPLESSIVO MOTORE CONSUMI: 7 (Motore da 8, qui, e consumi da 5. Premio al gusto della coppia) Su strada............ Bhe, qui siamo alla rivoluzione, secondo me. Ho letto le recensioni su evo, ho letto quello che viene scritto in giro, e ovunque ho trovato persone che rimanevano deluse dall'aspettativa che avevano della X6 in pista..... ....no, scusate, forse ho letto male....... .......IN PISTA?!?!!?!?!? MACOMECAZZ O FATEa voler valutare una SUV in pista?. Parliamone su strada, ed è...............DA LODE. Parametrata su ogni altra concezione di SUV in circolazione ora, forse solo una Cayenne GTS può pensare di avere una dinamica simile, è stata illuminante. Sono sbalordito, ho fatto di tutto per metterla in crisi, 0 CORICAMENTO (sempre per essere un suv)..........la macchina entra piatta, senti che c'è, AFFONDI e chiude la curva da sola, solo ripartendo la trazione. Esempio pratico: Curva a sinistra a 180° ad ampio raggio, entro.......(avevo il ripartitore di coppia visualizzato) la coppia è prevalente al posteriore e uniforme sui due assali. Comincio la curva, la coppia comincia a spostarsi sulla posteriore destra e sulla anteriore sinistra, dimuendo proporzionalmente dalla posteriore sinistra e dall'anteriore destra. L'auto ha praticamente accentuato una rotazione sul proprio asse verticale facendo leva sulle due ruote in diagonale che portavano il muso a chiudere la curva verso sinistra. Infatti appena ho pestato a centro curva, l'auto è schizzata dentro come se avesse ancora tanto di quel margine da prenderla a ridere. E' stato assurdo. La X5 in quel punto rolla, si imbarda, smusa leggermente e poi comincia a fare presa. La X6 no, ANTICIPA! Non subisce quello che tu decidi di fare, lo capisce, lo interpreta e ti fa godere............sono........attonito. L'unico modo che ha di sbagliare con la X6 è facendo le curve in rilascio. Ha bisogno di coppia, di trazione e di grip e come ogni buona 4x4 devi farla curvare pestando bene l'accelleratore da metà curva in poi. Difficilmente avrò modo di provare una SUV con caratteristiche dinamiche così valide. E' come se il peso venisse annullato. Unico appunto, uno sterzo un po' vago al centro nei primi 2, 3° di rotazione. SU STRADA: 8 E MEZZO (In generale) 10 (NELLA CATEGORIA SUV) Non parlo del cambio che è l'ottimo Step evoluto....sempre pronto e rapido e dei freni........eccellenti! Volevo principalmente raccontarvi delle PECULIARITA' di questa vettura, davvero un capolavoro (IMHO) di SUV. Semmai dovessi cambiare genere, so già dove mi rivolgerò, rigorosamente benzina, biturbo.
Complimenti per la perfetta recenzione, personale ma oggettiva al punto giusto. Io sto fuori dal coro perchè la X6 proprio non mi attira...ma è anche vero che non ne ho ancora vista una dal vivo per cui faccio sempre in tempo a ricredermi.
veramente da applauso la prova e la reconsione cmq anke io penso che il motore perfetto per l'X6 sia il 4.4 biturbo!!!! 40 cavalli e 600 Nm di coppia sono veramente tanti!! a quel punto il cayenne gts nn reggerebbe il confronto!
non posso che unirmi al coro dei complimenti per l'ottima recensione redatta!! spieghi esattamente tutto miticolosamente di come funzioni il nuovo ripartitore di coppia sulla nuova x6!! non vedo l'ora di provarne una anch'io...
effettivamente a me piace parecchio però qualsiasi cerchio sembra piccolo. Forse con i 26" la situazione cambia
Grazie mille a tutti per i complimenti, come sempre ho cercato di trasmettere le mie personalissime impressioni nel migliore dei modi. Magari per qualcun'altro la stessa vettura mette in risalto sfumature negative che io non ho notato. Comunque è un bel passo avanti.
non sono un estimatore dell'X6, la linea non riesco a digerirla, ma complimenti per la recensione, in particolare la parte sulla dinamica di guida e il modo di affrontare le curve mi ha molto incuriosito!
Mi sento un cretino ..... di fronte a cotanta eloquenza e capacità di sintesi e .... ancora..... mi hai esaltato quasi quasi la compro
The D da uno ke guida una M3 e ke ha guidato le macchine ke hai avuto non posso ke il tuo resoconto...:wink:
E io non posso che la tua nuova scelta. Bianca è davvero notevole...............prima di prendere la M sai quanto mi aveva solleticato anche la X6.
immagino...ma ieri vedendo le M,sopratutto quella di Andrea un piccolo risentimento l'ho avuto...ma è stato un piccolo momento solo xke verso i 240 mi mollava...... oggi l'ho provata sui colli nostri...il DPC ha un funzionamento strepitoso...il cambio è veramente veloce...e la si guida come se fosse una serie 1 ebbrava BMW
Misà che il Cayenne GTS và ancora di +: http://www.fastestlaps.com/index.php?page_id=compare&car1=484105ef3c5a2&car2=477732a1bcee0