Buongiorno a tutti Volevo rendervi partecipi di un test molto approfondito che ho effettuato con la mia X6 30d Mild hybrid 286cv. Il test è durato più di un anno, in cui ho guidato sempre in modalità ECO PRO, sfruttando al massimo il veleggio, lo spegnimento del motore in rilascio, e tutta la gestione della batteria. La percorrenza totale è di 37.600 km, il computer di bordo indica 2800km percorsi a motore spento e 7 giorni su 42 totali in modalità start/stop (macchina ferma con motore spento). Velocità media 39km/h. Consumo ottenuto 11.5 km/l. La mia percorrenza è soprattutto cittadina a Roma, ma faccio anche dei viaggi abbastanza lunghi. Naturalmente non ho guidato in modalità nonno, ho semplicemente adottato uno stile di guida più rilassato, e ho cercato di sfruttare al massimo la tecnologia che Bmw ha sviluppato, per capire realmente fin dove è possibile arrivare con un 3l diesel di ultima generazione. In viaggi lunghi sono riuscito anche a percorrere più di 900km con un pieno (75l), in città non meno di 750 km.
In città non ho idea, ma con la mia ex X6 F16 M50d in autostrada ai 136 km/h tachimetrici sono riuscito a fare anche i 12,5 km/l. In ogni caso, considerato che fai molta città, la media che mi hai indicato sembra ottima.
Beh tu sai che io ho anche una x5 g05 30d e nella media globale fatico a mantenere i 10 con un utilizzo simile. Naturalmente se mi metto a 130 costante supero tranquillamente i 13 al litro.
La settimana scorsa ho ritirato la macchina, e già ho fatto quasi duemila km. Note positive: non so come sia possibile ma consuma molti meno rispetto alla mia precedente x6, la componente ibrida è molto più presente soprattutto in modalità ECO PRO, a parità di andatura sono passato da 11km/l a 14km/l. Note negative: il nuovo cruscotto è secondo me un passo indietro non da poco, sia a livello estetico che funzionale. Sinceramente non sembra di essere a bordo di una macchina da più di 100k€, sarà sicuramente futuristico questo schermo enorme ma esteticamente rende tutto più povero. A livello grafico poi non è nulla di eccezionale, molte funzioni nemmeno si capisce a cosa serve e molte sono ridondanti, per togliere i pulsanti fisici secondo me hanno reso tutto più complicato e poco intuitivo, ma sopratutto ora per dei comandi molto semplici devo per forza togliere lo sguardo dalla strada. La loro soluzione sarebbe usare i comandi vocali per qualsiasi cosa, ma è comunque tutto più complicato. Per il resto la macchina è identica alla pre restyling, bello il nuovo frontale, anche se ha perso un po di cattiveria